CLIL E CLIL 4U a cura di Simona Corio e Patrizia Maida Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea Tutti i materiali prodotti sono Copyleft
Una Guida sul metodo in 6 lingue e materiali da consultare utilizzabili per coinvolgere i genitori degli studenti nel percorso CLIL 6 video promozionali che mostrano il CLIL utilizzato nelle classi www.languages.dk 48 scenari CLIL pronti all’uso completi di istruzioni e materiali Un Corso sul metodo CLIL ed un pre-corso di lingua online per docenti di disciplina Raccolta online di materiali e links commentati delle risorse disponibili
Partners SDE - Università - (Danimarca) -capofila KGS - Primaria –(Danimarca) CECE - Ente che riunisce istituti di ogni ordine e grado – (Spagna) Colegio Zola Primaria –(Spagna) Intercollege – Vocatinal College – (Cipro) MCAST – Vocatinal College – (Malta) ETI –Ente per l’aggiornamento docenti – (Malta) SUPSI – Università – (Svizzera) ICS M.Grappa Bussero – Primaria (Italia) –
Obiettivi Promuovere la realizzazione del CLIL nelle Scuole Primarie e nelle Scuole Universitarie Professionali Sviluppare materiali di supporto all’applicazione del metodo CLIL Implementare il coinvolgimento dei genitori e dei datori di lavoro Creare una banca dati e unità didattiche on-line Realizzare una Guida CLIL on line con video promozionali che mostrino gli scenari utilizzati nelle classi Preparare corsi di formazione per docenti di disciplina e di lingua
Cos’è il CLIL https://www.youtube.com/watch?v=uIRZWn7-x2Y CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning, è un approccio metodologico che prevede l’insegnamento di materie diverse dalle lingue straniere in una lingua straniera. Il metodo è utilizzabile sia da docenti specialisti per la L2 sia da docenti di discipline non linguistiche, in possesso di competenze linguistiche anche non certificate - orientati a sperimentare l'insegnamento della propria materia o parte di essa, utilizzando una lingua straniera come lingua veicolare.
BICS and CALP Jim Cummins (1979) I docenti CLIL non insegnano le “abilità comunicative interpersonali di base” (in inglese BICS-Basic Interpersonal Communication Skills) ma mirano allo sviluppo delle CALP – Cognitive Academic Language Proficiency, ovvero “abilità cognitive linguistiche di livello accademico”: il vocabolario specifico dell'argomento o del contenuto da imparare il linguaggio adatto a svolgere le attività durante le lezioni un tipo di linguaggio che possa aiutarli a organizzare i pensieri e a risolvere problemi
IN QUALE MODO? Inizio Graduale E’ importante rendere gli alunni sempre più “self-confident” con la lingua inglese IN QUALE MODO?
Morning conversation https://vimeo.com/112638452 COME IN !!!!! GOOD MORNING / GOOD AFTERNOON / HELLO CHILDREN ! GOOD MORNING / GOOD AFTERNOON / HELLO TEACHER ! HOW ARE YOU TODAY ? FINE THANK YOU, AND YOU ? VERY WELL THANKS! WHAT DAY IS IT TODAY ? TODAY IS MONDAY SEPTEMBER, 15 th. WHAT’S THE WEATHER LIKE TODAY = TODAY IS SUNNY ! WHO IS ABSENT TODAY? ( name ) IS NOT HERE. ARE YOU READY TO START ? YES, TEACHER !
Metodologia per l’utilizzo del Classroom English Usare le “everyday expressions” durante le comunicazioni casuali in classe Marcare l’intonazione e sottolineare il ritmo proprio dell’inglese Utilizzare la gestualità es: pollice alzato dicendo “Right!” Pronunciare chiaramente ed enfatizzare Usare le espressioni in contesti reali Usare sinonimi es. Take this handout = paper = copy=worksheet Usare esempi es. Low/High, Long/Short … Usare simboli o fare associazioni
Frasi basilari OPEN/CLOSE YOUR BOOK/COPYBOOK TURN TO PAGE … TAKE A RED/BLUE PEN /PENCIL WRITE THE TITLE DO EXERCISE …ON PAGE … ONE MORE TIME, PLEASE HAVE YOU FINISHED? ANY QUESTIONS? CAN you CLEAN THE BLACKBOARD, please? PAY ATTENTION BE SILENT, PLEASE QUEUE UP PLEASE SIT DOWN /STAND UP RISE YOUR HAND REPEAT AFTER ME ME FIRST THEN YOU TURN TO PAGE … LET’S CHECK THE ANSWERS CLOSE/open THE DOOR/WINDOW, please SWITCH ON/OFF THE LIGHT THROW IT IN THE BIN / WASTE PAPER BASKET, please TAKE A PEN AND WRITE THE TITLE ON THE TOP OF THE PAGE, please CLOSE YOUR EXERCISE BOOK AND PUT IT UNDER YOUR PENCIL-CASE DRAW A COLOUR LINE ALL AROUND THE WORKSHEET, please CLEAN UP YOUR DESK, GO TO THE TOILET AND WASH YOUR HANDS
Prime FRASI RICHIESTE AI BAMBINI CAN I GO TO THE TOILET, PLEASE CAN YOU HELP ME - I HAVE FINISHED MY WORK SEE YOU TOMORROW COME IN! SEE YOU TOMORROW …
CORNERS DATA What day is it today? - Today is …Monday, November 14TH (ricordare mesi e giorni in maiuscolo/ stagioni in minuscolo) Aggiungere un elenco Mesi e Giorni per promemoria TEMPO ATMOSFERICO What’s the weather like today? - Today is …sunny, cloudy, rainy, foggy, snowy,… ORARIO What time is it? - It’s … 9 o clock / half past 7 / …
CARTELLI OGGETTI Chair, teacher’s desk, window, door, floor, wall, map, cupboard, … CARTELLI MATERIALE Books/Copybooks: Math, Italian, Science, Geometry, Religion, English,… MENSA Today we eat + Nomi dei cibi SCATOLE dei nomi per le estrazioni per le estrazioni “ NAMES” delle cose perse “LOST AND FOUND” INCARICHI Children in charge: Collect, Give out, Fruit, Towel, Soap, Postman, … ANGOLI DEDICATI AD UNA DISCIPLINA Es. Science Corner
i Video il CLIL utilizzato nelle classi – 3 mini video: http://www.languages.dk/clil4u/index.html#videos https://www.youtube.com/watch?v=dFuCrxRobh0 CLIL in a Primary School - Denmark https://vimeo.com/111743742 ICMG Italy-Year 4 testing "Trial and Error" https://vimeo.com/114007299 ICMG Italy Year 3 testing “Superheroes” https://vimeo.com/113534777 ICMG Italy Year 4 testing “Plants in Depth” https://vimeo.com/112942144
Le 5 “C”
Tassonomia di BLOOM Ricordare Capire Applicare Analizzare Valutare Creare
La Ruota di BLOOM
A CLIL LESSON LESSON PLAN Aim Overall aim for the plan Level Language level (A1, A2 or A2+) Content - Subject Communication -Language Approx. time overall Plan Short Description Links to Activities Stage 1 Activity 1 Stage 2 Activity 2 Stage 3 Activity 3 Stage ...... Activity 4 (As many as needed) Evaluation
Progettazione di un modulo CLIL scelta del contenuto disciplinare analisi dei prerequisiti fattibilità scelta degli obiettivi e conseguentemente strutturazione delle attività ricerca e selezione dei materiali modalità di valutazione
1°fase Riflettere sul proprio curricolo e cercare gli argomenti interdisciplinari più adatti: all’età degli alunni; alle loro competenze linguistiche; al periodo dell’anno.
2° fase Individuare : un contenuto significativo tempi obiettivi linguistici e disciplinari pre-requisiti disciplinari e linguistici strategie comunicative strategie per la motivazione sequenze di lavoro risorse e materiali
3° fase Definire modalità di verifica e valutazione Obiettivi Contenuti e lingua Strumenti adeguati
Come Procedere: Attenzioni didattiche: enfatizzare sezioni importanti, riprendere i punti., ecc.) far lavorare gli studenti a coppie o gruppi interrompendo le sequenze frontali dopo ogni sezione di lavoro chiedere agli studenti di fare una sintesi (completare , disegnare un grafico,….ecc.) intervenire sugli errori solo quando questi sono tali da impedire la comprensione
Input fornito in modo ridondante Comprensibile fornito in modo ridondante deve poter utilizzare elementi extralinguistici
ATTIVITA’ CHE AIUTANO LA COMPRENSIONE Prima della lezione: creare motivazione, parole chiave, creare aspettativa Durante la lezione: pensare a delle attività mirate che favoriscano la comprensione Dopo la lezione: attività di consolidamento e riutilizzo
ACCOMPAGNARE LA LEZIONE Fare uso di immagini Mimare Usare espressivamente il tono di voce Evidenziare con sottolineature o altro i punti salienti del testo Segnalare, mediante frecce, circoli, diagrammi, le relazioni tra parti del testo