Comunicazione e Ufficio Stampa Attività e risultati 16 dicembre 2006 Comunicazione e Ufficio Stampa Attività e risultati di Vincenzo Lombardo
+ 7,8 % * Notorietà 2006 confronto 2005 + 7,8 % * * Dato ricerca Doxa 2006 confronto Piepoli 2005. Campione 2000 interviste, metodo CATI, su territorio Regione Sicilia
Creato un piano di comunicazione: Fatto comunicazione d’impresa ….Fissati gli obiettivi e scelto il metodo Creato un piano di comunicazione: Tv
Le brochure per conoscere i servizi
Gli approfondimenti sulle patologie più comuni
La comunicazione negli eventi conferenze e convegni Creata l’immagine … pianificata la comunicazione relazioni esterne Gli inviti LE CONFERENZE 31 gennaio 2006 Totò D’Anna day!” 19 aprile 2006 Menopausa…- Municipio Cefalù 29 aprile 2006 “La Salute nella Terza Età” - Castelbuono 8 luglio 2006 “Seminario “il piede diabetico” 15-16 settembre “La riabilitazione polmonare”
La campagna del 5 per mille Found racing ottenuto patrocini e contributi da istituzioni, aziende, associazioni e club (Rotary, Fidapa, Auser, Lions). La campagna del 5 per mille
Found racing: la RICERCA costituito il Comitato Etico Campagne sensibilizzazione e ricerca fondi con: il sacchetto il calendario spazi pubblicitari interno ospedale accordi con gestori di telefonia mobile conto corrente dedicato sito per donazioni etc. Altro step: Monitoraggio fonti di finanziamento
Found racing: la RICERCA Il Calendario Ph. A. Lagomaggiore – Grafica:Valentina Console
Campagne di prevenzione Prevenzione prostata Motta d’Affermo e Pettineo (9-10 giugno) Cardiologie aperte (sett.) Su tutte è stata fatta una campagna di informazione e sensibilizzazione Creata o riadattata la comunicazione nazionale alle esigenze della Fondazione Istituiti desk informativi e di accoglienza Spazio sul web
Le cartoline per promuovere i servizi Azioni di marketing Le cartoline per promuovere i servizi Ultimo invio 314 iscritti 500 prenotazioni nel 2006
Diffusione su principali reti tv Sicilia Video e Format Diffusione su principali reti tv Sicilia Robot da Vinci Polo Oncologico Ablatherm
La nuova immagine del pronto soccorso
Elenco telefonico a colori novità 2007 Più informazioni utili ai cittadini dal 2006 la Fondazione ha uno “spazio di pubblica utilità” sull’elenco telefonico & su
Rubrica (Video TG) San Raffaele informa TV circuito interno Obiettivo 2007/08 Creare un circuito televisivo interno: simile alle strutture alberghiere… con informazioni su attività HSRGIGLIO Emissione video istituzionale Fatti e notizie del giorno in tempo reale Obiettivo futuro: Rubrica (Video TG) San Raffaele informa
Sondaggio: ricerca sul grado di soddisfazione Settembre 2006 Realizzata con la Società Doxa una ricerca sulla notorietà e percezione della Fondazione Sistema C.A.T.I. (interv. telefoniche) Campione Sicilia 2000 casi e Redatto in team il questionario Il raffronto con i più importanti ospedali siciliani A un anno della prima ricerca la Fondazione è cresciuta in percezione e notorietà
Verifica soddisfazione utenti In collaborazione con ufficio qualità Scelto modello Abbinato i colori Curata la pubblicazione
“cercata la notizia e trasformata in evento!” L’ufficio stampa “cercata la notizia e trasformata in evento!” Come nasce l’evento!!! creata mailing list giornalisti testate specializzate monitorate le notizie organizzate conferenze stampa curata l’apertura di reparti ed unità operative fornite foto e video a giornali e TV pianificata la presenza in trasmissioni TV diventati punto di riferimento per i giornalisti Cedfafa
Cercato la notizia e trasformata in evento! FATTO Redatti 45 comunicati stampa 46 news on line (incrementato flusso comunicazione interna esterna) Create 17 gallerie foto eventi on line L’archivio fotografico digitale È arrivata la rassegna stampa Dicono di noi (rass. Stampa on line) News letter online 6 Conf. stampa Da Vinci e Polo Oncologico Prossimi obiettivi: Rassegna stampa elettronica con monitoraggio su testate nazionali e di settore
L’ufficio stampa Proseguito nell’attività di riposizionamento dell’immagine della Fondazione. Apertura a testate nazionali come Panorama L’apertura alla stampa specializzata di settore come Tecnica Ospedaliera Diverso approccio della stampa regionale all’attività del San Raffaele Giglio
Ufficio Stampa – Comunicazione in caso di crisi La gestione di due casi: Il paziente che sarebbe deceduto per “mal di gola” Il caso Vegna
Ufficio Stampa - Comunicazione in caso di crisi il caso VEGNA
Comunicazione in caso di Crisi – caso Vegna Come siamo intervenuti: Tempestivamente -Monitorando in tempo reale il flusso di informazione Con delle note man mano che i casi crescevano sull’onda mediatica Utilizzando contatti e credibilità di questo Ufficio
Ufficio Stampa – Comunicazione in caso di crisi Il caso Vegna Video TG5
Ufficio Stampa: I 2 eventi – Il Polo Oncologico Presentazione del Polo Oncologico Conferenza stampa con istituzioni Regione Sicilia Governo Nazionale CNR Centro San Raffaele Monte Tabor
Ufficio stampa/Eventi 2: Il Robot da Vinci 1° conferenza stampa organizzata fuori sede
Ufficio stampa/Eventi 2: Il Robot da Vinci … per presentare La conferenza
Ufficio stampa/Eventi 2: Il Robot da Vinci Feedback Giornali Tv Radio internet
Stampa Estera - Australia Quotidiano italiano Pubblicato in Australia
Immaginato come uno strumento: di informazione di business www.fondazionesanraffaelegiglio.it Immaginato come uno strumento: di informazione di business di integrazione territoriale sviluppato in collaborazione con Softpeople Nel progetto sono coinvolte risorse interne ed esterne alla Fondazione come: Project manager; Technical Architect Art Director Web Architect Web Engineer Web Designer/Developer Web Writer HOME PAGE
COMUNICAZIONE E STAMPA www.fondazionesanraffaelegiglio.it Siamo partiti da un architettura del sito semplice … oggi arricchita, potenziata nei servizi, nelle informazioni, creata una maggiore interazione uomo- macchina Tour Virtuale Ospedale SITO IN INGLESE INGLESE accessibile HOMEPAGE >HSR (link) >Comune di Cefalù (link) AUSL 6 Mappa Privacy Credits LA FONDAZIONE L’OSPEDALE CURARSI DA NOI PRENOTAZIONE ONLINE COMUNICAZIONE E STAMPA NEWS LETTER MOTORE DI RICERCA La Fondazione Dove siamo Curarsi da noi Servizio di prenotazione News Motore ricerca Missione Come contattarci Reparti Comunicati On line Reservation Progetti di sviluppo Orari dello sportello Ambulatori Rassegna stampa Struttura organizzazione Caratteristiche strutturali Pronto Soccorso Press kit SMS Allert LEGENDA Lavora con noi Bilancio 2006 Campagne di Prevenzione Galleria foto eventi Contenuti dinamici – CMS Comitato Etico Ricerca Bandi & Appalti CASO DEL MESE Found racing Realizzazioni 2006 Obiettivi 2007 Medico di base online
Incremento visite e accessi 2006 www.fondazionesanraffaelegiglio.it Incremento visite e accessi 2006 Accessi 2005 Totale accessi 2005 1.699.395 Totale visite 2005 13.472
Accessi al sito per Nazione www.fondazionesanraffaelegiglio.it Accessi al sito per Nazione
Le 10 sezioni più visitate www.fondazionesanraffaelegiglio.it Le 10 sezioni più visitate Link Accessi
Partecipato al concorso comunicare online del ComPA www.fondazionesanraffaelegiglio.it Obiettivo 2007 800 iscritti Partecipato al concorso comunicare online del ComPA
www.hsrgiglio.it La Newsletter Per incrementare la comunicazione interna - esterna L’informazione a casa con un click!!! 3 1 4 2 Conferma con e-mail
GRAZIE!!! Vincenzo Lombardo Vincenzo Agozzino