Comunicazione e Ufficio Stampa Attività e risultati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Cos’è “Pace e diritti umani”?
S.I.M.I.: Servizio Interdivisionale di Medicina Interna Il modello dell’Istituto S.Raffaele - G.Giglio Resp. Dott. Salvatore Curcio Cefalù, 16 Dicembre.
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
Programmazione e Controllo Attività ambulatoriali
17 dicembre 2005 di Vincenzo Lombardo. 2 … siamo partiti da qui …
Servizio Sistemi Informativi ing. Giuseppe Franco Cefalù, 17/12/2005.
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
Cefalù, 17/12/2005 SOVRINTENDENZA E DIREZIONE AREA SANITARIA SOVRINTENDENTE E DIRETTORE Prof.Orazio Pennelli.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Associazione Italiana Comunicatori d'Università Terza ricerca AICUN LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELLE UNIVERSITA ITALIANE Luglio 2003 Brunella Marchione.
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
I progetti del Network Happy Network HappyNetwork Happy … che fanno crescere le attività nei due mercati oggi esistenti : il 1° mercato, quello tradizionale.
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Regione Puglia Comune di Lecce I. I.S.S. A. De Pace Unione Europea - FSE
PROGETTO DI COMUNICAZIONE CIVITA CASTELLANA
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Scuola digitale – Lombardia
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Piano di Comunicazione Anno a cura di Imaginor srl Aprile 2013.
Piano di Comunicazione Anno
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Comunicazione e Ufficio Stampa Attività e risultati 16 dicembre 2006 Comunicazione e Ufficio Stampa Attività e risultati di Vincenzo Lombardo

+ 7,8 % * Notorietà 2006 confronto 2005 + 7,8 % * * Dato ricerca Doxa 2006 confronto Piepoli 2005. Campione 2000 interviste, metodo CATI, su territorio Regione Sicilia

Creato un piano di comunicazione: Fatto comunicazione d’impresa ….Fissati gli obiettivi e scelto il metodo Creato un piano di comunicazione: Tv

Le brochure per conoscere i servizi

Gli approfondimenti sulle patologie più comuni

La comunicazione negli eventi conferenze e convegni Creata l’immagine … pianificata la comunicazione relazioni esterne Gli inviti LE CONFERENZE 31 gennaio 2006 Totò D’Anna day!” 19 aprile 2006 Menopausa…- Municipio Cefalù 29 aprile 2006 “La Salute nella Terza Età” - Castelbuono 8 luglio 2006 “Seminario “il piede diabetico” 15-16 settembre “La riabilitazione polmonare”

La campagna del 5 per mille Found racing ottenuto patrocini e contributi da istituzioni, aziende, associazioni e club (Rotary, Fidapa, Auser, Lions). La campagna del 5 per mille

Found racing: la RICERCA costituito il Comitato Etico Campagne sensibilizzazione e ricerca fondi con: il sacchetto il calendario spazi pubblicitari interno ospedale accordi con gestori di telefonia mobile conto corrente dedicato sito per donazioni etc. Altro step: Monitoraggio fonti di finanziamento

Found racing: la RICERCA Il Calendario Ph. A. Lagomaggiore – Grafica:Valentina Console

Campagne di prevenzione Prevenzione prostata Motta d’Affermo e Pettineo (9-10 giugno) Cardiologie aperte (sett.) Su tutte è stata fatta una campagna di informazione e sensibilizzazione Creata o riadattata la comunicazione nazionale alle esigenze della Fondazione Istituiti desk informativi e di accoglienza Spazio sul web

Le cartoline per promuovere i servizi Azioni di marketing Le cartoline per promuovere i servizi Ultimo invio 314 iscritti 500 prenotazioni nel 2006

Diffusione su principali reti tv Sicilia Video e Format Diffusione su principali reti tv Sicilia Robot da Vinci Polo Oncologico Ablatherm

La nuova immagine del pronto soccorso

Elenco telefonico a colori novità 2007 Più informazioni utili ai cittadini dal 2006 la Fondazione ha uno “spazio di pubblica utilità” sull’elenco telefonico & su

Rubrica (Video TG) San Raffaele informa TV circuito interno Obiettivo 2007/08 Creare un circuito televisivo interno: simile alle strutture alberghiere… con informazioni su attività HSRGIGLIO Emissione video istituzionale Fatti e notizie del giorno in tempo reale Obiettivo futuro: Rubrica (Video TG) San Raffaele informa

Sondaggio: ricerca sul grado di soddisfazione Settembre 2006 Realizzata con la Società Doxa una ricerca sulla notorietà e percezione della Fondazione Sistema C.A.T.I. (interv. telefoniche) Campione Sicilia 2000 casi e Redatto in team il questionario Il raffronto con i più importanti ospedali siciliani A un anno della prima ricerca la Fondazione è cresciuta in percezione e notorietà

Verifica soddisfazione utenti In collaborazione con ufficio qualità Scelto modello Abbinato i colori Curata la pubblicazione

“cercata la notizia e trasformata in evento!” L’ufficio stampa “cercata la notizia e trasformata in evento!” Come nasce l’evento!!! creata mailing list giornalisti testate specializzate monitorate le notizie organizzate conferenze stampa curata l’apertura di reparti ed unità operative fornite foto e video a giornali e TV pianificata la presenza in trasmissioni TV diventati punto di riferimento per i giornalisti Cedfafa

Cercato la notizia e trasformata in evento! FATTO Redatti 45 comunicati stampa 46 news on line (incrementato flusso comunicazione interna esterna) Create 17 gallerie foto eventi on line L’archivio fotografico digitale È arrivata la rassegna stampa Dicono di noi (rass. Stampa on line) News letter online 6 Conf. stampa Da Vinci e Polo Oncologico Prossimi obiettivi: Rassegna stampa elettronica con monitoraggio su testate nazionali e di settore

L’ufficio stampa Proseguito nell’attività di riposizionamento dell’immagine della Fondazione. Apertura a testate nazionali come Panorama L’apertura alla stampa specializzata di settore come Tecnica Ospedaliera Diverso approccio della stampa regionale all’attività del San Raffaele Giglio

Ufficio Stampa – Comunicazione in caso di crisi La gestione di due casi: Il paziente che sarebbe deceduto per “mal di gola” Il caso Vegna

Ufficio Stampa - Comunicazione in caso di crisi il caso VEGNA

Comunicazione in caso di Crisi – caso Vegna Come siamo intervenuti: Tempestivamente -Monitorando in tempo reale il flusso di informazione Con delle note man mano che i casi crescevano sull’onda mediatica Utilizzando contatti e credibilità di questo Ufficio

Ufficio Stampa – Comunicazione in caso di crisi Il caso Vegna Video TG5

Ufficio Stampa: I 2 eventi – Il Polo Oncologico Presentazione del Polo Oncologico Conferenza stampa con istituzioni Regione Sicilia Governo Nazionale CNR Centro San Raffaele Monte Tabor

Ufficio stampa/Eventi 2: Il Robot da Vinci 1° conferenza stampa organizzata fuori sede

Ufficio stampa/Eventi 2: Il Robot da Vinci … per presentare La conferenza

Ufficio stampa/Eventi 2: Il Robot da Vinci Feedback Giornali Tv Radio internet

Stampa Estera - Australia Quotidiano italiano Pubblicato in Australia

Immaginato come uno strumento: di informazione di business www.fondazionesanraffaelegiglio.it Immaginato come uno strumento: di informazione di business di integrazione territoriale sviluppato in collaborazione con Softpeople Nel progetto sono coinvolte risorse interne ed esterne alla Fondazione come: Project manager; Technical Architect Art Director Web Architect Web Engineer Web Designer/Developer Web Writer HOME PAGE

COMUNICAZIONE E STAMPA www.fondazionesanraffaelegiglio.it Siamo partiti da un architettura del sito semplice … oggi arricchita, potenziata nei servizi, nelle informazioni, creata una maggiore interazione uomo- macchina Tour Virtuale Ospedale SITO IN INGLESE INGLESE accessibile HOMEPAGE >HSR (link) >Comune di Cefalù (link) AUSL 6 Mappa Privacy Credits LA FONDAZIONE L’OSPEDALE CURARSI DA NOI PRENOTAZIONE ONLINE COMUNICAZIONE E STAMPA NEWS LETTER MOTORE DI RICERCA La Fondazione Dove siamo Curarsi da noi Servizio di prenotazione News Motore ricerca Missione Come contattarci Reparti Comunicati On line Reservation Progetti di sviluppo Orari dello sportello Ambulatori Rassegna stampa Struttura organizzazione Caratteristiche strutturali Pronto Soccorso Press kit SMS Allert LEGENDA Lavora con noi Bilancio 2006 Campagne di Prevenzione Galleria foto eventi Contenuti dinamici – CMS Comitato Etico Ricerca Bandi & Appalti CASO DEL MESE Found racing Realizzazioni 2006 Obiettivi 2007 Medico di base online

Incremento visite e accessi 2006 www.fondazionesanraffaelegiglio.it Incremento visite e accessi 2006 Accessi 2005 Totale accessi 2005 1.699.395 Totale visite 2005 13.472

Accessi al sito per Nazione www.fondazionesanraffaelegiglio.it Accessi al sito per Nazione

Le 10 sezioni più visitate www.fondazionesanraffaelegiglio.it Le 10 sezioni più visitate Link Accessi

Partecipato al concorso comunicare online del ComPA www.fondazionesanraffaelegiglio.it Obiettivo 2007 800 iscritti Partecipato al concorso comunicare online del ComPA

www.hsrgiglio.it La Newsletter Per incrementare la comunicazione interna - esterna L’informazione a casa con un click!!! 3 1 4 2 Conferma con e-mail

GRAZIE!!! Vincenzo Lombardo Vincenzo Agozzino