Corso: Socializzazione e Contesti Educativi II lezione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Incontro con il Soroptimist International – Club Rovigo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
La Famiglia.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
DIRITTI UMANI.
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
I diritti dei bambini.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Sfruttamento minorile.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Educazione borghese John Locke → Il comportamento varia a seconda della classe sociale di appartenenza, tuttavia tutti coloro che ricevono un’educazione.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Considerazioni sulle routine
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Introduzione al corso Storia delle’Educazione e della Pedagogia
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
alla psicologia dello sviluppo
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
Pedagogia e rinforzi negativi.
Enti/Organizzazioni promotori di Carte Internazionali
Il nucleo fondante del Servizio sociale. Il Servizio Sociale si basa sulla concezione di Uomo come essere unico e irripetibile, dotato d’infinite potenzialità,
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
Peter Pan non abita più qui
Apurimac Onlus in Italia: Territorio e Contesti di Emergenza Sociale Vito Chimienti: Referente Area Italia - Vito Chimienti:
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
MOTIVAZIONI DELL’EVOLUZIONE TIPOLOGICA
Pedagogia e rinforzi negativi
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Transcript della presentazione:

Corso: Socializzazione e Contesti Educativi II lezione

L’invenzione dell’infanzia Philippe Ariés (1969) Padri e figli nell’Italia medievale e moderna. Bari: Laterza Infanzia come costruzione storica e sociale Ariès ritiene che l ’ infanzia sia un fenomeno recente, esito della Separazione del luogo e del tempo del lavoro (adulto) da quello dell ’ educazione e del gioco (bambino e adolescente) coincide con l ’ era post- industriale

L’invenzione dell’infanzia

L’infanzia tra passato e presente… Legge non differenziava tra adulti e bambini Bambini spesso dipinti come “ adulti in miniatura ”

Immagini del bambino nella pittura I bambini sono piuttosto ciò che noi adulti scegliamo di vedere I bambini sembrano essere principalmente i prodotti della nostra immaginazione (Koops, 2003; 1996) ‏

Cimabue (1230)‏ 6

Crivelli (1450)‏ 7

Sofonisba (1550)‏ 8

Van Dyck (1600)‏ 9

Velazquez (1600)‏ 10

Rubens (1600)‏ 11

Arcimboldo (1870)‏ 12

Cassat (1880)‏ 13

Cassat (1880)‏ 14

Alexander (1910)‏ 15

Picasso (1921)‏ 16

Dickinson (1930)‏ 17

18 Com ’ è cambiata la rappresentazione del bambino nel tempo ? Fattezze del bambino Postura del bambino Abbigliamento del bambino Interazione madre-bambino (Concezioni della maternità)

19

L’idea moderna di bambino comincia ad affermarsi dopo il 13esimo secolo Edward Shorter (1975) discute come in passato l’elevata mortalità infantile giustificava un atteggiamento più distaccato e negligente. Spesso per i bambini si applicava il pronome “it” come per gli oggetti

I indagine di Romolo Griffini* (1866) sulla mortalità in fantile in Italia – nel primo mese di vita moriva circa l’11% dei bambini; entro il sesto mese, il 20% circa; quasi il 28% entro il primo anno; e quasi la metà (48,49%) nei primi cinque anni (Griffini, 1868:242, cit. in Sironi, 2001a:16). * Presidente del Comitato medico di Milano e e direttore dell’ospizio milanese per l’infanzia abbandonata, il “Pio Luogo degli Esposti di S. Caterina alla Ruota”.

De Mause (storico non di mestiere) - History of Childhood (De Mause, 1974) – ricostruzione di una storia millenaria del bambino vista come sviluppo progressivo da condizioni originariamente cattive e violente, a contesti sempre più miti e pedagogicamente capaci.

L’infanzia nelle leggi… 1874, America. Per proteggere la piccola Mary Ellen dai maltrattamenti del proprio patrigno, ci si rivolge alla società protettrice degli animali. 1833, Gran Bretagna. La Corte Centrale Criminale di Londra condanna un ragazzo di 9 anni all’impiccagione per aver sfondato con un bastone una vetrina; 1899, la stessa corte di Londra condanna due ragazzi che avevano danneggiato una porta ai lavori forzati

IL CORPO DEI BAMBINI

Repertori dell’infanzia Infanzia= selvatichezza e malvagità Infanzia =innocenza e purezza

L’infanzia nella filosofia… La visione naturalista Jean Jacques Rousseau ( ): Orientato verso una teoria naturale dello sviluppo umano Egli sosteneva che i bambini sono per natura “ buoni ” che non hanno bisogno di una particolare guida morale né di imposizioni per uno sviluppo normale I bambini crescono secondo il “ disegno della natura ” Alla base della sua teoria l ’ idea che le predisposizioni “ naturali ” minimizzano gli effetti dell ’ educazione e dell ’ esperienza

L’infanzia nella filosofia… “Emilio, o Dell’Educazione” (1762) Si pretende educare un bambino con la ragione! Ma è iniziare dalla fine, è volere fare lo strumento dell'opera. “La natura vuole che i bambini siano bambini prima di essere uomini”. “L'infanzia ha dei modi di vedere, di pensare, di sentire che gli sono propri; niente è meno sensato di volerli sostituire con i nostri”. Emilio, l’allievo immaginario di Rousseau, è orfano

1919, primo organismo internazionale che si occupi di bambini, il Comitato di Protezione per l’Infanzia, costituito dalla Società delle Nazioni. È del 1919 anche la prima “ Convenzione sull'età minima”, nella Conferenza Internazionale del Lavoro Dichiarazione dei diritti del bambino, Quinta Assemblea Generale della Lega delle Nazioni Di seguito alla prima guerra mondiale; problema degli orfani e delle vedove Si precisa la responsabilità degli adulti nei confronti dei minori. Necessità materiali ed affettive dei minori Impianto assistenzialista. Bambino da salvaguardare - destinatario di cure ma non titolare di diritti

1946, nasce l’ Unicef, una struttura creata dall’ONU, specializzata per l’infanzia, che nel 1953 diventa una organizzazione internazionale permanente Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo 1959, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclama all’unanimità la Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia

1959. Dichiarazione dei diritti del fanciullo da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. divieto d'ammissione al lavoro per i minori che non abbiano raggiunto un'età minima; divieto di impiego dei bambini in attività produttive che nuocciano alla salute o che ne ostacolino lo sviluppo sia fisico che mentale diritto del minore a ricevere cure particolari principio di non discriminazione adeguata tutela giuridica del bambino, sia prima che dopo la nascita divieto di ogni forma di sfruttamento nei confronti dei minorenni ed auspica l'educazione dei bambini alla comprensione, alla pace ed alla tolleranza.