KA103 A.A. 2014/2015 - RAPPORTO FINALE Clara Grano Roma, 28 ottobre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
Advertisements

- Esami di Stato Corso per Dirigenti scolastici e Presidenti di commissione Antonino Giambò Istituto Panzini - Senigallia 23 maggio 2002.
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
19 Maggio – 21 Giugno 2011 Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali - SOF In collaborazione con: APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Selezione per lassunzione di 1 esperto giuridico junior di categoria D – posizione economica D1 – con contratto di formazione lavoro della durata di 24.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
Gorizia 9 giugno C. Grano Incontro Annuale Erasmus 2011 Call ECTS e DS Label 2011/2014 Clara Grano Agenzia LLP – Settore Erasmus.
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+/INDIRE GIORNATA INFORMATIVA 23 ottobre 2014 ERASMUS+ a.a. 2014/2015 KEY ACTION 2 Strategic Partnerships L.U.M.S.A. Aula Magna,
Seminari di Formazione ERASMUS - Roma 22/10/2014
GIORNATE INFORMATIVE LLP/ERASMUS a. a. 2013/2014 ERASMUS+ a. a
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
Lifelong Learning Programme (LLP)
“Realizzare il Processo di Bologna: l’opinione degli studenti” Trento, 7 e 8 aprile 2010 Seminario “Il Processo di Bologna: fatti e misfatti” Marzia Foroni.
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
Ricerche di mercato e Marketing Metrics Prof. Giovanni Covassi Macerata, 24 febbraio 2010.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
BIAS COMMITTEE FINAL REMARKS FINAL REMARKS - SEMINARIO BIAS - 14 MARZO 2014.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
Giornata Annuale ERASMUS Roma luglio Giornata Annuale ERASMUS Claudia Peritore Roma, luglio 2007.
Consolidating Higher Education Experience of Reform:
18 MAGGIO 2015 PALAZZO DUCALE GENOVA
Università di Pisa ERASMUS – KA1
KICK OFF MEETING ATTIVITÀ CHIAVE 1 Roma 7-8 luglio 2015.
CampusOne Un esempio di collaborazione fra CampusOne e un Ufficio di Ateneo: incentivazione della mobilità internazionale degli studenti incentivazione.
Il Ruolo delle associazioni degli studenti nella mobilità internazionale ed Erasmus Relatore: Lorenzo Bersiani VicePresidente E.S.N. Italia Conferenza.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Kick off meeting KA107 a.a. 2014/2015 – Università Roma Tre 29 Ottobre 2015.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
KICK OFF MEETING KA 107 A.A. 2015/2016” Roma, 29 ottobre 2015
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
KA103 A.A. 2014/ RAPPORTO FINALE Università Roma Tre, 28 Ottobre 2015.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
KA107 INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY R ISULTATI C ALL 2015, LA MOBILITÀ DA E VERSO I P ARTNER C OUNTRIES : B ILANCIO DELLA PRIMA C ALL C LARA G RANO R OMA,
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Transcript della presentazione:

KA103 A.A. 2014/ RAPPORTO FINALE Clara Grano Roma, 28 ottobre 2015

ECHE: Make It Work for you! È nato per coadiuvare l'ECHE WORKING Group dell'EACEA nell'individuazione di eventuali criticità emerse durante il periodo di accreditamento dell'ECHE, in modo da contribuire a segnalare quali aspetti del rispetto della ECHE possono essere potenziati in vista dell'uscita della prossima call. La partecipazione all'indagine prevede un sondaggio tramite collegamento al seguente indirizzo: ad un questionario proposto dall'EACEA oltre che ad un'intervista telefonica con il personale di Technopolis (Ente incaricato dell'indagine). La partecipazione all'indagine è facoltativa. ECHE: Make It Work for you!

Entro la fine del 2015, l’Agenzia inizierà i monitoraggi “in situ” relativi alla corretta applicazione degli obblighi sottoscritti nella ECHE dai Capi di Istituto Le modalità della visita saranno rese note al Capo di Istituto per iscritto Le date saranno concordate con il personale degli Uffici interessati Si tratta di una novità del Programma Erasmus + Non sono oggetto della visita aspetti/controlli finanziari ECHE: MONITORAGGI

l punteggio massimo è di 100 punti  Sopra 75 punti: il progetto è considerato da molto buono a eccellente in termini di risultati qualitativi e quantitativi  Tra 50 e 75 punti: il progetto è considerato abbastanza buono  Sotto 50 punti: ci sono serie preoccupazioni sulla conformità con la ECHE e altre questioni di implementazione. Tale punteggio basso dovrebbe essere attribuito in casi eccezionali. Le conseguenze del basso punteggio sono stabilite nella convenzione di sovvenzione. N.B. - Per i motivi sopra esposti il RF deve essere compilato con attenzione!! La mobilità: qualità e non solo quantità nella valutazione del RF La mobilità: qualità e non solo quantità nella valutazione del RF

 Il riconoscimento totale delle attività accademiche degli studenti  Il riconoscimento delle attività formative degli studenti  Il riconoscimento e la qualità degli scambi di docenza  Il riconoscimento delle attività formative dello staff N.B. – Regolamentare la mobilità all’interno dell’Istituto Qualità: il riconoscimento delle attività di mobilità

1940&sitelang=en&videolang=FR Articolo sul sito erasmusplus.it conversion-system/ EGRACONS: uno strumento che aiuta la mobilità

1.Milano – 3 e 4 dicembre: Presentazione Call 2016 ERASMUS + 2.Pisa – dicembre : Seminario nell’ambito del Progetto CHEER (MIUR/CRUI/Agenzia Erasmus +) sul tema “La centralità dello studente nell’Istituto di Istruzione Superiore” PROSSIMI EVENTI

Siamo la Vostra Agenzia, seguiteci su: facebook.com/ErasmusPlusIta twitter.com/ErasmusPlusInd GRAZIE!!