Esercizi Dewey – 2 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE
IsDRM Proposta di applicazione della tecnologia iDRM ad alcuni servizi di comunicazione Giancarlo Iannizzotto, CECUM - Centro di Calcolo Università di.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Scegli la lista “Dewey – navigazione sulle classi”
I COMPONENTI DEL Computer
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Una classificazione per Metalib di Carola Della Porta e Loredana Rollandi Seminario ITALE La ricerca al tempo di SFX e.
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso letterario:
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
La prima prova nell’esame di stato
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Una ... cacciuccata matematica.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Il catalogo delle monografie
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
Se nelle ricerche precedenti hai individuato un libro con un codice CDD (Classificazione Decimale Dewey) che ti interessa e vuoi sapere quali altri libri.
CARTA INSIEME la “rivoluzione” nei servizi comunali Il nuovo modo di erogare servizi a pagamento Comune di Rapino Provincia di Chieti Via Roma 35 –
Esercizi periodici Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
La ricerca per soggetto tramite il numero di classificazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi.
La preparazione degli esercizi per soggetto - 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla.
La preparazione degli esercizi per soggetto – 2 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla.
La degooglizzazione Dalla ricerca alla scrittura:
Esercizi per soggetto – LCC 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
La riprogrammazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
La ricerca per soggetto tramite il numero di classificazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi.
ESSPER Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso per bibliotecari.
Esercizi Dewey – 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
Do.Gi. Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso per bibliotecari.
Esercizi Dewey – 3 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
La ricerca per soggetto – 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Esercizi periodici Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
Ricerca per soggetto: SocIndex Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla.
La ricerca per soggetto – 2 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
La ricerca per soggetto: i rinvii Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla.
La ricerca per soggetto – 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Ricerca per soggetto: PsycInfo Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla.
Ricerca per soggetto: ERIC Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Ricerca per soggetto: ERIC Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Esercizi per soggetto – LCC 2 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Lend Bergamo – 22 febbraio 2016 – Attilio Galimberti
Le risorse bibliografiche e la Biblioteca di Ateneo Istruzioni per l’uso.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
STUDIO DI UNA DISEQUAZIONE DI SECONDO GRADO
D ALLA TEORIA ALL ’ ESERCIZIO Spunti di riflessione sul metodo.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Esercizi Dewey – 2 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso per bibliotecari addetti alla formazione Roma, venerdì 27 novembre 2015

2 La costruzione della domanda: il numero di classificazione UN ESERCIZIO UTILE E’ LA RICERCA PER NUMERO DEWEY: SOLITAMENTE E’ SCONOSCIUTA, MA E’ IN GRADO DI RIVELARE SCENARI SCONOSCIUTI E INCONOSCIBILI SE NON PER IL SUO TRAMITE. L’ESERCIZIO ASSEGNATO AGLI STUDENTI INDIVIDUERA’ QUASI NECESSARIAMENTE UN LIBRO CHE APPARTERRA’ A UNA SPECIES DEL GENUS INDICATO COME OGGETTO DI RICERCA: E’ INEVITABILE NELLA LOGICA DELL’ESERCIZIO NON FACILMENTE RISOLVIBILE (OCCORRE INFATTI SOSTITUIRE A UN TERMINE UN NUMERO DI CLASSIFICAZIONE E QUESTO RICHIEDE CHE QUEL TERMINE NON COMPAIA). E.G., SE SI VUOLE FAR TROVARE UN LIBRO IL CUI SOGGETTO SIA IL DIRITTO NELLA LETTERATURA, IL TERMINE «LETTERATURA» NON DEVE COMPARIRE NELLA SCHEDA BIBLIOGRAFICA NEANCHE COME AW: «LETTERATURA»SARA’ SOSTITUITO DAL CDD 8* E QUINDI SARA’ NECESSARIO CHE IL LIBRO DA TROVARE SIA RELATIVO A UN GENERE LETTERARIO (E.G., POESIA) O A UNO SPECIFICO AUTORE. MA L’IMPORTANZA DELLA RICERCA (E DELLA SUA STRUTTURA) RIMANE INALTERATA: LO STUDENTE, CONOSCENDO LA RICERCA PER DEWEY, TROVERA’ OPERE ALTRIMENTI INTROVABILI. SI PUO’ PARTIRE DA QUALSIASI SPUNTO: E.G., L’USO DEI PC IN MEDICINA.

3 La costruzione della domanda: il numero di classificazione L’utilizzo dei computer in medicina.

4 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

5

6

7

8

9

10 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

11 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

12 La costruzione della domanda: il numero di classificazione Trovare una monografia, pubblicata a Bologna nel 2000, il cui soggetto sia l’utilizzo dei computer in medicina.

13 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

14 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

15 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

16 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

17 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

18 La costruzione della domanda: il numero di classificazione