Mario Battello Associazione TECLA

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Mario Battello Associazione TECLA Le opportunità di finanziamento europeo per l’efficientamento energetico Perugia, 6 novembre 2015 Mario Battello Associazione TECLA

QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE APPROVATO dal PE 19 NOVEMBRE 2013

FINANZIAMENTO DI PROGRAMMI TEMATICI DIRETTI HORIZON 2020 ~ 77.028 milioni di € COSME ~ 2 298 milioni di € LIFE + 2014 ~ 3.456 milioni di € ERASMUS PER TUTTI ~ 14.774milioni di € MECCANISMO UNIONALE DI PROTEZIONE CIVILE ~ 368 milioni di € EUROPA PER I CITTADINI ~ 185 milioni di € OCCUPAZIONE ED INNOVAZIONE SOCIALE ~ 919 milioni di € EUROPA CREATIVA ~ 1 462 milioni di € STRUMENTO FINANZIARIO PER LA PROMOZIONE DELLA DEMOCRAZIA E DEI DIRITTI UMANI ~ 1332 milioni di €

PROGRAMMA PER LA PROTEZIONE DEI CONSUMATORI ~ 188 milioni di € PROGRAMMA DI AZIONE IN MATERIA DI SALUTE ~ 449 milioni di € GIUSTIZIA 2014-2020 ~ 377 milioni di € DIRITTI, UGUAGLIANZA E CITTADINANZA ~ 439 milioni di € FONDO ASILO E MIGRAZIONE ~ 3.137 milioni di € FONDO PER LA SICUREZZA INTERNA ~ 1004 milioni di € MECCANISMO PER COLLEGARE L’EUROPA ~ 33,242 milioni di € DOGANA 2020 ~ 522 milioni di € FISCALIS 2020 ~ 223 milioni di € HERCULE III ~ 104 milioni di € PERICLE 2014-2020 ~ 7344 milioni di €

OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO DELL’UE PER GLI INVESTIMENTI IN ENERGIA SOSTENIBILE Fondi strutturali e di investimento PON SCUOLA 2014-2020 Protocollo d’intesa PCM, MIUR e BEI per finanziamento Piano MIUR HORIZON 2020 European Energy Efficiency Fund (EEEF) SCHEMI DI FINANZIAMENTO ALTERNATIVI Partnership Pubblico-private CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO

Fondi strutturali e di investimento

Fondi strutturali e di investimento 2014-2020 FESR (Fondo europeo per lo sviluppo regionale) 32.2 mld di € per la nuova programmazione in Italia Focus energia sostenibile: obiettivi tematici 4. Passaggio ad una economia a basso consumo di carbonio 5. Adattamento cambiamenti climatici e gestione e prevenzione dei rischi 6. Protezione ambiente e risorse 7. Trasporto sostenibile 6 % per le regioni meno sviluppate (ex convergenza ) = 1 mld e 200 mln di € 20 % per le altre regioni = 1 mld e 400 mln di € 2.5 mld di € rispetto ai 1.9 mld di € della scorsa programmazione

PON M€ PON CITTA’ METROPOLITANE 588 PON CULTURA 368 PON GOVERNANCE * 584 PON IMPRESE E COMPETITIVITA’ 1,776 PON INCLUSIONE * 827 PON INFRASTRUTTURE E RETI 1,383 PON INIZIATIVA OCCUPAZIONE GIOVANI * 1,135 PON LEGALITA’ 283 PON SCUOLA * 1,615 PON RICERCA E INNOVAZIONE 926 PON SISTEMI POLITICHE ATTIVE * 1,181 RETE RURALE 45 SVILUPPO RURALE 963 PON FEAMP * 537 TOTALE 12,212 * A valere sull’intero territorio nazionale

Opportunità di finanziamento per efficientamento energetico negli edifici scolastici grazie al nuovo PON SCUOLA 2014-2020

DOTAZIONE TOTALE DEL PON SCUOLA 2014-2020 3 019 300 000 € REGIONI MENO SVILUPPATE REGIONI IN TRANSIZIONE REGIONI PIU’ SVILUPPATE Circa 2,1 miliardi di € Circa 200 milioni di € Circa 700 milioni di €

ALLOCAZIONE FINANZIARIA OBIETTIVO TEMATICO 10 OBIETTIVO TEMATICO 11 ASSISTENZA TECNICA 93,9% (circa il 70% FSE e 30% FESR) 2,3% (FSE) 3,7% (FSE)

Potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche PON SCUOLA ASSE I Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente OBIETTIVO TEMATICO 10 ASSE II Potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche ASSE III Rafforzare la capacità istituzionale e promuovere un’amministrazione pubblica efficiente OBIETTIVO TEMATICO 11 ASSE IV Assistenza tecnica

OBIETTIVO TEMATICO 10 10.a Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per la qualificazione professionale nonché nella formazione permanente, sviluppando l’infrastruttura scolastica e formativa ASSE II (FESR) 10.3 Rafforzare la parità di accesso alla formazione permanente per tutte le fasce di età nei contesti formali, non formali e informali, aggiornare le conoscenze, le abilità e le competenze della manodopera e promuovere percorsi formativi flessibili anche tramite l’orientamento del percorso professionale e il riconoscimento delle competenze acquisite Migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione, favorendo il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro e rafforzando i sistemi di istruzione e formazione professionale e migliorandone la qualità, anche mediante meccanismi di anticipazione delle competenze, adeguamento dei curriculum e l’introduzione e lo sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, inclusi i sistemi di apprendimento duale e di apprendistato 10.4

Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici 10.7 Rendere gli edifici scolastici sicuri, agendo sui fattori di criticità strutturale e infrastrutturale, intervenendo sulla messa in sicurezza statica, antisismica e impiantistica degli edifici scolastici Rendere gli edifici ecosostenibili, intervenendo sia sul fronte dell’edilizia (favorendo la scelta di materiali eco-sostenibili) sia in termini di efficientamento energetico (tramite l’installazione di impianti fotovoltaici, isolamento ecc)

FINANZIAMENTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI SCOLASTICI L’allocazione finanziaria si concentra interamente sull’OT 10, attraverso azioni di riqualificazione e potenziamento degli ambienti per l’apprendimento. Ambito di investimento sul quale interverranno in via complementare anche altri strumenti (PO regionali, Piani nazionali finanziati con risorse ordinarie) FESR Circa il 15% sulla Categoria di spesa 13 RINNOVO DI INFRASTRUTTURE PUBBLICHE SUL PIANO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA (per una dotazione totale di 126.669.684 € e una dotazione comunitaria di 69.327.183 €), su cui è allocata la quota imputabile agli interventi di efficientamento energetico previsti sull’obiettivo specifico 10.7

Protocollo d’intesa fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca e la Banca Europea per gli Investimenti finalizzato al finanziamento del piano Miur

FINANZIAMENTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI SCOLASTICI tramite Protocollo Il Protocollo impegna il Governo italiano a portare avanti gli interventi in materia di edilizia scolastica finanziati con fondi BEI, fornendo un periodico monitoraggio. BEI conferma la propria disponibilità a finanziare gli interventi del Piano fino ad un massimo di 940 milioni di euro, di cui 450 già firmati. Il finanziamento coprirà la ristrutturazione, la messa in sicurezza, l’adeguamento alle norme antisismiche, l’efficientamento energetico e la costruzione di nuovi edifici scolastici. Le risorse saranno erogate a Comuni, Province e Città Metropolitane sulla base di graduatorie di priorità predisposte dalle Regioni. Gli oneri di ammortamento saranno a carico dello Stato e, grazie a nuove modalità di erogazione, i beneficiari potranno utilizzare le risorse senza impatti sul proprio patto di stabilità interno.

Strumenti di finanziamento diretti

STRUMENTI DI FINANZIAMENTO DIRETTO HORIZON 2020 Programma quadro per la ricerca e l’innovazione COS’E’? BUDGET? OBIETTIVI? Il principale strumento di finanziamento europeo nel settore della ricerca e dell'innovazione Budget totale: 80 mld di € 3 tematiche principali, che corrispondono a quelle stabilite dalla Strategia Europa 2020 Riunisce gli ex: Settimo Programma Quadro di Ricerca (7PQ) Programma Innovazione e Competitività (CIP) Istituto per innovazione e tecnologia (IET) Eccellenza scientifica (dotazione finanziaria: 24.6 miliardi di €) Leadership industriale (dotazione finanziaria: 17.9 miliardi di €) Sfide della società (dotazione finanziaria: 29.7 miliardi di €) 

Come sfruttare Horizon 2020 per finanziare l’energia sostenibile? PRIORITA’ 3: SFIDE SOCIALI Energia sicura, pulita ed efficiente [EE3, EE4, EE5, EE7, EE8, EE10, EE17] Trasporti intelligenti, verdi ed integrati [MG5.4-2015, MG5,5-2015] Azioni climatiche, efficienza di risorse e materiali grezzi [WASTE6-2014, SC514-2014, SC517-2015 5,9 miliardi di € 6,8 miliardi di € 3,1 miliardi di €

BANDO EFFICIENZA ENERGETICA 2016 HORIZON 2020 BANDO EFFICIENZA ENERGETICA 2016 Il Programma di Lavoro 2016-2017 di Horizon 2020 è stato ufficialmente adottato dalla Commissione euopea ad Ottobre 2015.  Il budget totale per i bandi in tema di Energy Efficiency ammonta approssimativamente a 194 milioni di euro per gli anni 2016 e 2017. EASME gestisce i bandi per l'Energy Efficiency nel programma Horizon 2020, all'interno del pilastro Sfide Sociali "Energia sicura, pulita ed intelligente". I bandi EE 2016-2017 forniscono il supporto per l'innovazione attraverso: ricerca e dimostrazione di tecnologie e soluzioni più efficienti sul piano energetico misure da adottare sul mercato per eliminare le barriere di mercato e di governance indirizzando i finanziamenti, i regolamenti e il miglioramento delle competenze e delle conoscenze attività che si estendono dalla ricerca al mercato e che includono attività che si basano sull'esperienza del precedente Programma Intelligent Energy Europe (IEE) conclusosi nel 2013.

Energia sicura, pulita ed efficiente EFFICIENZA ENERGETICA 2016 BANDI BUDGET 2016 EFFICIENZA ENERGETICA 93 MILIONI € SMART CITIES AND COMMUNITIES 60,5 MILIONI € ENERGIA COMPETITIVA A BASSA EMISSIONE DI CARBONIO 351,54 MILIONI € STRUMENTO PER LE PMI 46 MILIONI € FAST TRACK PER L’INNOVAZIONE 13,7 MILIONI € ALTRE AZIONI (appalti, ELENA, InnovFIN) 107,91 MILIONI €

Tipi di azioni per l’efficienza energetica RICERCA ED INNOVAZIONE INNOVAZIONE COORDINAMENTO E SUPPORTO Azioni che stabiliscono nuove conoscenze o sviluppano tecnologie e soluzioni più energeticamente efficienti Azioni che dimostrano la percorribilità di nuove teconologie o soluzioni o che supportino la prima loro distribuzione nel mercato Azioni che migliorino le competenze, mobilitino investimenti a larga scala o facilitino le politiche di implementazione europee Tasso di finanziamento EU: 100% Tasso di finanziamento EU: 70% Tasso di finanziamento EU: 100%

BANDO EFFICIENZA ENERGETICA 2016 Bandi appena aperti! HORIZON 2020 BANDO EFFICIENZA ENERGETICA 2016 EE-03-2016 Pacchetti di installazione standardizzati integranti soluzioni di energia efficiente e rinnovabile per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda EE-04-2016 Nuove soluzioni di riscaldamento e raffreddamento che utilizzano fonti a basso tenore di energia termica EE-05-2016 Modelli e strumenti per la mappatura e pianificazione del riscaldamento e raffreddamento EE-07-2016-2017 Cambiamento comportamentale verso l'efficienza energetica attraverso le telecomunicazioni EE-08-2016 La ricerca socioeconomica sul comportamento del consumatore in materia di efficienza energetica

Persona legale con sede in uno Stato Membro o Associato BENEFICIARI EE-03-2016 EE-04-2016 EE-05-2016 EE-07-2016-2017 EE-08-2016 34 milioni di euro BUDGET 21 gennaio 2016 SCADENZA Persona legale con sede in uno Stato Membro o Associato BENEFICIARI Innovazione & Ricerca ed Innovazione TIPO DI AZIONE

BANDO EFFICIENZA ENERGETICA 2016 PARTENARIATI PUBBLIC PRIVATI Bandi appena aperti! HORIZON 2020 BANDO EFFICIENZA ENERGETICA 2016 CON RIFERIMENTO AI PARTENARIATI PUBBLIC PRIVATI EE-10-2016 EE-17-2016-2017 Supporto alla profonda ristrutturazione degli edifici attraverso il partenariato pubblico privato (EeB PPP) Valorizzazione del calore di scarto negli impianti industriali (SPIRE PPP) 16 milioni di euro BUDGET 21 gennaio 2016 SCADENZA Innovazione TIPO DI AZIONE

BANDO EFFICIENZA ENERGETICA 2016 Budget totale: 46 milioni € HORIZON 2020 BANDO EFFICIENZA ENERGETICA 2016 Bandi in uscita! Il 21 Marzo 2016 usciranno 10 bandi Horizon 2020 in tema di efficienza energetica basati su azioni di coordinamento e supporto con scadenza 15 Settembre 2016 Budget totale: 46 milioni €

Strumenti di sostegno al finanziamento

STRUMENTI DI SOSTEGNO SPECIALI (Sostegno europeo congiunto per investimenti sostenibili nelle aree urbane) JESSICA COS’E’? CHE TIPO DI ASSISTENZA FORNISCE? COME FUNZIONA? QUALI VANTAGGI OFFRE? Iniziativa della Commissione europea in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (BEI) e la Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (CEB).  promuove lo sviluppo della sostenibilità urbana offrendo sostegno a progetti di ingegneria finanziaria nelle seguenti aree: infrastrutture urbane siti e patrimonio culturale risanamento di aree dismesse creazione di nuovi spazi commerciali edifici universitari potenziamento dell'efficienza energetica I contributi del FESR vengono allocati a Fondi per lo sviluppo urbano (FSU) i quali li investono in partenariati pubblico-privati o altri progetti inclusi in un piano integrato per lo sviluppo urbano sostenibile. SOSTENIBILITA’ LEVERAGE FLESSIBILITA’ COMPETENZE PARTENARIATI Le autorità di gestione regionali investono parte dei fondi strutturali UE ad esse destinati in fondi rotativi (revolving) per riciclare le risorse finanziare e accelerare così gli investimenti nelle aree urbane europee. In Italia fondi JESSICA in Sardegna, Sicilia e Campania TOT: 86 Mln investimenti concessi sotto forma di azioni, prestiti e/o garanzie.

FINANZIAMENTI INNOVATIVI PER L’ENERGIA SOSTENIBILE EIB – ELENA FACILITY (European Local Energy Assistance) BUDGET 2015: 15 mln di euro COS’E’? COME AVVIENE LA SELEZIONE? COME PROCEDERE? Strumento di supporto per l’implementazione della Direttiva sull’Efficientamento energetico I contributi per l’assistenza tecnica sulla base di studi di fattibilità e di mercato, della strutturazione del progetto, di piani aziendali, di audit energetici, della preparazione delle procedure di gara e di accordi contrattuali La richiesta deve essere indirizzata all’EIB Criteri di selezione: Progetti sopra i 30 milioni di Euro Fattore di leverage minimo 1:20 4 progetti in Italia Province di Milano, Modena, Chieti, Padova

(European Energy Efficienty Fund) EEEF (European Energy Efficienty Fund) COME NASCE? QUALI SPONSOR? ASSISTENZA TECNICA È un fondo di investimento, con capitale sociale di 265 mln di €, creato dalla Commissione Europea in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti. Commissione Europea (Iniziatore) lo strumento di assistenza tecnica (AT) (€ 20m) sostiene lo sviluppo di progetti, fornendo sovvenzioni che coprono fino al 90% dei costi iniziali di sviluppo del progetto Tali progetti devono essere finanziati dall’eeef Banca Europea degli Investimenti (Founding investor) Cassa Depositi e Prestiti (Founding investor) Deutsche Bank (Investor and investment advisor)

European Energy Efficienty Fund SCOPO innovativa partnership pubblico-privato indirizzata all'attenuazione dei cambiamenti climatici attraverso misure di efficienza energetica e mediante l'utilizzo di energia rinnovabile negli stati membri dell'Unione Europea. BENEFICIARI Comuni, gli enti locali e regionali ma anche gli enti pubblici e privati operanti in nome di questi, come i fornitori di energia locali, le Società di Servizi Energetici (ESCO), le società di produzione combinata di elettricità-calore (CHP) o i fornitori di trasporto pubblico BUDGET INIZIALE La capitalizzazione iniziale del fondo è pari a 265.000.000 € garantita dalla Commissione europea, la Banca europea per gli investimenti, la Cassa Depositi e Prestiti e Deutsche Bank A cui si aggiunge un contributo di 20.000.000 € per l'assistenza tecnica fornita dalla Commissione Europea INVESTIMENTI Gli investimenti del fondo sono divisi in tre categorie di progetti: Efficienza energetica (EE) Energia rinnovabile (RE) Clean Urban Transport

CRITERI DI ELEGGIBILITA’ DELL’EEEF AMMISSIBILITA’ DEI PROGETTI municipal link Impegno della municipalità nell’attenuare il cambiamento climatico (es. Iniziativa del Patto dei Sindaci) Risparmio delle emissioni di CO2 di almeno il 20% Uso di tecnologie collaudate CRITERI GENERALI DI AMMISSIBILITA’ I Progetti dovrebbero situarsi in un range tra €5mln e €25mln –progetti di dimensioni inferiori saranno valutati caso per caso RANGE

TIPOLOGIE DI PROGETTI EEEF Esempi di Progetto Caratteristiche Interventi di finanziamento diretti tramite equity, mezzanine e senior loan Interventi di finanziamento indiretti in Istituzioni finanziarie tramite debito senior, debito subordinato e garanzie Modalità di intervento Audit energetici completati, grande potenziale di risparmio energetico Sufficiente know-how delle ESCO Richiesta garanzia di risparmio A seconda del rischio di controparte é richiesta ulteriore garanzia parentale / comunale Upgrade di edifici Solo lampadine, quadri e misure di efficienza energetica possono essere finanziate, non i lampioni La proprietà dei punti luce deve essere comunale Solo tecnologia dai risultati comprovati Illuminazione pubblica Contratti per l’input / output e possibile sostituzione di input Tecnologia dai risultati comprovati (es. boilers, turbine ecc.) Concetto O&M (operazioni e mantenimento) Impianti a biomassa Proprietà comunale dei terreni Connessione alla rete garantita Tariffa di feed-in garantita Concetto O&M Fotovoltaico

PROGETTI FINANZIATI DALL’EEEF IMPIANTO DI BIOMASSA ORLÉANS FRANCIA CITTÀ DI SANTANDER, CORDOBA, TERRASSA, MARBELLA E IL CONSIGLIO DELL’ISOLA DI LA PALMA spagna Giugno 2013 Ottobre 2013 OSPEDALE UNIVERSITARIO S. ORSOLA MALPIGHI BOLOGNA ITALIA ROMENA BANCA TRANSILVANIA ROMANIA Settembre 2013 Maggio 2013 SEDE DELL'UNIVERSITÀ DI SCIENZE APPLICATE MONACO DI BAVIERA germania AMMODERNAMENTO DEL MUSEO EBRAICO BERLINO GERMANIA Febbraio 2013 Settembre 2012

INVESTIMENTI NECESSARI PER IL 20-20-20 85 mld di Euro all’anno in Europa (595 mld di € nel periodo 2014 2020) Come fare? Fondi strutturali [20 mld di €] + Finanziamenti diretti (Horizon 2020) [6,5 mld di €] EEEF [265 mln di €] Circa 27 mld di € nel periodo 2014-2020 SCHEMI DI FINANZIAMENTO ALTERNATIVI Partnership Pubblico-Private CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO

Partenariati Pubblico-Privati CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO

IL CONTRATTO DI RENDIMENTO ENERGETICO (ENERGY PERFORMANCE CONTRACT- EPC) DEFINIZIONE “accordo contrattuale tra il beneficiario e il fornitore riguardante una misura di miglioramento dell’efficienza energetica, in cui i pagamenti a fronte degli investimenti in siffatta misura sono effettuati in funzione del livello di miglioramento dell’efficienza energetica stabilito contrattualmente o di altri criteri di prestazione energetica concordati, quali i risparmi finanziari” NORMATIVA Decreto legislativo 102/2014 (in attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE)

ENERGY SERVICE COMPANIES (ESCOs) CHI SONO Società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica di determinati sistemi, assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da oneri organizzativi e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la ESCO ed il Cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale. DEFINIZIONE NORMATIVA La prima definizione di ESCo è stata data nel Decreto legislativo 115/2008 (in attuazione della Direttiva 2006/32/CE relativa alll’efficienza degli usi finali dell’energia ed i servizi energetici) in cui la ESco è definita come "persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell'efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti."

Il mercato delle ESCO in Europa Mercato poco sviluppato Mercato intermedio Mercato sviluppato Slovacchia Spagna Repubblica Ceca Bulgaria Portogallo Germania Belgio Danimarca Svezia Olanda Norvegia Austria Polonia Italia Regno Unito Lettonia Slovenia Francia Lituania Grecia Ungheria Numero di ESCO: 50-100 Dimensioni del mercato: 500 milioni di € circa Mercato potenziale: 1-10 miliardi di € Numero di ESCO: 350 Dimensioni del mercato: 3,2 miliardi di € Mercato potenziale: 5 miliardi di € Numero di ESCO: 500-550 Dimensioni del mercato: 3,5-5,0 miliardi di € Mercato potenziale: 20-30 miliardi di € Dati estrapolati dal report della Commissione europea del 2013 - ESCO Market Report pubblicato nel 2014

Costo energetico Costo energetico I risparmi iniziali potrebbero essere garantiti ed usati per ripagare l’investimento Costo energetico (prima) I risparmi potrebbero essere condivisi o usati per pagare il servizio offerto dalla ESCO Tutti i risparmi vanno al cliente Costo energetico (dopo)

INVESTIMENTI PER LE RISTRUTTURAZIONI COMPLESSIVE DEGLI EDIFICI Risparmi energetici

CONTRATTI EPC « FIRST IN » « FIRST OUT » 7-8 anni TERZO FINANZIATORE Paga la bolletta energetica standard TERZO FINANZIATORE CLIENTE ESCo Paga una bolletta energetica annuale Rischio tecnico Rischio finanziario CLIENTE ESCo - Esegue i lavori di ristrutturazione - Detiene e gestisce l’infrastruttura 5-10% di vantaggi per il cliente di eventuali risparmi aggiuntivi Rischio tecnico Rischio finanziario RISPARMI 3-5 anni - Esegue i lavori di ristrutturazione - Detiene e gestisce l’infrastruttura « FIRST OUT » RISPARMI

« SHARED SAVINGS » « GUARANTEED SAVINGS» TERZO FINANZIATORE 5-10 anni Paga la bolletta energetica standard e la remunerazione della ESCO (la somma dei due non deve superare la spesa totale pre-intervento) CLIENTE ESCo Paga la bolletta energetica standard ESCo Rischio tecnico CLIENTE Rischio finanziario Una percentuale minima di risparmi deve essere garantita dalla ESCO - Esegue i lavori di ristrutturazione - Detiene e gestisce l’infrastruttura Rischio tecnico Rischio finanziario La condivisione dei risparmi sarà assegnata sulla base del contratto in essere RISPARMI - Esegue i lavori di ristrutturazione - Detiene e gestisce l’infrastruttura « GUARANTEED SAVINGS» 4-8 anni RISPARMI

Bundling di Contratti EPC BENEFICIARIO Strutture ad hoc (Società di scopo) BENEFICIARIO BENEFICIARIO ESCo Responsabilità condivisa BENEFICIARIO BENEFICIARIO BENEFICIARIO ESCo Appalti in comune con x work packages BENEFICIARIO BENEFICIARIO BENEFICIARIO ESCo

ESPERIENZA DI SUCCESSO DELL’ASSOCIAZIONE TECLA NEL CAMPO DELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 POI ENERGIA 2014-2020 COSA E’ sostiene interventi di efficientamento, risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. è finanziato da fondi comunitari e nazionali OBIETTIVO GENERALE Aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica, promuovendo le opportunità di sviluppo locale attraverso: L’integrazione del sistema di incentivi messo a disposizione dalla politica ordinaria La valorizzazione dei collegamenti tra produzione di energie rinnovabili, efficientamento e tessuto sociale ed economico dei territori in cui esse si realizzano OBIETTIVO SPECIFICO Promuovere e sperimentare forme avanzate di interventi integrati e di filiera finalizzati all’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili Promuovere l’efficienza energetica e ridurre gli ostacoli materiali e immateriali che limitano l’ottimizzazione del sistema

AMBITI ED INTERVENTI Il programma riguarda le Regioni Obiettivo “Convergenza”: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, e prevede  interventi che si rivolgono: - alle amministrazioni pubbliche, per sviluppare la cultura delle energie rinnovabili e del risparmio energetico attraverso il finanziamento di investimenti sugli edifici di proprietà delle amministrazioni stesse - ai privati, con incentivi a sostegno degli investimenti rivolti alle imprese costruttrici di componenti per il settore delle energie rinnovabili, oppure appartenenti alla filiera del risparmio energetico - alle amministrazioni pubbliche o ai privati per rafforzare la rete di distribuzione dell'energia. L’UPI ha partecipato alla realizzazione dell’intervento di diagnosi energetica delle strutture pubbliche provinciali ai fini dell’efficientamento energetico. Oltre a contrattualizzare le necessarie professionalità tecnico-ingegneristiche esperte in gare pubbliche, l’UPI si è avvalsa del supporto operativo dell’Associazione TECLA nelle diverse azioni progettuali, tra cui: Redazione del bando per gli edifici sostenibili Realizzazione di audit energetici di primo e secondo livello Predisposizione di piani di miglioramento del patrimonio finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica Redazione di una banca dati con l’Università di Palermo per l’elaborazione di applicativo tramite sistema neurale

NUMERI DEL POI ENERGIA 1,071 miliardi di euro INVESTIMENTI 818 progetti riguardanti immobili pubblici nelle Regioni Convergenza, tra cui il progetto affidato all’UPI per gli edifici pubblici provinciali Produzione di efficientamento energetico su oltre 500 edifici pubblici con progetti su: scuole (34%), municipi e uffici comunali (22%), impianti sportivi (9%), beni culturali (7%), carceri, caserme e università (5%) 325 le imprese – prevalentemente PMI - che hanno ottenuto finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per interventi di produzione di energia da FER (58%) e di efficientamento energetico (42%)

Rue de Deux Églises 39 -1000 Bruxelles Associazione TECLA via Boncompagni 93 00187  Roma  Tel. +39 06.42884756-42013006 Fax +39 06.42010906  segreteriatecla@tecla.org www.tecla.org TECLA Europa Rue de Deux Églises 39 -1000 Bruxelles Tel: +32 (0) 2 503 5128 Fax: +32 (0) 2 514 3455 g.pinnelli@teclaeuropa.eu info@teclaeuropa.eu