Questionario sulla valutazione A.P.E.F. Questionario sulla valutazione LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA
Questionario sulla valutazione A.P.E.F. Questionario sulla valutazione Pubblichiamo i risultati del sondaggio svolto dall’APEF e presentati in occasione del seminario nazionale : “ La Valutazione nella Scuola: dai progetti sperimentali all’attuazione di sistema” svoltosi a Roma il 27-03-2012. Nel corso di quest’anno la nostra associazione ha svolto un’indagine tra gli insegnanti, volta ad osservare il livello di condivisione necessario per la Valutazione, attraverso la somministrazione di un questionario di quattro quesiti a risposta aperta. Si tratta di un campione auto-selezionato, rappresentativo di docenti di ogni ordine e grado di scuola e provenienti dalle diverse aree territoriali, in quanto motivati alla trattazione dell’argomento proposto.
Questionario sulla valutazione A.P.E.F. Questionario sulla valutazione D. 1 - Ritieni che sia utile una valutazione del nostro sistema di istruzione in linea con le direttive europee, che prevedono un confronto dei sistemi scolastici dei paesi aderenti? (86% Si) D. 2 - Pensi che i criteri adottati dall’INVALSI per valutare l’efficacia delle singole scuole, relativi a: il contesto in cui le scuole sono inserite, i processi didattici e organizzativi attuati,i risultati ottenuti siano adeguati? (solo il 20% si e il 64% no) D. 3 - Ritieni che sia utile la restituzione alle scuole partecipanti dei dati rilevati attraverso la valutazione, per migliorare la propria offerta formativa, i processi didattici e organizzativi? ( 78% si e il 16 % no) D. 4 - Condividi l’obiettivo principale delle rilevazioni periodiche del programma internazionale OCSE-PISA, che è quello di elaborare indicatori di confronto internazionale per accertare le competenze dei quindicenni in termini di conoscenze e abilità essenziali ad una piena partecipazione sociale? ( 79% si e il 13 % no)
Risultati del questionario A.P.E.F.
Questionario sulla valutazione A.P.E.F. Questionario sulla valutazione I risultati indicano un atteggiamento favorevole nei confronti di una valutazione del sistema di istruzione e delle rilevazioni periodiche del programma internazionale OCSE-PISA Una accentuata resistenza invece si avverte nei confronti delle prove INVALSI, sia come criteri adottati che come metodo di somministrazione, anche se la “restituzione” è ritenuta utile.