LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

Rispondere a Messa.
Come si chiama l’insieme dei momenti in cui
Adorazione Eucaristica
La Messa.
Parrocchia San Paolo apostolo
Lezionario Ambrosiano
Ministranti
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
La Liturgia della Parola Presentazione a partire dal Vaticano II, dal Messale Romano e dalla prassi liturgica.
I programmi rituali Adulti Bambini
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
PERCHÈ ANDARE A MESSA?.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Quando e dove si fa la Comunione?
celebrare una “relazione” che salva!
DOMENICA 3 Andiamo verso Emmaus ascoltando “fa’ che arda il nostro cuore” di Pergolesi Regina.
per una corretta interpretazione della Sacra Scrittura (DV 12b)
La celebrazione liturgica
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
IL PANE.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Riscoprire il senso della festa/domenica
Non siamo mai tanto Chiesa come quando par­tecipiamo all’eucaristia.
La celebrazione del Matrimonio
La PREGHIERA EUCARISTICA
Parrocchia San Paolo apostolo
Parrocchia San Paolo apostolo
Una vita eucaristica in famiglia
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Indicazioni per la progettazione didattica
Il sacramento della Nuova Alleanza
Una chiesa che rende lode
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
LA LITURGIA DELL’EUCARISTIA
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
Celebrare l’Eucaristia
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
il nuovo Rito del Matrimonio
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE RUBENS W. HOLE Lc 24, 4-6 Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti folgoranti.
Il rito della CRESIMA.
“L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS anno B 2015.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
10.00 III Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
La Messa per bambini.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
LA MESSA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
Il Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
Preghiera del Ministrante!!!
Incontro delle equipes per la preparazione al Matrimonio Cristiano 8 ottobre 2015 – Seminario vescovile di Pordenone.
Le parti della Messa.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
LA MESSA transizione manuale La parola MESSA deriva dal momento finale con l'invio ("missio" in latino) dei fedeli nel mondo per compiervi la volontà.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Transcript della presentazione:

LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI

➫ IL SIGNORE GESÙ, MORTO E RISORTO, NON PUO’ PIÙ RENDERSI VISIBILE COME PRIMA. MA È BEN VIVO E PRESENTE AI SUOI DISCEPOLI.... ➫...E NON SCOMPARE DAI LORO OCCHI SENZA AVER PRIMA FATTO LORO CONOSCERE LA PROPRIA PRESENZA NASCOSTA NEL SEGNO SACRAMENTALE DELL’EUCARISTIA E DELLA FRAZIONE DEL PANE. I discepoli di Emmaus (Lc. 24,13-35)

riunione liturgia della parola liturgia del sacramento riunione liturgia della parola liturgia del sacramento

«Le due parti che costituiscono in certo modo la messa, cioè la liturgia della Parola e la liturgia eucaristica, sono congiunte tra di loro così strettamente da formare un solo atto di culto» (SC 56).

RITI DI INTRODUZIONE «scopo di questi riti è che i fedeli, riuniti insieme, formino una comunità e si dispongano ad ascoltare con fede la Parola di Dio e a celebrare degnamente l'Eucaristia». (OGMR 48)

CANTO DI INGRESSO (INTROITO) OGMR SALUTO ALL’ALTARE E AL POPOLO RADUNATO OGMR ATTO PENITENZIALE OGMR 51 KYRIE ELEISON OGMR 52 GLORIA OGMR 53 COLLETTA OGMR 54

LA LITURGIA DELLA PAROLA Il Dio cristiano è relazione, dialogo. Cristo è la Parola fatta carne. La Bibbia documenta il dialogo d'amore tra Dio e l'umanità, che ha raggiunto il suo vertice in Cristo. La liturgia celebra questo dialogo salvifico tra Dio e il suo popolo attraverso il quale cui si rivela "agli uomini come amici e si intrattiene con essi per invitarli e ammetterli alla comunione con Sé" (DV 2).

Il silenzio OGMR 56 Le letture bibliche OGMR Il Salmo responsoriale OGMR 61 L’acclamazione prima del Vangelo OGMR L’omelia OGMR La professione di fede OGMR La preghiera universale OGMR 69-71

LA LITURGIA EUCARISTICA “Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero”. (Lc 24,30- 31) prese il pane....= preparazione dei doni rese grazie, /lo benedisse...= Preghiera Eucaristica lo spezzò...= Frazione del Pane lo diede loro...= Comunione

La preparazione dei doni OGMR L’orazione sulle offerte OGMR 77 La Preghiera Eucaristica OGMR I riti di comunione: la preghiera del Signore OGMR 81 (OGMR 80) rito della pace OGMR 82 frazione del pane OGMR 83 Comunione OGMR 84-89

Il fine proprio del corpo eucaristico è formare il corpo ecclesiale. “siate ciò che vedete e ricevete ciò che siete” (S. Agostino)

RITI DI CONCLUSIONE