Congresso Provinciale RELAZIONE TRIENNIO 2013-2015 Firenze, 15 novembre 2015 ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI PROVINCIA TOSCANA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Advertisements

Il ruolo dei responsabili della Sezione: aspetti sociali, rappresentativi, amministrativi. Mestre, Hotel Ai Pini, 5 maggio 2012 Relatore: Marta Mereu.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
Venerdì 20 aprile 2007 Elezioni consiglio di amministrazione agenzia segretari comunali e provinciali.
LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
1 Valentina Minardi, Gianluigi Ferrante Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 19 Giugno 2009 La chiusura del dataset 2008: Presentazione.
Delegati dei Salesiani Cooperatori; SDB & FMA Macau - Cina, Maggio 25-27,2008.
Il servizio di animazione del delegato e della delegata dinamico inculturato.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
Rete di assistenza familiare
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
COMPOSIZIONE direttori regionali delle tre pastorali (o loro rappresentanti) coordinatore degli animatori della regione referenti regionali delle filiere.
MEDIA IN TOSCANA. RADIO BLU Sito Web: Radio Blu è la radio dei tifosi della Fiorentina e dei giocatori.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
PROPOSTA PROGETTO DI ZONA Assemblea di Zona – 08/10/2011.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
NON SOLO UN “PASSA PAROLA”
Franco Vimercati Presidente FISM Benvenuto Approvazione Bilancio Approvazione proroga Collegio Revisori Relazione del Presidente Discussione aperta Assemblea.
Paola Fabbri INFN Sezione di Ferrara Roma, 7 – 8 giugno Candidatura al ruolo di Rappresentante Nazionale del Personale Tecnologo, Tecnico e Amministrativo.
Struttura nazionale e Ispettorie di AMVIS
SISE - Seminario Istruzione Segretari Eletti - Firenze, 3 Marzo Amministrazione e comunicazione: semplicità e rapidità Filippo Cianfanelli Segretario.
1 La formazione del SEZIONALE 2010
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Credi nella famiglia? entra in rete !! come associato come associazione Perché in una rete di associazioni familiari? Cosa fa l’Afi: Cultura Cultura Politiche.
Classificazione del territorio
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Analisi e confronto dei dati
Un anno prima del Capitolo, sentiti i Fratelli Direttori, il Visitatore e il Consiglio di Provincia definiscono il tema del Capitolo e nominano la Commissione.
PIMEdit Onlus SEGUI IL TUO EURO Giugno L'associazione PIMEdit Onlus senza discriminazioni di carattere politico, religioso o di razza, non ha scopo.
Una nuova strategia per una Confindustria della Toscana del sud.
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
Corso di formazione per Addetto cucina
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLA COSTITUZIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE AGGREGATA (OA) E NON AVETE MAI AVUTO IL CORAGGIO DI CHIEDERE.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Rete telematica regionale toscana Servizio IITR Servizi per il lavoro e la formazione 16 giugno di 21 IDOL Firenze, 16 giugno 2003.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Discussione generale Gianluca Lamanna (Unità di Pisa) II GAP MEETING – Pisa –
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Torino - 9 maggio 2003 Il costo di mantenimento agli studi universitari in Toscana Maria Francesca Romano Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Congresso Provinciale RELAZIONE TRIENNIO Firenze, 15 novembre 2015 ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI PROVINCIA TOSCANA

QUANTI SIAMO 11 centri in Toscana 5 presso case SDB (Arezzo, Colle Val d'Elsa, Firenze, Livorno, Scandicci) 1 presso casa FMA (Montecatini) 5 presso Diocesi (Figline Valdarno, Marina di Pisa, Pisa, Prato, Siena) A tutti i centri sono stati assegnati, con nomina scritta dell’ispettore/ice, un delegato o una delegata

COOPERATORI 2013: : : 210 NUOVE PROMESSE 2013: : : 18

Secondo le indicazioni della consulta regionale… FORMAZIONE Realizzate 10 schede per la formazione degli aspiranti partendo dall'ottica di preparazione alla Promessa non un percorso di formazione cristiana Altro materiale per integrare si può trovare sul sito Per la nostra provincia è stato attivato un tempo di aspirantato (preparazione alla Promessa) di minimo 1 anno Prorogabile, ma non riducibile, secondo le esigenze dei singoli e le esperienze salesiane precedenti

AMMINISTRAZIONE PER L'APERTURA DI UN CONTO CORRENTE INTESTATO ALL'ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI DELLA TOSCANA E NON ALLA SINGOLA PERSONA (amministratore). Lo sportello dove è stato aperto il conto Banca è a Firenze dove è la sede della nostra provincia. E’ STATO NECESSARIO OTTENERE DALL’AGENZIA DELLE ENTRANTE IL CODICE FISCALE CON IL CODICE FISCALE E' IMPORTANTE CHE OGNI ANNO VENGA REDATTO E APPROVATO IL BILANCIO E CHE I PASSAGGI DI SOLDI SIANO IL PIU' POSSIBILE TRACCIABILI PER MAGGIORE TRASPARENZA E PRATICITA’ E' INOLTRE UTILE CHE SUL CONTO CORRENTE DELLA PROVINCIA CI SIANO ALMENO DUE FIRME DEI CONSIGLIERI. SONO STATI EFFETTUATI I VERSAMENTI DELLA QUOTA ANNUALE AL REGIONALE.

REFERENTI PG E PF Referente PG Valentina mantenuto contatti con MGS Toscana e collaborato per le schede aspiranti (circa un anno) Referente PF Carmine di Arezzo che ha iniziato a raccogliere informazioni sulle attività (circa un anno) Mancano indicazioni chiare dal regionale delle azioni da intraprendere

IN SOSPESO  REFERENTI PROVINCIALI DI PASTORALE GIOVANILE E PASTORALE FAMILIARE  COLLABORATORI ESTERNI DEL CONSIGLIO PROVINCIALE per supportare il servizio dei consiglieri  APPROVAZIONE DEL DIRETTORIO da parte del consiglio mondiale affinchè diventi operativo  La onlus “A META' CON DON BOSCO” costituita nel 2010 mai entrata in attività è rimasta inattiva anche in questo triennio

Eventi del triennio

Incontri provinciali GIORNATA DEL COOPERATORE (febbraio) VERIFICA CON I CONSIGLI LOCALI (giugno) ESERCIZI SPIRITUALI (settembre)

ASPETTI POSITIVI SPIRITO DI CONDIVISIONE DURANTE GLI INCONTRI PROVINCIALI NUOVE PROMESSE E ASPIRANTI SOLIDARIETA’ CON I CENTRI IN DIFFICOLTA’ PASSAGGI DI INFORMAZIONI TRA REGIONALE, PROVINCIALE E CENTRI LOCALI OTTIMO INVESTIMENTO DI TEMPO ED ENERGIE CON LE VISITE AI CENTRI COLLEGAMENTO A NEWSLETTER SDB ICC

DA MIGLIORARE PARTECIPAZIONE ALLE GIORNATE DI SPIRITUALITA’ SALESIANA ROMA CONOSCENZA E SOSTEGNO TRA I CENTRI LOCALI SOLIDARIETA’ ECONOMICA

ATTENZIONE A CENTRI LOCALI EX CASE SDB E FMA FORMAZIONE DEGLI ASPIRANTI E NEI CENTRI AL SERVIZIO ALL’ASSOCIAZIONE RUOLO DEI CONSIGLI LOCALI RUOLO DEI DELEGATI LOCALI E PROVINCIALI NELLE RELAZIONI INTERNE AI CENTRI O AI CONSIGLI CERCARE SEMPRE IL CHIARIMENTO MA POI FARSI AIUTARE