IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Organizzazione del servizio idrico integrato
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Breve introduzione al controllo dei costi
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Istituto di Ingegneria Agraria
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Il primo software gestionale per IBM AS400 COMPLETAMENTE GRATUITO
Chi è POWER ENERGIA.... POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Chi è Power Energia... È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità competente.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Mini guida di consigli su come investire i nostri soldi.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Perché usare BANQUET MANAGER
La gestione assistenza
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
1 Investimento – start up Obiettivo: remunerazione dellinvestimento – diversificazione – passaggio generazionale Disponibilità: 1,2 milioni Condizioni:
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
Agenti e Rappresentanti
Segretario Confartigianato Imprese Novara
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Project Management La programmazione della produzione Ing
Unità Sviluppo Vita I nuovi prodotti UNIPOL TARIFFA DI CAPITALIZZAZIONE.
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
Sezione I Controllo di progetto
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Il software per la gestione dei Panifici
ESEMPI APPLICATIVI DEI CODICI CARTAIUTA & SHOP 33 Soluzione immagine Cartaiuta con codice a barre sul retro del biglietto da visita dell'esercente Soluzione.
L'energia del sole.
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Caratteri distintivi dell’analisi degli scostamenti nelle produzioni su commessa Nelle produzioni su commessa non si può fare – di norma – la tradizionale.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls.
Gli esperti in materia di sicurezza siamo noi!
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
Risparmio & Investimento
GESTIONE PIANI DI RIENTRO.
Soluzioni per l’ottimizzazione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
TARIFFA DIFFERENZIATA PER FASCE ORARIE LUCE PREZZO FISSO VANTAGGIO SCONTO 10% 1° ANNO VANTAGGIO SCONTO 20% 2° ANNO F 0 Fascia Unica TUTTI I GIORNI 0:00.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
La gestione della tesoreria anticipata. La schermata principale fornisce una visione di sintesi per: - posizione di cassa sulle varie banche - utilizzo.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
Corso di Programmazione e Controllo
IL BUDGET COME AFFRONTARE LA COSTRUZIONE DEL BUDGET.
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
Transcript della presentazione:

IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’

PERCHE’ FARE UN PREVENTIVO Per dare sicurezza e una quotazione ragionevole al cliente Ci ritiene affidabili Sa che la nostra quotazione è comunque competitiva Per dare sicurezza a noi stessi Questo preventivo mi consente di guadagnare Sono in grado di rispettarlo

GESTIRE BENE UN PREVENTIVO 1 Progettarlo Cosa ci serve? Materiali, operazioni, tempi, manodopera, personale flessibile, trasferte Stiamo guadagnando? E quanto? 2 Verificarlo Lo stiamo rispettando? 3 Pianificarlo Come collochiamo una commessa all’interno della nostra attività? Risorse disponibili ed impegni già presi.

La nostra intenzione è quella di proporvi sia dei concetti che delle proposte di strumenti che vi permettano di mantenere sotto controllo l’ANDAMENTO DEL RISULTATO della vostra attività in modo: SEMPLICE nell’utilizzo, perché non deve sostituire il lavoro dell’artigiano IMMEDIATO nella lettura, perché deve comunicare con facilità all’imprenditore ADATTABILE perché le esigenze degli artigiani possono essere molto diverse tra loro ECONOMICO perché la migliore efficienza si deve poter raggiungere con costi ragionevoli

1. Un elenco di materiali necessari con consumi e prezzi 2. Un elenco di operazioni da svolgere, di tempi necessari, di personale da impegnare, di tariffe orarie da applicare 3. Una stima delle eventuali spese di trasferta 4. Una tariffa oraria per le spese fisse (impiegati, affitti, telefoniche, energia elettrica, consulenti, manutenzioni, cancelleria, assicurazioni, pulizie, pubblicità, tasse, interessi, ecc.) 5. Una data di inizio ed una di fine commessa COSA CI ASPETTIAMO DALLA PROGETTAZIONE DEL PREVENTIVO?

6. Un INDICATORE DEL GUADAGNO derivante dal preventivo della singola commessa che nel nostro CRUSCOTTO potrà essere: e che permetta di capire immediatamente il livello di avanzamento del guadagno dell’attività. COSA CI ASPETTIAMO DALLA PROGETTAZIONE DEL PREVENTIVO?

Tutte queste informazioni possono arrivare dall’esperienza dell’artigiano ed essere inserite manualmente oppure da appositi ARCHIVI PERSONALIZZABILI E FACILMENTE AGGIORNABILI. Seguono esempi di dizionari di supporto facilmente configurabili…. COSA CI ASPETTIAMO DALLA PROGETTAZIONE DEL PREVENTIVO?

1. Conoscere i dati consuntivi dei consumi, dei prezzi di acquisto, delle ore lavorate, del personale utilizzato 2. Confrontare questi dati con quelli del preventivo 3. Sapere se ci stiamo perdendo o guadagnando 4. Sapere di quanto abbiamo rispettato le date di inizio e fine lavori previste COSA CI ASPETTIAMO DALLA VERIFICA DELLA COMMESSA?

5. Disporre di un INDICATORE DELLO SCOSTAMENTO come aggiornamento del guadagno calcolato in sede di preventivo (INDICATORE DEL GUADAGNO): COSA CI ASPETTIAMO DALLA VERIFICA DELLA COMMESSA?

7. Un INDICATORE DEL TASSO DI COPERTURA DELLE ORE DA FATTURARE COSA CI ASPETTIAMO DALLA VERIFICA DELLA COMMESSA?

8. Un INDICATORE DEL TASSO DI SPESA DEI COSTI FISSI (impiegati, affitti, telefoniche, energia elettrica, consulenti, manutenzioni, cancelleria, assicurazioni, pulizie, pubblicità, tasse, interessi, ecc.) alla fine del periodo, ossia quanto ancora possiamo spendere entro la fine dell’anno. COSA CI ASPETTIAMO DALLA VERIFICA DELLA COMMESSA?

RIASSUMENDO: IL NOSTRO CRUSCOTTO INDICATORE DEL GUADAGNO quanto sto guadagnando con questo preventivo? INDICATORE DELLO SCOSTAMENTO di quanto mi sono scostato rispetto al preventivo? INDICATORE DEL TASSO DI COPERTURA DELLE ORE DA FATTURARE quante ore devo ancora fatturare entro la fine dell’anno per non perderci? INDICATORE DEL TASSO DI SPESA DEI COSTI FISSI quanto posso ancora spendere entro la fine dell’anno per non perderci?

1. Conoscere le disponibilità orarie del personale operativo per le settimane successive 2. Impegnare il piano dei lavori con le risorse necessarie per la commessa 3. Ottenere: una date di inizio e di fine lavori attendibili che permettano di indicare nel preventivo la durata prevista la previsione di utilizzo di manodopera flessibile (straordinari, contratti a progetto, ecc.) COSA CI ASPETTIAMO DALLA PIANIFICAZIONE DELLA COMMESSA?

LE NOSTRE OFFERTE : ………………..,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ‘’’’’’’’’’’’’’’’’’’’ CONTATTACI PER UNA VISITA GRATUITA o dal nostro sito