Claude Lévi-Strauss Le opere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
I.I.S. G. DE SANCTIS Liceo scientifico classe IIIcs Progetto OIKOS Lacqua attraverso lo sguardo di poeti e scrittori Alla ricerca dellacqua e dei suoi.
La filosofia interroga la matematica
Formazione : elemento costitutivo e regolativo della pedagogia a) del dibattito pedagogico contemporaneo b) delle politiche nazionali ed internazionali.
Mercato del lavoro.
Il mercato del lavoro.
Riepilogo-LA modernita’
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Gestione e comunicazione delle organizzazioni non-profit | Prof. Claudio.
Istituzioni sociali Dimensioni costitutive intenzionalità collettiva
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
Liceo Giulia Molino Colombini La classe 2° pedagogico B presenta... Quando compare questo simbolo puoi passare alla diapositiva successiva con il semplice.
La mente nel corpo I Giacomo Romano
La teoria delle rappresentazioni sociali
a cura del prof. P. Vezzoni
GEOMETRIA EUCLIDEA PROF. VINCENZO LO PRESTI.
Nascita RELIGIONI NATURALI PANTEISTE
Il Rinascimento: secolo dell’arte
La costruzione dell’altro
La matematica e la musica.
Gli Unni.
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Lo strutturalismo di Claude Lévi-Strauss
La società ellenistica
Il corallo mito e panacea
La cultura delle Pòleis
Introduzione alla PSICOLOGIA.
L’EUROPA: tra mito e geografia
Didattica della Storia del XX secolo
LA MUSICA AFRICANA.
Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
Germania Inizio del secolo XX
IL GENERE FANTASY.
Educazione linguistica
IL MITO.
Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO. L’essere umano è intimamente connesso alla natura e, conseguentemente, all’universo intero. Per comprendere adeguatamente.
La «Speranza dell’immortalità» (Sap 3,4): la morale della sapienza biblica greca Prof. Andrzej Wodka C.Ss.R. L’uomo nel mondo delle sue relazioni secondo.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Lezioni d'Autore Lo sviluppo del pensiero antropologico 2.
Confucianesimo.
Fil Ling
Corso di Antropologia Culturale a.a
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Fil Ling Lezioni
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
Lezioni d'Autore Lo sviluppo del pensiero antropologico 1.
Ragionare per paradigmi
Il cibo nella spiritualità biblica
Che cosa sono le scienze umane?
I sistemi di parentela Matrimonio sesso. Le metà.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
IL MITO.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
Claude Lévi-Strauss Le vicende biografiche. Gli anni della formazione Nasce a Bruxelles nel 1908 da una famiglia ebrea ma trascorre l’infanzia e la giovinezza.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Claude Lévi-Strauss Il pensiero.
Che cosa sono le scienze umane?
FILOSOFIA deriva dal verbo greco philéin “AMARE” e da sophia “SAPIENZA” letteralmente significa “AMORE PER LA SAPIENZA”
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Corso propedeutico di Greco classico 1° Lezione Attualità dello studio del Greco Classico Le competenze Lingua morta o viva Alfabeto 1° parte.
Analisi di un problema matematico sconveniente. Classe V D A.s. 2009/2010 Discipline coinvolte: matematica, filosofia, storia dell’arte.
Parola e pensiero. Emile Benveniste, Categorie di pensiero e categorie di lingua, in Problemi di linguistica generale II (ed. originale in Les étude philosophiques,
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

Claude Lévi-Strauss Le opere

Alcune opere fondamentali (1) 1958 Antropologia culturale 1955 Tristi tropici 1949 Le strutture elementari della parentela 1950 1960 Claude Lévi-Strauss> le opere

Alcune opere fondamentali (2) 1962 Il pensiero selvaggio 1975 La via delle maschere 1962 Il totemismo oggi 1973 Antropologia strutturale II 1960 1970 1980 Claude Lévi-Strauss> le opere

Tristi tropici È un libro non solo antropologico ma anche autobiografico, filosofico, letterario. Racconta la sua storia di antropologo e i suoi viaggi in Brasile e Asia L’aggettivo “tristi” del titolo propone un punto di vista diverso su quei luoghi considerati un paradiso terrestre, luoghi d’evasione Levi-Strauss, al contrario, allude alla distruzione attuata su questi luoghi dalla civiltà occidentale Claude Lévi-Strauss> Tristi tropici

Le strutture elementari della parentela Studia i sistemi di parentela ed esamina i concetti di natura e cultura. Il matrimonio viene considerato come un mezzo di scambio reciproco, di comunicazione tra gruppi Conia la nozione di atomo di parentela, un gruppo costituito da una donna, il marito, il figlio e il fratello della donna. Questo gruppo sta alla base dello scambio matrimoniale Claude Lévi-Strauss> Le strutture elementari della parentela

Il pensiero selvaggio È uno dei libri di antropologia più importanti del XX secolo Cerca di dimostrare come il pensiero dei “primitivi” non sia diverso da quello dei civilizzati e non sia privo di rigore logico e legato solo ai bisogni immediati della vita Sia il pensiero “primitivo” sia il pensiero scientifico possiedono aspetti riflessivi e teorici. Solo che il primo non è usato in contesti astratti Claude Lévi-Strauss> Il pensiero selvaggio

Gli studi di mitologia Tra il 1964 e il 1971 lavora ad un’opera in quattro volumi nella quale analizza la trasformazione di uno stesso mito attraverso popolazioni differenti. Le Mitologiche 1964 Il crudo e il cotto 1966 Dal miele alle ceneri 1968 Le origini delle buone maniere a tavola 1971 L’uomo nudo Claude Lévi-Strauss> Gli studi di mitologia