SEMINARIO KA103 a.a. 2014/2015 – Università Roma Tre 28 Ottobre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Advertisements

COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Lifelong Learning Programme (LLP) ERASMUS A.A. 2010/2011 Novità per le attività di mobilità Claudia Peritore.
Roma, 17 febbraio 2011 Francesca Fontani Candidature 2011 PROGRAMMA LLP/ERASMUS Programmi Intensivi Candidature 2011.
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Programma LLP/Erasmus
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
La realizzazione Quadro normativo e contrattuale Area Sistemi Informatici Unità Amministrazione Personale Tec.Amm.
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Order Entry e DCF per “Centralino BT”
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Le operazioni di raccolta
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Sessione live Testing. Esercizio Quesito 1 Soluzione 1.
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ALLE MOBILITA’ PROGETTO “ INTERMOB ” LLP - Leonardo Vet Pro n° IT1-LEO
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+/INDIRE GIORNATA INFORMATIVA 23 ottobre 2014 ERASMUS+ a.a. 2014/2015 KEY ACTION 2 Strategic Partnerships L.U.M.S.A. Aula Magna,
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Seminari di Formazione ERASMUS - Roma 22/10/2014
Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
O N G Organizzazioni Non Governative Progetti con cofinanziatori e più annualità : Pianificazione / Rendicontazione per obiettivi e/o per attività Gestione.
Percorsi formativi Erasmus +
Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a
Erasmus+ a.a. 2014/2015 Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici
Giornata Annuale ERASMUS Roma luglio Giornata Annuale ERASMUS Claudia Peritore Roma, luglio 2007.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
MOBILITY CONSORTIA & TRAINEESHIP
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
GUIDA ALLA COMPILAZIONE
KICK OFF MEETING ATTIVITÀ CHIAVE 1 Roma 7-8 luglio 2015.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Roma 7- 8 luglio Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a.a. 2014/2015.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Marie Curie Intra- European Fellowships (EIF) Marie Curie Intra-European Fellowships Come presentare la proposta FP Mobility-5 Scadenza: 16 febbraio.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Claudio Pasini Sottocommissione.
Kick off meeting KA107 a.a. 2014/2015 – Università Roma Tre 29 Ottobre 2015.
KICK OFF MEETING KA 107 A.A. 2015/2016” Roma, 29 ottobre 2015
Padova, 17 novembre
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
KA103 A.A. 2014/ RAPPORTO FINALE Università Roma Tre, 28 Ottobre 2015.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
State of Art Erasmus Plus Calabria Piano Formazione Territoriale – Erasmus+ Nuovo programma di formazione per l’istruzione, la formazione, la.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Cambiare vita, aprire la mente. Pordenone, 10 Febbraio 2015 C.Italiano – D. Ermini Agenzia Erasmus + Firenze.
KEY ACTION 1 Erasmus+ Master loans Mobility of individuals in the field of education, training and youth Erasmus Mundus Joint Master Degrees.
LICEO PORPORATO TALENTI NEODIPLOMATI CORK DUBLINO LORIENT 27/04/2016.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO KA103 a.a. 2014/2015 – Università Roma Tre 28 Ottobre 2015

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO FINALE Rapporto finale tramite MTOOL+ entro 60 gg dalla fine del progetto. -Progetti a 16 mesi entro il 30/11/2015 -Progetti a 24 mesi entro il 31/07/ Ottobre Università degli Studi Roma Tre- Rapporto Finale KA103 a.a.2014/15

MOBILITA’ STUDENTI …problematiche -Periodo di Mobilità ammissibile? Studio min 3 mesi (90 gg) - Traineeship min 2 mesi (60gg) – inferiore solo se autorizzate AN Se la mobilità è inferiore a 90 gg = trimestre accademico nel MT+ devono essere inserite le date effettive della mobilità come da attestato e indicare nelle note che si tratta di un trimestre accademico. Il MT+ calcola in automatico il contributo ammissibile corrispondente ai giorni effettivi -Calcolo del contributo della Borsa? Il MT+ calcola il contributo ammissibile sulla base dei giorni effettivi di mobilità corrispondenti alle date dell’attestato. (Strumento a supporto: Calcolatore Excel in Dyners). Anche il contributo per lo svantaggio economico segue la stessa logica di calcolo. Infatti il MT+ calcola il contributo aggiuntivo sulla base dei giorni effettivi di mobilità sommando in automatico il contributo per il supporto individuale e il top-up per lo svantaggio. -Date indicate sull’accordo diversa da quello dell’attestato? Nel MTool+ dovranno essere indicate sempre le date riportate nell’attestato (start e end date). Nel caso in cui ci sia una differenza di giorni tra accordo e attestato per n. di gg: se inferiori: si effettuerà un saldo inferiore/richiesta di rimborso se superiori: se pagati si dovrà comunicare con lettera unilaterale nuovo periodo e nuovo importo se non pagati dovranno essere indicati nella sez. gg senza contributi nel Mtool+ 28 Ottobre Università degli Studi Roma Tre- Rapporto Finale KA103 a.a.2014/15

MOBILITA’ STUDENTI …problematiche - Calcolo dei giorni dell’attestato? Tutti i mesi interi all’interno del periodo sono da considerare di 30 gg, il primo mese sarà conteggiato dal gg di inizio fino al 30esimo e l’ultimo mese dal 1°del mese al gg di fine CALCOLO AVVIENE AUTOMATICAMENTE NEL MTOOL+ -Se rendiconto più mobilità con contributo rispetto all’importo disponibile da Monitoraggio? Si blocca il Mtool+? NO, il sistema evidenzia nella sez Budget gli importi superiori in rosso permettendo comunque la validazione finale. l’AN provvede a fermarsi all’importo max accordato emendato con monitoraggio (considerando i trasferimenti effettuati ammissibili e comunicati all’AN) 28 Ottobre Università degli Studi Roma Tre- Rapporto Finale KA103 a.a.2014/15

MOBILITA’ DOCENTI E STAFF …problematiche -Come rendicontare la mobilità nel MTool+? Non c’ è nessuna scelta, lo strumento permetto SOLO una rendicontazione su base di scale di costi unitari indipendentemente dall’opzione scelta sull’accordo. -Nel caso di scelta dell’opzione 2/3 (forma alternativa di rimborso) come devono essere gestiti i fondi residui relativi a mobilità rendicontate nel MTool+ sulla base dei contributi unitari? Con i fondi residui delle singole mobilità rendicontate posso essere finanziate ulteriori mobilità che devono essere però rendicontate nel MTool+ come Zero grant. Oppure utilizzare i fondi per migliorare la qualità delle mobilità. -Quanti sono i giorni di viaggio ammissibili? Sono ammissibili ai fini del contributo per il supporto individuale Max 2 ( 1 immediatamente prima e 1 immediatamente dopo la fine della mobilità); 28 Ottobre Università degli Studi Roma Tre- Rapporto Finale KA103 a.a.2014/15

-Se un docente/Staff parte da un Paese diverso da quello di appartenenza dell’Istituto come devo calcolare il contributo del viaggio? Come indicarlo nel MT+? La tratta da considerare sarà quella dal luogo di partenza effettivo (no dal Paese dell’Istituto di appartenenza). Nel MT+ indicare: Per Paese e città di invio è inteso il paese a la città in cui ha sede l’organizzazione di invio Per città ospitante (Receiving City) è intesa la città in cui ha sede l’organizzazione ospitante Sarà necessario giustificare nel campo “Comments on different location than Sending / Receiving organisations” e la scelta della Distance Band sarà quella del Paese di Partenza MOBILITA’ DOCENTI E STAFF …problematiche 28 Ottobre Università degli Studi Roma Tre- Rapporto Finale KA103 a.a.2014/15

-Se un docente/Staff parte dall’Italia per raggiungere un Paese X e successivamente dal quel Paese si sposta verso il Paese Y come devo conteggiare il contributo del viaggio della seconda mobilità? Se la distanza tra le due destinazioni X e Y è superiore a 100 km devo considerare 2 mobilità distinte. Calcolo del viaggio: 1_ mobilità Italia – Paese X 2_ mobilità Paese X – Paese Y Se la distanza tra le due destinazioni X e Y è inferiore a 100 km devo considerare la seconda mobilità avrà un grant per il viaggio pari a zero MOBILITA’ DOCENTI E STAFF …problematiche 28 Ottobre Università degli Studi Roma Tre- Rapporto Finale KA103 a.a.2014/15

-Come calcola il Mtool+ l’importo OS ? Nella colonna Approved Budget è indicato l’importo dell’OS da emendamento post monitoraggio Nel riquadro evidenziato in grigio il MT+ calcola in automatico il contributo spettante: - se le mobilità svolte sono uguali o maggiori a quelle indicate nell’emendamento post monitoraggio i due importi saranno uguali - se le mobilità svolte sono inferiori a quelle indicate nell’emendamento post monitoraggio l’importo ricalcolato sarà inferiore e non tiene conto del margine di tolleranza pari al 10% ( allegato III – Regole finanziarie e contrattuali) SUPPORTO ORGANIZZATIVO (OS) 28 Ottobre Università degli Studi Roma Tre- Rapporto Finale KA103 a.a.2014/15

- Cosa indicare nel Mtool+? Se non si sono effettuati trasferimenti su questa voce nel riquadro editabile si dovrà indicare lo stesso importo del riquadro in grigio della colonna ‘Approved Budget’ Se si sono effettuati trasferimenti su questa voce nel riquadro editabile si dovrà indicare l’importo detratto del trasferimento SUPPORTO ORGANIZZATIVO (OS) 28 Ottobre Università degli Studi Roma Tre- Rapporto Finale KA103 a.a.2014/15

 OS (max 50%) SM e/o ST  SMS SMP  STA STT  ST SM Trasferimenti DOVRANNO essere comunicati SOLO tramite il MTOOL+ (non inviare la mail come lo scorso anno) Trasferimenti ammissibili 28 Ottobre Università degli Studi Roma Tre- Rapporto Finale KA103 a.a.2014/15

Dove segnalo gli spostamenti nel MT+? In questo riquadro, nel caso di trasferimenti dovrà obbligatoriamente essere inserita la descrizione dei trasferimenti fatti tra le varie voci di budget (CHIARO e SCHEMATICO….es. Da ….. a……...€ ………) Solo spostamento OS

Contatti: - Francesca Ricci: – tel. - Tiziana Torniai: – tel. - Benedetta Alfani: – tel. GRAZIE PER L’ATTENZIONE 28 Ottobre Università degli Studi Roma Tre- Rapporto Finale KA103 a.a.2014/15