C’è violenza nella Bibbia?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA STORIA DI MOSE’.
Advertisements

MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
La Santa Messa Eucharistia.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Abramo padre della fede
Salmo 8 Al maestro del coro Su "I torchi" Di Davide.
“Nessuno ha amore più grande di
Parrocchia di Volargne
Dio ama mangiare con i suoi amici. Dio ama mangiare con i suoi amici.
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
La Consolata Pellegrina
La vita riesce a scaricare la sua immondizia sui nostri ponti.Tuo marito lavora troppo.Tua moglie polemizza troppo.Il tuo capo si aspetta troppo.I tuoi.
La Via Crucis. (Cliccare) (Testi ed immagini presi dal net)
LA CROCE.
DOMENICA 3 ANNO A Ascoltando “Sarò accanto a te” della Passione secondo Marco di Bach, guardiamo le immagini accanto a Gesù.
nelle varie apparizioni.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
CLASSE SECONDA O.A. Farsi accompagnare alla scoperta del messaggio di Gesù attraverso le sue parole ed opere. T.S.C. Riconosce che la Bibbia é il testo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
Seconda domenica di Pasqua
E’ CONDANNATO DAL SINEDRIO
L’ANNUNCIAZIONE DELL’ANGELO A MARIA
Ave Maria! Eccomi, sono la serva del Signore
13° incontro.
Santa Settimana Santa “Divenendo simile agli uomini,
Mese della Vergine Maria
In occasione del mese di maggio ecco un diaporama su Maria.
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
Epifania del Signore Gesù stesso si vuol manifestare a noi perché,
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
09.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
IL REGNO È iN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
PERCHÈ E COME DOVREI LEGGER LA BIBBIA. È il libro più popolare INTRODUZIONE È il libro più potente È il libro più prezioso Perché e come dovrei leggere.
Tu hai progetti di pace e non di afflizione, condanni le guerre
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
La storia e l’insegnamento di Gesù
Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53, 3), per mezzo del quale piacque a Dio «riconciliare a sé tutte le cose», VIA MATRIS.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
Recitiamo l'Angelus.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
30 TEMPO ORDINARIO Anno B 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
Viadolorosa Seguire Gesù dando la vita. Oggi contemplando la croce e vedendo te, Gesù, su di essa, ci rendiamo conto che la tua croce prima di essere.
Sulla «tentazione» della «strumentalizzazione»
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Ascoltiamo con devozione il magnifico “Recordare, pie Jesu”
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.
Transcript della presentazione:

C’è violenza nella Bibbia? Per una corretta ermeneutica evitando strumentalizzazioni Prof.ssa Elena Lea Bartolini – Aggiornamento IRC 2015

Come leggere gli episodi “violenti” nella Sacra Scrittura?

Caino uccide Abele

Il sacrificio non compiuto di Isacco

Il passaggio del Mar Rosso e la morte degli Egiziani

Allora Maria, la profetessa, sorella di Aronne, prese in mano un timpano: dietro a lei uscirono le donne con i timpani, formando cori di danze. Maria fece loro cantare il ritornello: "Cantate al Signore perché ha mirabilmente trionfato: ha gettato in mare cavallo e cavaliere!“ (Esodo 15,20-21)

La conquista di Gerico

Devastazione del Tempio e deportazione in Babilonia

«Figlia di Babilonia devastatrice, beato chi ti renderà quanto ci hai fatto. Beato chi afferrerà i tuoi piccoli e li sbatterà contro la pietra» (Sal 137, 8-9).

LA “LEGGE DEL TAGLIONE” «Occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede, bruciatura per bruciatura, ferita per ferita, livido per livido» (Es 21,24-25)

I testi rivelati devono essere analizzati nell’orizzonte della storia che li ha prodotti: «Interrogarsi sulla violenza divina significa interrogarsi non solo su Dio, ma sull’uomo che ha immaginato quel Dio. La questione non è solo cosa Dio comunica rivelandosi (anche) in modo violento, ma quali bisogni l’uomo grida attraverso queste immagini» (D. Tonelli)

Partendo dal contesto dobbiamo considerare: Cosa dobbiamo fare? Partendo dal contesto dobbiamo considerare: La datazione Le prospettive di lettura Il genere letterario (narrativo, poetico, legislativo…) analizzando particolari modalità espressive tipiche della cultura semita

Per una corretta ermeneutica È importante non contrapporre “Antico e Nuovo” Non c’è un Dio della violenza e un Dio dell’amore in quanto è lo stesso Dio che si è rivelato in entrambi i Testamenti Anche Gesù in croce protesta contro Dio… L’immaginazione umana proietta su Dio i propri desideri e le proprie paure; la violenza è solo UNA delle caratteristiche divine che emergono dal testo

«In particolare è stata respinta con ferma determinazione l’opposizione radicale fra un Dio cattivo dell’Antico Testamento e un Dio buono del Nuovo Testamento (…). In effetti, è particolarmente sorprendente che questa rozza semplificazione continui ancor oggi ad essere utilizzata all’interno di certa apologetica popolare (e persino nella cultura alta)» (Dio Trinità, unità degli uomini. Il monoteismo cristiano contro la violenza)