ATTIVITÀ FORMATIVA DEGLI STUDENTI SIA 1.PIANO DI STUDIO 2.PRATICHE STUDENTI 3.VALUTAZIONE DELLA CARRIERA PREGRESSA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

La struttura della nuova Università
STUDENTI INTERNAZIONALI
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Programma LLP/Erasmus
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Le borse possono essere assegnate per attività di: – STUDIO (I, II; III ciclo) – TESI – TIROCINIO + STUDIO (ALMENO 1 MESE) Servizio Relazioni Internazionali.
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Domanda di Laurea Online
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
BANDO ERASMUS 2010/2011 (Lifelong Learning Programme/Erasmus A.A. 2010/2011) oppure da > Uffici >
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Learning Agreement ______ Riconoscimento.
LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT IN UNIWEB ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2015/2016.
Scuola di Scienze Politiche
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Mobilità internazionale
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
CFU A SCELTA A.A.2012/13 LINEE GUIDA PER I CFU A SCELTA L’approvazione di attività formative a scelta dello studente è possibile solo previo inserimento.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

ATTIVITÀ FORMATIVA DEGLI STUDENTI SIA 1.PIANO DI STUDIO 2.PRATICHE STUDENTI 3.VALUTAZIONE DELLA CARRIERA PREGRESSA

1. PIANO DI STUDIO Il Piano di Studio è quel «documento» con il quale lo studente indica le attività formative che deve sostenere per potersi laureare Va compilato all’inizio 3° anno inserendo: - AF obbligatorie - Insegnamenti a scelta (minimo 15 CFU) - Stage

Ordinamento DM 270 Compilare il piano di studio on-line sul sito UNIWEB 15 CFU a scelta dello studente AF reperibili all’interno dell’ Ateneo di Padova erogate nell’ a.a ANNO SEMESTRE INSEGNAMENTOMODULO DIDATTICO OFF DENOMINAZIONE CODICE IDRA ItalianoInglese Totale crediti degli insegnamento obbligatori 142 Altre attività formative CFU 3II A scelta dello studente AF erogate all'interno dell‘Ateneo ma non da SIA 15 La COMMISSIONE DIDATTICA propone un elenco di AF a scelta sicuramente approvati di altri corsi di laurea, ed alcuni "pacchetti" di AF per accedere ad alcune lauree magistrali attivate nel nostro Ateneo 3II Stages/tirocini 14 di cui Pacchetto stage completo 14 FORMAZIONE PRATICA E TIROCINIO 2 PRACTICAL TRAINING AND PLACEMENT 2 MVN Pacchetto stage "extra" 27 FORMAZIONE PRATICA E TIROCINIO 3 PRACTICAL TRAINING AND PLACEMENT 3 MVN Pcchetto riconoscimento attività lavorativa CFU da corsi/seminari 12 CFU da attività affine Lingua straniera 3 Ulteriori attività a scelta dello studente 3 ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO questi 3 CFU saranno utilizzati per aumentare quelli di Stage o per il riconoscimento dei seminari MVN Prova finale 3 Totale crediti 180

Due tipi di piano di studio: -Piano automaticamente approvato significa che la Commissione didattica approva il piano compilato senza variazioni Periodo unico: 30 ottobre giugno Piano sottoposto ad approvazione significa che la Commissione didattica valuta l’attinenza dell’AF inserita con il CdS e la non sovrapponibilità con altre AF obbligatorie, prima di approvarlo Tre finestre temporali In ogni caso il piano di studio va compilato su Uniweb e non stampato, la valutazione sarà fatta on-line

DATE COMPILAZIONE PIANO DI STUDIO SOTTOPOSTO AD APPROVAZIONE compilazione on-line in Uniweb - dal 30/10/15 al 11/12/15 - dal 11/01/16 al 22/01/16 - dal 04/05/16 al 30/06/16 NON SI ACCETTANO PIANI AL DI FUORI DI QUESTE DATE NB dopo aver presentato la domanda di laurea lo studente, anche ci fosse una finestra temporale disponibile, non potrà più modificare o completare il piano nemmeno con una azione manuale da parte della Segreteria Studenti.

AF a scelta indicate dalla Commissione Didattica, affini alle tematiche del Corso SIA, ad approvazione automatica STVE = Scienze e tecnologie viticole ed enologiche SCGR = Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione STA = Scienze e tecnologie agrarie STAN = Scienze e tecnologie animali STAL = Scienze e tecnologie alimentari BT = Biotecnologie Denominazione AFSSDanno e semCDScodice AF Entomologia agraria CFU 8 - STAG triennale AGR/112° e IIAG 0056AGL Genetica agraria CFU 8 - STAG triennale AGR/072° e IAG 0056AGL Microbiologia agraria CFU 6 - STAG triennale AGR/161° e IIAG 0056AG Nutrizione e alimentazione animale CFU 8 - STAG triennale AGR/182° e IAG 0056AGL Patologia vegetale CFU 8 – STAG triennale AGR/123° e IIAG 0056AGM Cultura e simbologia dei cibi CFU 8 - SCGR triennale M-STO/061° e IIIF 0365AG Laboratorio di tecnologie gastronomiche, HACCP e impiantistica CFU 8 - SCGR triennale AGR/151° e IIIF 0365AGN Storia dell'agricoltura e dell'alimentazione CFU 6 - SCGR triennale M-STO/021° e IIF0365AGN Valutazione nutrizionale CFU 8 - SCGR triennale MED/492° e IIF 0365AGO

Denominazione AFSSDanno e semCDScodice AF Microbiologia e chimica delle fermentazioni CFU 12 - BT triennale BIO/19 AGR/16 CHIM/11 2° e IIIF 1839SCO Miglioramento genetico speciale e allevamento degli equini CFU 8 - STAN triennale AGR/172° e IIIF0325AGO Prevenzione delle malattie e principi di legislazione veterinaria CFU 6 - STAN triennale VET/083° e IIIF0325AVP Zoognostica CFU 6 - STAN triennale VET/011° e IIIF0325AGN Protezione degli alimenti CFU 8 - STAL triennale AGR/11, AGR/!23° e IIAG0057AVP Controllo e qualità del vino CFU 6 - STVE triennale AGR/153° e IIAG0058AVP AF a scelta indicate dalla Commissione Didattica, affini alle tematiche del Corso SIA, ad approvazione automatica STVE = Scienze e tecnologie viticole ed enologiche SCGR = Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione STA = Scienze e tecnologie agrarie STAN = Scienze e tecnologie animali STAL = Scienze e tecnologie alimentariBT = Biotecnologie

ESAMI a scelta per ISCRIZIONE AD UNA LAUREA MAGISTRALE dell’Ateneo di Padova ad approvazione automatica LAUREA MAGISTRALE IN “SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI” Docente di riferimento prof.ssa Gabriella Pasini Punteggio minimo per iscrizione 90/110 Accesso diretto, si consigliano i seguenti insegnamenti (oppure possono essere fatti alla magistrale): MICROBIOLOGIA DELLE FERMENTAZIONI CFU 10 - STAL CHIM/11 3° e II AG 0057 AVP CORSO INTEGRATO: Ingegneria dell'industria alimentare CFU 12 - STAL AGR/092° I e IIAG 0057 AGO LAUREA MAGISTRALE IN “BIOTECNOLOGIE PER L’ALIMENTAZIONE” Docente di riferimento per SIA prof. Luca Bargelloni Accesso diretto, non ci sono insegnamenti consigliati

LAUREA MAGISTRALE IN “ITALIAN FOOD AND WINE” Docente di riferimento prof. Andrea Curioni E’ richiesto come requisito per l’iscrizione l’lnglese a livello B2 secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) o equivalenti (come per esempio Academic IELTS o TOEFL/iBT ) LAUREA MAGISTRALE IN “SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI” Docente di riferimento prof. Gerolamo Xiccato Punteggio minimo per iscrizione 90/110 Accesso diretto, si consigliano i seguenti insegnamenti: Denominazione AFSSDanno e semCDScodice AF Macchine e impianti zootecnici CFU 8 - STAN triennale AGR/093° e IIIF 0325AGL Nutrizione, alimentazione degli animali CFU 8 - STAN triennale AGR/182° e IIF 0325AGL Suinicoltura CFU 6 – STAN triennaleAGR/192° e IIIF 0325AG Tecniche di allevamento dei bovini CFU 8 – STAN triennale AGR/192° e IIIF 0325AGL Zoocolture CFU 8 - STAN triennaleAGR/203° e IIF 0325AG

Esami proposti da sottoporre a valutazione della commissione didattica nell’ambito delle Biotecnologie Denominazione AFSSDanno e semCDScodice AF Biotecnologie delle piante di interesse agrario CFU 6 - BT triennale AGR/073° e IIIF 1839SCP Biotecnologie applicate ai microrganismi di interesse agroalimemtare e veterinario CFU 7 - BT triennale AGR/16 VET/05 3° e IIF 1839SCP Metodiche analitiche per la qualità e la sicurezza delle produzioni CFU 6 – BT triennale AGR/13 VET/07 3° e IIF 1839SCP

Nel caso in cui lo studente invece scelga una AF diversa dai corsi riportati nelle precedenti tabelle, dovrà presentare il programma del corso e la Commissione didattica dovrà valutarne l’attinenza e la non sovrapposizione ai corsi già erogati da SIA. Ispezione degli alimenti STAL AVP CFU 8AG 0057 Il seguente esame inserito nel PIANO DI STUDIO non verrà valutato positivamente dalla Commissione in quanto il programma è sovrapponibile ad altro corso già erogato da SIA Esempio di ATTIVITA’ FORMATIVA NON APPROVATA

MODIFICHE AL PIANO DI STUDIO -piano ad approvazione automatica la modifica può essere effettuata in qualsiasi momento nel periodo 30/10/ /06/2016 -piano sottoposto ad approvazione la modifica può essere effettuato solo entro i tre periodi 30/10/ /12/ /01/2016 – 22/01/ /05/2016 – 30/06/2016

3. PRATICHE STUDENTI La Commissione Didattica (L. Maccatrozzo, L. Fasolato) valuta: -Attestati SEMINARIALI -Attività formative PROFESSIONALIZZANTI pre- ed intra- corso di studi a SIA -ECDL -Abilità linguistiche (B2 di inglese, B1 altre lingue) Concorrono al monte CFU delle AF “ Ulteriori attività a scelta dello studente ” per un massimo di 3 CFU totali -Lingua inglese B1 (3 CFU) AF obbligatoria da ordinamento didattico

ANNO SEMESTRE INSEGNAMENTOMODULO DIDATTICO OFF DENOMINAZIONE CODICE IDRA ItalianoInglese Totale crediti degli insegnamento obbligatori 142 Altre attività formative CFU 3IIA scelta dello studente AF erogate all'interno dell'ateneo ma non da noi 15 La COMMISSIONE DIDATTICA propone un elenco di AF a scelta di altri corsi di laurea, ed alcuni "pacchetti di AF" per accedere ad alcune lauree magistrali attivate nel nostro Ateneo 3II Stages/tirocini 14di cui Pacchetto stage completo 14 FORMAZIONE PRATICA E TIROCINIO 2 PRACTICAL TRAINING AND PLACEMENT 2 MVN Pacchetto stage "extra" 27 FORMAZIONE PRATICA E TIROCINIO 3 PRACTICAL TRAINING AND PLACEMENT 3 MVN Pcchetto riconoscimento attività lavorativa CFU da corsi/seminari 12 CFU da attività affine Lingua straniera 3 Ulteriori attività a scelta dello studente 3 ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO questi 3 CFU saranno utilizzati per aumentare quelli di Stage o per il riconoscimento dei seminari, ECDL,altre lingue... MVN Prova finale 3 Totale crediti CFU“Ulteriori attività a scelta dello studente” seminari, corsi di formazione professionalizzanti, ECDL, abilità linguistiche, eventuale altro stage

IMPORTANTISSIMO !!!!!! Va presentata una sola domanda cartacea cumulativa per studente per la valutazione dalle pratiche da parte della Commissione Didattica. Il modulo è reperibile dal link Informazioni specifiche dalla pagina del corso di studio (entrare dalla pagina della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria) Non saranno accettate dalla commissione integrazioni della pratica!!!!!

DATE CONSEGNA MODULISTICHE PRATICHE STUDENTI PER RICONOSCIMENTO DI CFU PRATICHE STUDENTI (consegna moduli cartacei alla Segreteria – Sig.ra Ellero Monica): – dal 20 ottobre al 06 novembre 2015 – dal 11 al 22 gennaio 2016 – dal 07 al 18 marzo 2016 – dal 16 al 27 maggio 2016 – dal 29 agosto al 09 settembre 2016

PRATICHE STUDENTI Attestati SEMINARIALI 3 seminari/convegni da ½ giornata per ottenere 1 CFU (1 seminario da 1 intera giornata vale come 2 seminari da ½ giornata); per ciascuno di essi è OBBLIGATORIA la RELAZIONE e la fotocopia conforme all’originale dell’attestato di partecipazione e della brochure dell’evento (con programma) la domanda potrà essere PRESENTATA UNA SOLA VOLTA e non sarà dunque possibile integrare la domanda con la richiesta di riconoscimento di ulteriori seminari frequentati successivamente

PRATICHE STUDENTI Attività formative PROFESSIONALIZZANTI Si intendono quelle attività frequentate e conseguite al di fuori del corso di studi in SIA (stage, corsi di formazione professionali, ecc.) ma con STRETTA attinenza al Corso di laurea: 1.ATTIVITÀ PRE-ISCRIZIONE A SIA - durante l’iscrizione alle scuole superiori o nel periodo tra diploma e iscrizione a SIA Dà diritto, se positivamente valutata dalla Commissione, ad un MAX di 1 CFU 2.ATTIVITÀ INTRA-ISCRIZIONE A SIA - durante l’iscrizione a SIA Dà diritto, se positivamente valutata dalla Commissione, ad un MAX di 3 CFU  È necessario presentare domanda con fotocopia conforme all’originale dell’attestato di frequenza, numero di ore svolte per le quali non sia stato percepito alcun stipendio e programma

PRATICHE STUDENTI ECDL European Computer Driving Licence Verrà riconosciuto il corel level (ECDL) con tutti i moduli completi Vale 3 CFU per “Ulteriori attività a scelta dello studente” Lo studente dovrà fare domanda di valutazione tramite il modulo di "pratiche studenti" E’ richiesto copia dell'attestato e della skills card in cui è riportata l'istituzione presso la quale si è conseguito l'ECDL. La Commissione che valuterà dovrà controllare l'esistenza dell'istituto nell'elenco dei Test Center italiani presente sul sito dell'AICA ( che tale ente sia certificato.

PRATICHE STUDENTI Abilità LINGUISTICHE Livello B1 di Altre lingue straniere, diverse dall’inglese o Livello B2 Inglese, con diploma conseguito sempre presso ente riconosciuto dall’Ateneo, vedasi pagina del Centro linguistico di Ateneo 3L7lGkVVPM1dkUHJRV0lTRlU/view?pli=1 Si ha diritto al conseguimento di massimo 1 CFU che concorre al raggiungimento di massimo 3 CFU per “Ulteriori attività a scelta dello studente”  È necessario presentare fotocopia conforme all’originale dell’attestato di frequenza, data e luogo di conseguimento e ore sostenute

LINGUA INGLESE B1 AF obbligatoria 3 CFU INGLESE B1 Lingua straniera INGLESE B1 - Test di abilità linguistica TAL presso il centro linguistico di Ateneo (CLA) o Certificato conseguito presso altro ente erogatore diverso dall’Ateneo (CLA) - Certificato conseguito presso altro ente erogatore diverso dall’Ateneo (CLA) Si ha diritto al conseguimento di 3 CFU, senza dover sostenere l’esame al CLA, solo se tale ente è riportato, quindi riconosciuto, nell’elenco del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue” reperibile sul sito del Centro Linguistico di Ateneo: 3L7lGkVVPM1dkUHJRV0lTRlU/view?pli=1

Date TAL B1 al CLA 15 gennaio febbraio febbraio aprile giugno luglio settembre dicembre 2016 Date registrazione TAL B1 qualche giorno dopo il test

Registrazione certificati B1 Inglese equipollenti Consegnare il certificato nelle finestre di consegna delle PRATICHE STUDENTI DATE DI REGISTRAZIONE - 26 gennaio luglio settembre 2016

4. VALUTAZIONE PREVENTIVA CREDITI (carriera pregressa) Può essere richiesta da tutti coloro che NON l’hanno fatta preventivamente, iscrivendosi direttamente al corso SIA Ma va presentata nei termini stabiliti annualmente dall’Ateneo (tra fine mese di maggio e quello di giugno) Compilazione di domanda che si trova al seguente indirizzo web: minimi-e-riconoscimento-dei-crediti La domanda va compilata on-line Inoltre, qualora il riconoscimento della carriera pregressa porti al completamento dei crediti necessari per laurearsi, sarà possibile farlo SOLO dal primo appello di laurea dell’anno accademico successivo (che si solito è a dicembre)

15 CFU “A SCELTA DELLO STUDENTE” 3 CFU “LINGUA INGLESE” 3 CFU “ULTERIORI ATTIVITA’ A SCELTA DELLO STUDENTE” 1 sola domanda cumulativa Insegnamenti erogati nell’anno accademico nell’Ateneo di Padova Inglese B1 -Seminari -Corsi di formazione professionalizzanti -ECDL -B2 Inglese -B1 Ulteriori lingue - Stage ulteriore (3 CFU) RICAPITOLANDO

Come inserire il piano di studio su Uniweb