IIS San Marco 9-15 dicembre 2015 Settimana del Coding 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Progetto Weblog (& Podcast) Genova 28 aprile 2006 Alessandro Musumeci MIUR DG Sistemi Informativi.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
Un modello operativo di didattica per competenze
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Tempi per l’informazione e la formazione
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
FILITTO CHRISTOPHER. La classe 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo diffuso delle tecnologie nelle attività didattiche,
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Monitoraggio finanziamenti 2006 IL PROGETTO E GLI ESITI.
Informazioni sul portale
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
indicazioni per il curricolo
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Scuola dell’Infanzia.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Come impostare il curricolo
IL QUESITO DELLA SUSI n° 861
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Insegnare la democrazia si può?
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
L' ASTUCCIO DI PRONTO SOCCORSO.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
L'ORA DEL CODICE. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità.
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
… compendiata in 12 punti
Strumenti e metodologie per l’orientamento Alessandra Bottalini – Centro Studi Pluriversum Centro Studi Pluriversum.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

IIS San Marco 9-15 dicembre 2015 Settimana del Coding 2015

Perché fare coding Ognuno di noi usa nella sua vita quotidiana degli strumenti programmabili, dalla lavatrice al telefonino. Questi strumenti offrono delle grandi opportunità di lavoro per chi impara a programmarli.

Perché promuovere un evento Ad una società non serve avere un ristretto numero di “esperti” se la maggioranza delle persone non ne capisce l’utilità e non aiuta a scegliere gli obbiettivi. Quindi si organizzano eventi per far capire alla gente quanto siano diffusi gli oggetti programmabili. Un esempio è da tre anni Codeweek, la Settimana del Codice Europea.Codeweek

Come partecipiamo a Codeweek Esiste un sito dove vengono raccolte queste iniziative, e riportate su una mappa, che a colpo d’occhio da una idea dell’estensione dell’evento.

Cosa si può fare? Anche di concerto con il Ministero dell’istruzione, si possono creare iniziative appartenenti a varie categorie. Queste iniziative vengono segnalate attraverso il sito programmailfuturo.it programmailfuturo.it Esiste anche un concorso collegato che vede concorrere dei brevi filmati con in palio alcune migliaia di euro di attrezzatura per le scuole. Vediamo i possibili modi…

Discussione e costruzione: dibattito o convegno informale (Caffè),

Ma anche… Interventi specifici di esperti o presentazioni; in questo caso saranno i nostri allievi a presentare le nostre idee.

Pensiamo al futuro Stiamo lavorando ad inserire il Piano Nazionale Scuola Digitale nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Per farlo dovremo formare i docenti ed usare al meglio le strutture a disposizione.

Ma potremmo anche… Usare gli strumenti digitali per collegarci con dei gemellaggi elettronici a scuole che abbiano fatto una esperienza analoga: si chiama E-Twinning, dall’inglese Twin, gemello, mentre la E iniziale è la prima lettera della parola Electronic.

Come abbiamo intenzione di viverla Durante le presentazioni che avranno luogo nell’Istituto, alcuni alunni e docenti coinvolgeranno genitori ed autorità nell’accostarsi alle nuove tecnologie con attenzione alla programmabilità dei dispositivi

Cos’è un programma? Un programma è un insieme di codici che serve a far funzionare una macchina secondo i comandi forniti dall’utente. Le istruzioni devono seguire un ordine logico che conduce ad un obbiettivo finale. Il programma viene scritto in un linguaggio “umano” ma deve essere tradotto in un “linguaggio macchina”

Esempio di programma Inizia la domenica È abbastanza tardi Rimani a dormire Scendi a pranzare No Si

Come creare un programma Bisogna avere un ambiente in cui scrivere in linguaggio “umano”, che poi traduca nel linguaggio della macchina a cui è destinato.

Esempio di programma Posso scrivere un programma banale, ma anche inserire degli errori e vedere come reagisce l’ambiente

Ambienti di sviluppo Si possono usare ambienti visuali per sviluppare codice per i dispositivi

Chi può farlo? Anche un bambino può programmare. Ecco un esempio di didattica di programmazione orientato ai bambini con i personaggi di Angry Birds