Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
La conoscenza del contesto territoriale
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Progetto co-finanziato dallUnione Europea Ministero dellInterno Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
La Costituzione. Principi Fondamentali
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
L’immigrazione al femminile Francesca De Vittor francesca
Percorsi di cittadinanza
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Valide Alternative per l’integrazione
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
LA.N.F.E.è un organismo internazionale presente in tutti i paesi del mondo interessati al fenomeno migratorio. L'Associazione nata per assistere le famiglie.
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Riguardo alla disciplina:
Il Governo.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Lo Sportello Unico per l’immigrazione.
Progetto Accompagnamento allarrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti nella provincia di Vicenza.
Sportello Unico Immigrazione
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Le migrazioni nell’UE dei 27
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Tipologia immigrato Tipologia tutela Note
Informazioni sull’ingresso in Italia
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Assumere un dipendente
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Misure di sicurezza, iniziative locali e politiche di integrazione Valentina Di Cesare, Mediatrice Culturale e Linguistica.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
La Gestione amministrativa del fenomeno dell’immigrazione Relatore: Viceprefetto Agg. Pierluigi Piva Prefettura di Modena Veste grafica Ing. Daniele Lambertucci.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso

Premessa “La presenza in Italia di migranti è cresciuta ad un ritmo tale che non ha permesso il completo ed esaustivo formarsi di chiare politiche di indirizzo” Diverse proposte perlopiù orientate ideologicamente: multiculturalismo integrazione rispetto reciproco assimilazione

Focus “ognuno è chiamato a fare la propria parte perché il tutto diventi modello di esperienza completa” (es. ruolo attivo popolazione di Lampedusa) Mobilitazione completa dei cittadini nella gestione dell’emergenza migranti

Le norme Decreto Flussi Provvedimento con cui il Governo Italiano stabilisce il n° dei cittadini extracomunitari da far entrare in Italia per: Lavoro autonomo Lavoro subordinato Lavoro stagionale

Validità annuale quota massima ingressi 2013: di cui 5000 di lavoratori non comunitari che abbiamo fatto ingresso in italia per lavoro stagionale per almeno due anni consecutivi e per i quali il datore di lavoro presenti richiesta di nulla osta pluriennale per lavoro subordinato stagionale

Decreto Flussi Non è:- una sanatoria - una regolarizzazione - un provvedimento a carattere straordinario

Lo stato dà la possibilità e valuta l opportunità degli ingressi anche in base alla situazione occupazionale del mercato del lavoro nel territorio nazionale. L’ingresso dei lavoratori stranieri è condizionato dalla procedura di preventiva autorizzazione al lavoro e all’ingresso e dall’esistenza di una proposta di contratto di lavoro presentata da un datore di lavoro Obiettivo: ottenere nullaosta

Non si chiede permesso di soggiorno per gli stranieri che vengono in italia per: Visite Affari Turismo Studio per periodi non superiori ai tre mesi

Sportello Unico per l’immigrazione c/o ogni Prefettura (art.18 Legge Bossi-Fini 30/07/02 n.189) regola: l’ingresso,la permanenza,l’allontanamento dello straniero; -assunzione lavorativa -ricongiungimento familiare -conversione del p.di s. per studio,tirocinio e lavoro subordinato -sanatoria stranieri irregolari (es. badanti) rilascia nulla osta per : -assunzione lavorativa -ricongiungimento familiare -conversione del p.di s. per studio,tirocinio e lavoro subordinato -sanatoria stranieri irregolari (es. badanti)

Stranieri che intendono richiedere permesso di soggiorno in CE per lungo periodo (D.M. Interno ) devono inoltrare per via telematica alla Prefettura della Provincia dove hanno domicilio,la domanda di svolgimento del test di lingua italiana

L’ESPERIENZA DI AREZZO Il successo di una buona integrazione è far rete con gli uffici competenti. Prefettura (assistenti sociali) Centri per l’ascolto (rilascio info su offerte scolastiche ed extrascolastiche ed ogni altro tipo di adempimento da assolvere) ACCOGLIENZA ATTRAVERSO UNA RETE TERRITORIALE PIU’ CONSAPEVOLE

PREFETTURA Presenza dello Stato in ambito territoriale e provinciale APPLICAZIONE ED ESECUZIONE DELLE NORME RUOLO DINAMICO ED ATTIVO

CONSIGLIO TERRITORIALE PER L’IMMIGRAZIONE Organismo collegiale presieduto dal PREFETTO (nomina i componenti su designazione delle amministrazioni,organizzazioni o enti interessati)

Il Consiglio è composto da: Rappresentanti delle competenti amministrazioni locali dello Stato,della Regione,degli Enti locali,della camera di commercio,degli Enti localmente attivi nell’assistenza agli immigrati,delle organizzazioni dei lavoratori,dei datori di lavoro,dei lavoratori extracomunitari.

COMPITI Monitorare a livello provinciale la presenza degli stranieri e la capacità del territorio di assorbire i flussi migratori. Attraverso la cooperazione sinergica con gli altri soggetti istituzionali e non, presenti sul territorio, promuove iniziative di integrazione, formula proposte al dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione per risolvere problemi locali connessi al fenomeno migratorio

CRITICITA’ Si puo’ presentare domanda di naturalizzazione. Il piu’ delle volte dal colloquio svolto in Prefettura emerge che l’interessato vuole solo liberarsi dagli obblighi connessi alla procedura del rinnovo del p.di s. a cui si aggiunge il vantaggio di essere titolare di passaporto di uno Stato membro dell’UE

Secondo A. Falso non puo’ negarsi che la ristrettezza del complessivo impianto normativo non sembra distinguere tra colui che si è volontariamente sottrattoad ogni controllo e chi invece è precipitato nella condizione di illeggitimità per eventi a lui non imputabili

Circolo Africa Associazione culturale sita in Ancona di promozione sociale, composta da volontari che organizzano iniziative volte alla promozione e all’analisi approfondita di tematiche quali le relazioni mondiali tra Nord e Sud del mondo Webradioafrica.eu Webtvplanetafrica.tv

Riconoscimenti 2007 premio dell’ARCI Nazionale come migliore circolo culturale formato da membri di origine immigrata 3°anno consecutivolaregione marche ha approvato al circolo un progetto di promozione della cittadinanza attiva con gli immigrati All’interno ristorante etnico rivolto ai soci, punto di riferimento degli immigrati e frequentato da molti italiani.