Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?". "Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?". "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso".
chi è il mio prossimo?
COMPASSIONE= moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri LA COMPASSIONE NON è UN SENTIMENTO, A VOLTE GLI DIAMO ANCHE UN SIGNIFICATO NEGATIVO, LA COMPASSIONE NASCE DA UN INTIMA PARTECIPAZIONE ALLA SOFFERENZA DELL ALTRO NON è SOLIDARIETA’ NASCE DALL AMORE VERO..GESù A COMPASSIONE DI NOI, IL PADRE MISERICORDIOSO HA COMPASSIONE È QUELL AMORE CHE NASCE DA DENTRO, NON è DI TESTA, NON è RAGIONATO…VA CONTRO OGNI SCHEMA.
Non gli altri verso di te ma tu verso l'altro
Perché mi chiamate: Signore, Signore, e poi non fate ciò che dico? Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia.
SIATE MISERICORDIOSI COME IL PADRE VOSTRO è MISERICORDIOSO
perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi».
Quando ho fame, mandami qualcuno da sfamare Quando ho fame, mandami qualcuno da sfamare. E quando ho sete, mandami qualcuno che ha bisogno di bere. Quando ho freddo, mandami qualcuno da scaldare. E quando sono triste, mandami qualcuno a cui dare conforto. Il male mette le radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore degli altri. Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle.