«Pago in Rete» Il sistema dei pagamenti telematici per le istituzioni scolastiche realizzato dal MIUR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

utilizzando il portale dei tributi.
1 di 4 M.G. M.G. - D:\dati\doc\presentazioni e documenti\Convegni SIOPE\SIOPE x Convegno Milano - fe 2005 ARCHIVIO SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI.
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
Registri elettronici e pagelle online
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Evoluzione progetto “Postino Telematico”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI DEGLI ENTI PUBBLICI
VI Conferenza organizzativa ANBI Grosseto marzo 2011 Gestione del contributo di bonifica Semplificazione delle procedure di pagamento e di rimborso.
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
Processo di consolidamento del Debito
Mappa concettuale di sintesi
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Mappa concettuale di sintesi
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Presentazione Pre-Pagato per il Comune di Agrate
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Reingegnerizzazione e digitalizzazione
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Roma, 25 maggio 2007 Comune di Livorno I pagamenti ed i servizi di e-government.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
La gestione anticipata della tesoreria aziendale
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Percorso guidato alla donazione per la realizzazione del progetto link:
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
CARTA INSIEME la “rivoluzione” nei servizi comunali Il nuovo modo di erogare servizi a pagamento Comune di Rapino Provincia di Chieti Via Roma 35 –
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO ” VIA ACQUARONI”
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Servizi Innovativi alle Scuole 23 marzo 2012 Gianna Barbieri – MIUR Sergio De Martino – HP.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Pagamenti telematici Regione del Veneto - Sezione Sistemi Informativi Unità Complessa e-Government e Società dell'Informazione P.O. Piani e programmi società.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Comune di Casnate con Bernate Assessorato Pubblica Istruzione Nuove modalità mensa scuola primaria e trasporto scolastico Assessore Laura Pasolini.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
SIGEC WEB – Strategia apertura a soprintendenze
IL PROCESSO DI ADESIONE
schedatura Popolamento del database relativamente all’individuazione dell’edificio.
Transcript della presentazione:

«Pago in Rete» Il sistema dei pagamenti telematici per le istituzioni scolastiche realizzato dal MIUR

Pago in Rete: Che cos’è? E’ il sistema dei Pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi emessi dalle scuole via web per i diversi servizi erogati (attività extracurriculari, mensa e trasporti se autogestiti, visite guidate, etc.) Colloquia con il sistema «PagoPA» di Agid per consentire i pagamenti telematici tramite i servizi offerti da banche, poste ed altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al servizio Fornisce alle Segreterie scolastiche un valido strumento per monitorare con efficacia il flusso dei pagamenti, risparmiando tempo e risorse PagoInRete è una tappa importante nel percorso di digitalizzazione della PA , prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale (Azione #11)

Pago in Rete: A chi è rivolto ? Segreterie Scolastiche Famiglie

Pago in Rete: Come funziona ? Notifica avviso di pagamento Creazione avviso 1 2 Scelta avvisi da pagare, modalita’ e psp 5 Segreterie Scolastiche Notifica ricevuta telematica del pagamento effettuato 3 4 Famiglie Richiesta pagamento Telematico psp 6 5 INCASSO Notifica ricevuta telematica del pagamento effettuato Istituto Cassiere della scuola

Pago in Rete: Quali sono i vantaggi per le famiglie? Avere sempre a disposizione su web la situazione aggiornata dei pagamenti richiesti dalle scuole dei propri figli Possibilità di accedere al servizio da PC, Tablet, SmartPhone Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello», ottenendo così un risparmio nelle eventuali commissioni di pagamento Scegliere tra le diverse modalità di pagamento e PSP HP Confidential apr. ’17

Le famiglie potranno effettuare il pagamento tramite: Pago in Rete: Come posso pagare? Le famiglie potranno effettuare il pagamento tramite: Addebito in Conto Carta di Credito Bollettino Postale On Line da marzo 2016 anche … direttamente tramite Bar-Code o QR-Code presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) HP Confidential apr. ’17

Velocizzare la riscossione degli incassi Pago in Rete: Quali sono i vantaggi per le segreterie scolastiche? Generare rapidamente gli avvisi di pagamento per gli alunni, con la possibilità di rateizzare gli importi da riscuotere Possibilità di notificare automaticamente eventuali solleciti di pagamento Controllare e quadrare in qualsiasi istante la situazione dei pagamenti ricevuti rispetto a quelli richiesti Velocizzare la riscossione degli incassi Risparmiare tempo nelle attività di riconciliazione dei conti di Tesoreria grazie alle funzioni automatiche fornite dalla soluzione Generare automaticamente le reversali di bilancio

Già disponibile in fase sperimentale per le scuole «pilota»: Pago in Rete: Quando sarà disponibile Già disponibile in fase sperimentale per le scuole «pilota»: Istituto Comprensivo Grosseto 5 Liceo Tasso di Roma I.I.S. A. Panzini di Senigallia La sperimentazione consentirà di raccogliere dalle scuole e dalle famiglie suggerimenti ed eventuali migliorie da apportare A partire da gennaio 2016 PagoInRete sarà reso disponibile progressivamente a tutte le istituzioni scolastiche

E’ disponibile la casella di posta: Pago in Rete: Assistenza alle famiglie E’ disponibile la casella di posta: ASSISTENZA.PAGOINRETE@ISTRUZIONE.IT per inoltrare segnalazioni su eventuali problematiche sull’uso delle funzioni; per ricevere assistenza. HP Confidential apr. ’17

Grazie per l’attenzione Pago in Rete Grazie per l’attenzione