1 La comunità scopre che se ha dei problemi ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza che il superamento delle difficoltà non è l’opera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
La rete …. Le reti. Finalità Esercizio di autonomia Condivisione risorse Scambio di conoscenze Informazioni Formazione Reciproca convenienza Cultura della.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Persone svantaggiate e Lavoro
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Caritas Diocesana Termoli - Larino Come spiegato in modo lucido e schietto nel sussidio liberare la pena, la conversione avviene attraverso il riconoscimento.
Mi sembra importante che il nostro presente e il nostro futuro si costruiscano su una piccola vocale: la congiunzione e. Perché unaltra città sia possibile.
Un altro welfare: esperienze generative I risultati dellanalisi valutativa: Valori generati e meccanismi generativi Giuseppe Silvestris.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Saper cogliere le opportunità economiche per migliorare lo sviluppo La progettazione sociale ed i bandi di finanziamento A cura di Giorgio Sordelli Sabato.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
Come funziona una Banca del Tempo?
Educazione Ecologica Continua
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
Gli insegnanti di Piancavallo presentano:
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Social Market del Municipio 9 Levante
1 La responsabilità sociale di Coop Adriatica Intervento di Marco Gaiba Direttore Politiche sociali di Coop Adriatica Casalecchio, 10 giugno 2011.
Accordi di Comunità. Il percorso di innovazione sociale del Comune di Parma Patrizia Vaccari Responsabile S.O. Servizio Sociale Territoriale Minori e.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
L’ Associazione Portofranco Emilia Romagna nasce nel settembre del 2004: 10 associazioni locali dedite alla lotta alla dispersione scolastica si uniscono.
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” il Servizio Civile Presentazione di Veronica Bragalini supervisione Mara.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
PRONTI BOLOGNA 01 DICEMBRE 2015 GRAZIE DI ESSERE INTERVENUTI E BUONA GIORNATA.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Bando Volontariato Gennaio 2012.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

1 La comunità scopre che se ha dei problemi ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza che il superamento delle difficoltà non è l’opera particolare di un solo individuo, ma della collettività. (A. Barreto) EMPORI SOLIDALI DI CASE ZANARDI

2 Il CSV e il Volontariato, già impegnati nei progetti povertà sentono l’emergenza “Vincere la povertà con un welfare generativo. La lotta alla povertà – Rapporto 2012 – Zancan “Gli in/vulnerabili”: prima bozza progettuale de l’Emporio della solidarietà – Bologna – Settembre 2013 Case Zanardi febbraio 2014 Le associazioni si incontrano per dare forma al progetto 17 ottobre 2014 Inaugurazione degli Empori Molte delle cose importanti nel mondo sono state realizzate da persone che hanno continuato a provare quando non sembrava esserci speranza alcuna. (Dale Carnegie) Un po’ di storia … LA COMPLESSITÀ DEL TERRITORIO BOLOGNESE

Case Zanardi è una rete di progetti definiti come “spazi sociali diffusi nella città, nati grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, terzo settore, enti di formazione e Università”. Ogni progetto ha beneficiato di delle risorse stanziate dal fondo anti-crisi attraverso un bando 2013 del Comune di Bologna tranne il progetto Emporio Solidale, ultimo ad entrare nella rete. = Budget del progetto €0.00. Oggi, nell’ambito di Case Zanardi, Emporio solidale è il progetto di punta. Soggetti promotori: A.S.Vo., Forum del Terzo Settore di Bologna, Lega Coop Bologna in collaborazione con l’Istituzione Don paolo Serra Zanetti del Comune di Bologna. Sta nascendo una nuova OdV di II Livello che entrerà nella partnership “Emporio Bologna – Pane e solidarietà” 3

Gli Empori solidali sono “botteghe” in cui alcune famiglie in situazione di disagio socio-economico residenti a Bologna possono effettuare spesa gratuita di beni di prima necessità con una tessera a punti mensile della durata di 6 mesi più 6 rinnovabili. I punti costituiscono il budget mensile della famiglia e variano al variare della composizione del nucleo (25 punti a persona). I “clienti” degli empori possono così scegliere i prodotti da “acquistare” in base alle proprie esigenze. Nel prossimo mese si darà accesso ad altre 15 famiglie segnalate dai Servizi Sociali, dall’Istituzione comunale che si occupa di emergenza abitativa e dalle associazioni che fanno parte di EmporioBologna – Pane e solidarietà. 4

Il 5 Ruolo CSV Aggregazione Consulenza OdV di II livello Promozione Organizzazione eventi Formazione volontari Ricerca volontari Co- progettazione Sostegno alla rete

6 Gli empori sono gestiti da volontari formati ad hoc. Questo elemento costituisce il valore aggiunto del progetto, perché garantisce una risorsa fondamentale: il bene relazionale. Le famiglie entrano così in un ambiente caldo e accogliente, dove possono fare spesa, scambiare due parole, sentirsi parte di un tessuto sociale includente. beni relazionaliresilienzaadvocacyempowerment

7 Volontari Passione Propositività Learning by doing La forza del gruppo AccoglienzaCompetenza

Prossimi passi Potenziamento delle attività di comunicazione e di fund raising Consolidamento degli approvvigionamenti Revisione dei criteri di ammissibilità delle famiglie e ingresso di nuove famiglie Formazione continua per i volontari (specifica + Università del Volontariato) Consolidamento del gruppo dei volontari Costituzione della OdV di II livello e consolidamento dell’asset interno degli Empori 8

9

Quando si va verso un obiettivo, è molto importante prestare attenzione al cammino. E’ il cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, ci arricchisce mentre lo percorriamo, bisogna saper trarre da quello che siamo abituati a guardare tutti i giorni i segreti, che a causa della routine, non riusciamo a vedere. (Il cammino di Santiago, Paulo Coelho) 10