La corretta applicazione della norma sulla tassazione agevolata del lavoro notturno e straordinario Il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate Il chiarimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RC Divisione Flotte Aziendali - Noleggio a Lungo Termine
Advertisements

DETASSAZIONE STRAORDINARI E SOMME INCENTIVANTI
Psicologia e libera professione
La Finanziaria 2008 OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE Dott. Giuseppe Borra.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
D.L. 13/08/2011 – N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative.
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
Erogazioni in natura Somministrazioni di vitto. Art.51, comma 2, del Tuir. Non concorrono a formare il reddito: c) le somministrazioni di vitto da parte.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Erogazioni in natura Azioni offerte alla generalità dei dipendenti. Due fattispecie di azionariato Art.51, comma 2, lett.g), del Tuir: Non concorrono a.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il regime dei dividendi
IL VISTO DI CONFORMITA’
Progetto “Fisco e scuola”
1Direzione Regionale dell'Emilia Romagna DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA IL MODELLO UNICO 2004 BOLOGNA MAGGIO 2004.
CONTRATTI di APPALTO: le ultime novità art. 13-ter, Decreto Legge 83 del 22/06/2012 (c.d. Decreto Sviluppo) conv. in legge 134 del 07/08/ Circolare.
ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
La struttura della Busta paga
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Dott. Gian Marco Sgherri
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
Fisioterapia e libera professione
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
Formazione Fiscale
STAFF LEASING.
LAVORATORE LA BUSTA PAGA E’ IL PROSPETTO CHE INDICA NEL
Totale dichiarazioni modello Unico PF e 730 a.i Percentuale dei percettori di reddito annuo inferiore a 40mila euro.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Paolo Stern Tassazione agevolata Salari di produttività 2014.
Associazioni culturali Regimi contabili e fiscali Relatore: Mario Montalcini Relatore: Mario Montalcini.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
La cosiddetta legge finanziaria (chiamata anche semplicemente finanziaria) è una legge ordinaria recante, secondo una formula ricorrente, "Disposizioni.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Modello di Comunicazione Polivalente
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
Economia politica per il quinto anno
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Le Start-up Innovative
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
ASSICURAZIONE INFORTUNI esclusivo carico del D.L. contro il rischioOnere di esclusivo carico del D.L. per assicurare i propri dipendenti obbligatoriamente.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
EASY WELFARE. Welfare, benessere e flexible benefit per tutti www
Regime speciale fiscale per le associazioni di volontariato Palmanova, 6 giugno 2014 Giulio Lonzar Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Friuli.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
1 Dalla pensione sociale all’assegno sociale Ultima decorrenza possibile per la Ps Prima decorrenza per AS Se revoca PS……….eventuale diritto.
IL WELFARE AZIENDALE POST LEGGE DI STABILITA’
CORSO PRATICANTI 15 MARZO 2012 LE SOCIETA' DI COMODO.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Università degli Studi di Torino Centro Studi di Diritto Tributario (CST)
Seminario Nazionale Decreto legislativo 99/2004, attuativo della legge 38/2003 Le azioni per i giovani.
Transcript della presentazione:

La corretta applicazione della norma sulla tassazione agevolata del lavoro notturno e straordinario Il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate Il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate La norma La norma Le scadenze per i ricorsi Le scadenze per i ricorsi Ufficio per il Territorio

La norma L’articolo 2 della legge 126/08 ha introdotto per il secondo trimestre del 2008 una imposta sostitutiva del 10% per le somme erogate a lavoratori privati per gli straordinari o per favorire gli incrementi di produttività, l’innovazione, l’efficienza organizzativa e la competitività: L’articolo 2 della legge 126/08 ha introdotto per il secondo trimestre del 2008 una imposta sostitutiva del 10% per le somme erogate a lavoratori privati per gli straordinari o per favorire gli incrementi di produttività, l’innovazione, l’efficienza organizzativa e la competitività: - requisiti: reddito da lavoro dipendente anno precedente non superiore a 30mila euro e importo massimo detassabile di euro; La misura è stata prorogata anche per gli anni 2009 e 2010, per la sola parte relativa agli aumenti retribuitivi premiali: La misura è stata prorogata anche per gli anni 2009 e 2010, per la sola parte relativa agli aumenti retribuitivi premiali: requisiti: reddito da lavoro dipendente anno precedente non superiore a 35mila euro e importo massimo detassabile di euro Ulteriore proroga con articolo 53 della legge 122/10 (manovra correttiva) per il 2011: Ulteriore proroga con articolo 53 della legge 122/10 (manovra correttiva) per il 2011: - requisiti: reddito da lavoro dipendente anno precedente non superiore a 40mila euro e importo massimo detassabile di euro; necessario accordo sindacale Ufficio per il Territorio

Il chiarimento della Agenzia delle Entrate L’Agenzia delle Entrate ha osservato una non corretta applicazione della norma in questione da parte di alcune aziende, cosa che ha comportato una perdita economica per il lavoratore nel 2008 e nel 2009 (fra il 13 e il 28% in meno per straordinari e premi). In ragione di ciò ha specificato: L’Agenzia delle Entrate ha osservato una non corretta applicazione della norma in questione da parte di alcune aziende, cosa che ha comportato una perdita economica per il lavoratore nel 2008 e nel 2009 (fra il 13 e il 28% in meno per straordinari e premi). In ragione di ciò ha specificato: - che il lavoratore turnista può usufruire dello speciale regime di tassazione in relazione alle indennità o maggiorazioni di turno quando il turno di lavoro ricade durante l’orario diurno; - che il lavoratore turnista può usufruire dello speciale regime di tassazione in relazione all’intero compenso percepito (compenso ordinario + maggiorazione) quando presta lavoro notturno; - che il lavoratore non turnista può usufruire dello speciale regime di tassazione quando presta il proprio lavoro giornaliero normale nel periodo notturno o che occasionalmente si trova a rendere prestazioni in lavoro notturno; - che lo speciale regime di tassazione si applica anche alle erogazioni legate a lavoro straordinario riconducibile ad incrementi di produttività, innovazione, competitività Ufficio per il Territorio

Le cose che deve fare il lavoratore 1. Verificare dalle buste paga o dalla dichiarazione dei redditi se nel 2008 e nel 2009 l’azienda ha applicato o meno la normativa che prevede una tassazione più favorevole; 2. Nel caso in cui l’azienda non ha applicato la normativa, verificare se si presentano i requisiti richiesti: reddito; prestazioni di lavoro straordinario o notturno; premi di produttività; 3. Se i requisiti ci sono, fare ricorso, anche attraverso l’assistenza del Caf Ugl, per far valere la tassazione più favorevole entro il 30 settembre 2010 presentando una dichiarazione integrativa con Modello Unico per il 2008 o un Modello Unico correttivo per il 2009 oppure presentando istanza di rimborso ai sensi dell’articolo 38, dpr 602/1973, all’Ufficio periferico della Agenzia delle Entrate competente per territorio di residenza del lavoratore Ufficio per il Territorio

Le scadenze Ufficio per il Territorio Voce Somme percepite nel 2008 Somme percepite nel 2009 Dichiarazione dei redditi presentata Dichiarazione integrativa con Modello Unico entro il ; dopo istanza di rimborso (ex art. 38, dpr 602/73) Presentazione di un Modello Unico correttivo entro il ; dopo questa data e fino al Dichiarazione integrativa Dichiarazione dei redditi non presentata Presentazione di istanza di rimborso ex art.38 dpr 602/73 ad Agenzia delle Entrate competente per territorio Dichiarazione integrativa con Modello Unico entro il Dopo il e fino al , la dichiarazione può essere presentata pagando una sanzione per tardiva presentazione