IL GRUPPO DEL FARE OBIETTIVI, CONTRIBUTI Maurizio Parini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Consorzio Politecnico Innovazione
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Roma Giancarlo Galardi
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
POLO (vecchio modello)
Qualcosa cambia nella scuola ?
Trasparenza e rendicontazione in sanità
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Il Gruppo di Lavoro.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
CONDIVIDERE - COOPERARE- CREARE
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Altro su Cingoli Sviluppo
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TECNICA FONDATA DA UN GRUPPO DI INGEGNERI E TECNICI CON LUNGA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AZIENDE MANIFATTURIERE, NELLA.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

IL GRUPPO DEL FARE OBIETTIVI, CONTRIBUTI Maurizio Parini (novembre 2015)

Il GRUPPO DEL FARE Nasce il 19 marzo 2013 per essere una RISORSA per lo SVILUPPO e l’OCCUPAZIONE. E’ una COMMUNITY di cui fanno parte ad oggi 15 persone giovani e “diversamente giovani” (7 sono fondatori). Sono “PERSONE DI BUONA VOLONTA’” che hanno competenze tecnologiche manageriali, professionali, desideri umanitari, sensibilità sociale e disponibilità all’operatività (quasi tutti hanno un’attività primaria in cui sono impegnati).  

L’ OBIETTIVO DEL GRUPPO - 1 Favorire a basso costo lo SVILUPPO di IDEE e IMPRESE (e COMPETENZE), e insieme anche lo sviluppo delle persone coinvolte, perché abbiano ben chiaro il modello di mercato dei loro interventi e siano in grado di valutarne i significati positivi a breve e lunga scadenza. L’intento è anche quello di ridurre la portata negativa della crisi e favorire lo sviluppo di INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ e COLLABORAZIONE tra imprese e di dare un contributo allo SVILUPPO SOSTENIBILE che tenga conto di un MODELLO che coniughi i tre “classici principi regolativi”: EFFICIENZA, EQUITA’, RECIPROCITA’ (*)   PERCHE’  “… La crisi ci obbliga a progettare il nostro cammino, a darci nuove regole e a trovare nuove forme di impiego ...” ad “… agire in modo da trattare l’umanità, sia nella tua persona che in quella di ogni altro, sempre anche come un fine e mai semplicemente come un mezzo ...” e a ricordarsi che “… tutto ciò che è diventato grande è iniziato piccolo ...”  (*) si veda L. Bruni, S. Zamagni – “Economia Civile”, ed. Il Mulino

L’ OBIETTIVO DEL GRUPPO - 2   Non si può accettare che esperienze di valore restino inutilizzate e giovani di potenziale siano inoperosi e non si possa e debba contribuire allo sviluppo: le esperienze, una volta attualizzate al nuovo contesto, sono un capitale prezioso ed indispensabile. Il Gruppo intende dare un CONTRIBUTO, oltre che allo Sviluppo delle Imprese, allo SVILUPPO SOCIALE e all’OCCUPAZIONE (anche del TERZO SETTORE), in particolare, ma non solo, di GIOVANI ed “ESODATI”, anche mediante il loro coinvolgimento nelle sue iniziative. La stessa individuazione di idee, persone, imprese, iniziative ed alleanze sarà parte importante delle attività del think tanking che si adopererà per individuare gli ambienti ideali per dare seguito nel tempo alle indicazioni che verranno dalle varie iniziative.

LINEE GUIDA PER SVILUPPO E OCCUPAZIONE - 1   L’idea di partenza (sperimentata in fase di start-up), è quella di AGGREGARE (in una logica iniziale di GRATUITA’, che può o no essere poi mantenuta nel proseguo delle iniziative) su INIZIATIVE CONCRETE e con un MERCATO, “COMPETENZE E PERSONE” INTORNO A CHI HA ACQUISITO SIGNIFICATIVE ESPERIENZE DI MANAGEMENT E PROFESSIONALI (nella gestione di aziende e di attività di differenti dimensioni e tipologia, soprattutto nei settori High Tech e ICT, Industria manifatturiera discreta, Automazione, Energia, Spazio, coprendo praticamente le competenze di tutte le relative “aree funzionali”) e ha già affrontato i problemi e le trasformazioni di Business, di Mercati / Canali e Prodotti / Servizi che hanno caratterizzato e attraversato e continuano sempre più a interessare la Società, l’Economia, e l’Industria, la Distribuzione e i Servizi Privati, Pubblici e del Terzo Settore. RIVOLGENDOSI A: CON L’ OBIETTIVO DI AIUTARE LO SVILUPPO DI: Imprenditori Imprese Associazioni e Fondazioni Occupazione Istituzioni Pubbliche e Private Cultura Industriale e Sociale Università ed Enti di Ricerca   Persone di BUONA VOLONTA’

LINEE GUIDA PER SVILUPPO E OCCUPAZIONE - 2   CON UN APPROCCIO CHE: sia APERTO a nuove idee e nuovi business models INTEGRI le diversità generazionali e culturali anche perché sempre la liberazione di idee e l’INNOVAZIONE è anche frutto di COLLABORAZIONE, CONOSCENZA e CULTURA oltre che della capitalizzazione del vastissimo patrimonio di informazioni disponibili e della FORMAZIONE CONTINUA. - sia aperto a modelli di “VIRTUAL COMPANIES” perché è sempre meno necessaria l’ “unicità di luogo di tempo e di azione” e, più in generale, parta dall’assunto che “OGGI E’ GIA‘ DOMANI“ e sia attento a cogliere tutte le opportunità ( e nel contempo a evitare i tanti rischi) insiti “nel momento, nella tecnologia e nella sua vorticosa e sempre più ramificata evoluzione” con selettività, determinazione e tipicamente con un processo BOTTOM-UP “per piccoli passi”. valuti con attenzione anche NUOVI MODELLI, quali quelli della “Sharing economy”, della “Caring e della Trust economy” … il movimento dei Makers … l’Economia inclusiva … fino a logiche di Network Society cioè a un insieme di tecnologie ed approcci caratterizzati dall’essere decentralizzati e organizzati in rete.

LINEE GUIDA PER SVILUPPO E OCCUPAZIONE - 3  Il GRUPPO del FARE OPERA, garantendo il COORDINAMENTO GENERALE, con “CONTRIBUTI SPECIFICI” e con un ruolo chiave della FORMAZIONE in tutto il processo:   NELLE IMPRESE Assistenza e supporto alle PMI o agli investitori per: CREAZIONE (partendo leggeri …) e supporto a START – UP (**) SVILUPPO e ristrutturazioni PMI Trasferimento tecnologico    NEL SOCIALE Capire e collaborare per trovare soluzioni possibili focalizzandosi sul LAVORO, in particolare su: OCCUPAZIONE e SVILUPPO Individuazione di spazi per iniziative innovative e possibili, aiutandone la nascita e lo sviluppo Contribuendo al “SERVICE DESIGN” (***), cioè lo sviluppo di piattaforme abilitanti di welfare aperto, oppure collaborando come ONLUS a sostenere progetti / iniziative condivise per contenuti ed obiettivi (**) si veda Erich Ries – “Partire Leggeri: il metodo Lean Start-Up” (***) si veda J. Tahackara - “In the bubble: Designing in a complex word”

IL PROGRAMMA    IL PROGRAMMA di lavoro, (ad oggi) ispirato alla logica delle VIRTUAL COMPANIES, è basato su: Knowledge Sviluppo PMI Business Plan Angels Skill Basket E’ stato redatto in ambito knowledge il documento “OGGI E’ GIA’ DOMANI“, che completa “E SE DOMANI … - storia di un contributo italiano alla storia dell’ Informatica Europea e Mondiale“ e lo attualizza alla realtà dell’ OGGI e del domani.

LA RETE Il GRUPPO DEL FARE è una realtà “COLLEGATA“ con :    Il GRUPPO DEL FARE è una realtà “COLLEGATA“ con : Il GRUPPO degli AMICI (Docenti, Professionisti e Manager ), oltre 30 persone che conoscono e condividono obiettivi , approcci e programmi linee guida e sono disponibili a dare contributi di idee , consigli, opinioni. Club di Crema per lo sviluppo del relativo territorio Pozzo di Miele (www.pozzodimiele.it), una community nata nel 2012 per non disperdere la Memoria e le Competenze acquisite dei colleghi d’ Azienda e per promuovere iniziative culturali e di formazione dei giovani. Con il Gruppo del FARE ha redatto i documenti : “ E SE DOMANI …” storia di un contributo italiano alla storia dell’ Informatica Europea e Mondiale “ E SE DOMANI …” una storia di stampanti. Nuvolaverde (www.nuvolaverde.org), una Associazione ONLUS per lo Sviluppo Sostenibile attraverso le tecnologie digitali ed un raccordo tra Pubblico e Privato Asspect ( www.asspect.it ), una Associazione ONLUS per la promozione della Cultura Tecnica.

IL GRUPPO del FARE OGGI Valter Amerio Davide Neve ( * ) Matteo Bianchessi Maurizio Parini ( * ) Aldo Brambilla Alberto Perego ( * ) Antonio Brioschi ( * ) Ferdinando Pillon Danilo Devigili ( * ) Giorgio Zuccardi Franco di Tolle Angelo Giorgetti Danilo Lamera ( * ) Domenico Maletti Aronne Mariani ( * ) ( * ) fondatori della Community

OGGI E’ GIA’ DOMANI … «… il FUTURO è APERTO e dipende da NOI, da noi tutti,  dipende da come vediamo il mondo e valutiamo le possibilità di futuro che sono aperte» (Karl Popper) con la sensibilità di «SENTIRE IL PRURITO NELLE ALI»  (Platone)