La progettazione di un sito web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Corso di Fondamenti di Informatica
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PHP.
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Connessione con MySQL.
WebProfessional Web Content Management System
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Acquisti OnLine Progetto
3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Realizzare il sito web della scuola
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Cos’è un CMS? Content Management System
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Architettura Java/J2EE
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Amministrazione della rete: web server Apache
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Caratteristiche Essenziali
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Realizzazione Sito Web
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
CMS per la scuola con JOOMLA
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Eprogram SIA V anno.
Tecnologie in movimento
Eprogram informatica V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

La progettazione di un sito web

Analisi dei requisiti I motori di ricerca restituiscono migliaia di link Gli utenti navigano alla ricerca di informazioni, acquisti, giocare, leggere news. Gli utenti vengono trasportati da un sito all’altro attraverso link I siti web devono essere costantemente aggiornati. Creare e gestire un sito web è un processo in continua evoluzione e non una attività che va fatta una sola volta

Analisi del nostro progetto Porsi delle domande: Quale è il Target di utenza Cosa comunicare Come….. …Organizzare il contenuto ….Pubblicarlo …Verificare completezza ….Aggiornarlo ….Pubblicizzarlo Quale Come Cosa

Procedimento «a cascata» Il modello a cascata non si presta bene alla progettazione dei website a causa della necessità di continui aggiornamenti anche radicali

Procedimento «a spirale» Questo modello è quanto di più vicino al ciclo di vita di un sito web

Procedimento «a spirale» Ogni soluzione è un prototipo, nel senso che non è mai definitiva e riceve continui aggiornamenti.

Fase 1 analisi dei requisiti fattibilità

Analisi e fattibilità Insieme al cliente si analizza il problema e le esigenze del cliente per capire quel che egli vuole. Tra le cose da definire abbiamo: Tipo di sito Target d’utenza Messaggio da comunicare

Tipo di sito Siti commerciali : sono siti dove si implementa e- commerce, è importante la vetrina dei prodotti con listini e merce, la sicurezza dei pagamenti. Siti generalisti: (Virgilio, MSN) sono portali da cui gli utenti partono e devono fornire servizi di base (meteo, news veloci, mail, forum) di solito prevedono una gestione tempestiva delle news e l’aggiornamento è fondamentale. Siti specialistici: sono concentrati su alcuni aspetti (luoghi geografici, aree tematiche…) e si rivolgono ad un pubblico più selezionato (ricette, auto d’epoca, giochi medievali, arti antiche….). Per questi siti la cosa che è più importante è il contenuto anche se la gestione di questi contenuti è poco agevole.

Altri vincoli Siti per organizzazioni, aziende, industrie: la soddisfazione soggettiva non conta, il sito deve essere leggero, deve essere facile l’apprendimento di come funziona il sito. Siti per casa, office, divertimento: rivolti al grande pubblico, devono avere facile apprendimento, devono dare soddisfazione soggettiva perché l’utente che si allontana è spesso perso per sempre. Importante è l’assistenza online perché tali utenti sono inesperti, la semplicità e immediatezza, i costi di aggiornamento bassi. Siti per ultra specialisti: è rivolto ad utenti esperti in una specifica materia, hanno frequenza di accesso bassa, si focalizza sui contenuti e non sulle funzionalità del sito.

Altri vincoli Siti statici: le pagine contengono codice html, non sono personalizzate per utenti diversi, possono essere costruti con WEB EDITOR tipo Dreamweaver o NVU,vengono caricati sui server di hosting con programmi FTP. Siti dinamici: l’utente può disporre di pagine ad egli adattate, di funzionalità interattive (registrazione, login, acquisti, forum, chat). Le pagine vengono create dinamicamente da un software (CMS) caricato sul server remoto con il supporto di una base di dati e di un motore per database. Le tecnologie usate sono php, jsp, asp.

Individuare il target di utenza Principianti Navigatori Esperti Utenti internazionali.

Definizione del messaggio

Il progetto

Unità 2 - Lezione 3

Il Visual design (progettazione grafica) Progetto dell’interfaccia grafica verso l’utente. Più importante che per i media tradizionali perché il web richiede interattività. Bisogna rendere facilmente visibili: Informazioni, Link, Paragrafi Tabelle Mappe Conviene rappresentare graficamente i concetti (uso di schemi e disegni).

Il Visual design (progettazione grafica) Non eccedere per non rallentare il transfer-rate. Conviene usare le metafore : Libro = informazioni aggiuntive; Porta= exit Busta= invio informazioni. Usare metafore note e non cambiarle in punti diversi del sito (coerenza / uniformità). Colori: nel descriverli usare la tavolozza dei colori standard valida per i browser.

Da cosa è composta la pagina web Tre aree: Header: contiene i link a tutte le sezioni del sito. Body: contiene le informazioni principali e va formattato in modo eguale per tutte le pagine. Bisogna cioè definire un layout. Footer: contiene informazioni quali: ultima revisione, copyright, pulsanti di navigazione, informazioni generali del sito. Intestazione Corpo della pagina Fondo della pagina

Tre aree: Header: Body: Footer:

Unità 2 - Lezione 4

Sviluppo del sito web Significa progettare le Funzioni interattive la Base di dati. Bisogna fare un primo prototipo a contenuti ridotti.

Bussines object Graphic objects (GO) oggetti grafici/interfaccia: sono i componenti dell’interfaccia: pulsanti, controlli, finestre, bottoni, menù) che permettono di operare sui BO Bussiness Objects (BO) oggetti entità: componenti tramite cui il sistema «funziona» spesso collegati al database. GO  BO1 , BO2 … BO7 Per ogni oggetto entità possono essere previsti più oggetti interfaccia .

Bussines object Per ogni oggetto entità possono essere previsti più oggetti interfaccia . Per esempio possiamo prevedere oggetti interfaccia per: Visualizza, cancella, inserisci elemento nel database Lista elementi nel database Trova elemento nel database Possono riferirsi tutte sullo stesso BO cioè sulla stessa funzionalità del database.

Oggetti interfaccia Il diagramma dei casi d’uso ci aiuta a capire tutti gli oggetti da inserire sull'interfaccia. n.b.: la relazione <<include>> indica che un caso d’uso esiste solo in quanto attivato dal caso d’uso originario. La relazione <<extend>> fornisce una forma di estensione del comportamento di un caso base (login fallito) attivando un altro caso d’uso (registrazione) in certe ipotesi (la registrazione potrebbe attivarsi solo se lo user non è nel database).

Oggetti interfaccia In questo caso devo prevedere 3 oggetti interfaccia per gestire i tre casi d’uso Login Login fallito Registrazione .

Oggetti grafici Ogni oggetto grafico dello stesso tipo (menù, finestre, controlli, bottoni) si distingue dall’altro per: Layout o aspetto BO collegati Eventi collegati

Oggetti grafici Eventi da gestire a livello dell’interfaccia: Operazione ammessa (un messaggio di avviso) Operazione di collegamento (genera altro evento) Operazione di attivazione (attiva la funzione altri oggetti grafici)

Definire la mappa di navigazione Mappa dei percorsi di navigazione A partire dagli scenari disegnati in UML bisogna poi definire la mappa di navigazione. La mappa descrive i percorsi di navigazione tra gli oggetti dell’interfaccia GO ma anche tra gli oggetti entità BO