CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI
FINALITÀ DEL CORSO All’interno del nuovo scenario competitivo, imposto dalla globalizzazione e dalla crescente delocalizzazione, il corso mira a trasferire gli strumenti operativi indispensabili per la creazione di figure professionali in grado di coordinare e gestire progetti di internazionalizzazione in rete. Il corso, della durata di 48 ore, sarà tenuto da esperti e docenti universitari e sarà rivolto ad aziende operanti in rete, PMI e professionisti che intendono acquisire competenze manageriali nell’ambito dei processi aggregati di internazionalizzazione.
PROGRAMMA FORMATIVO Dalla rete al contratto di rete (8 ore) Prof. Antonio Ricciardi, Pier Francesco Milana Ciclo di vita di una rete Come impostare un contratto di rete coerente ed efficace Elementi necessari e scelta elementi facoltativi Modelli di governance della rete La figura del Manager di rete Formulazione del piano strategico di rete (8 ore) Dr. Luca Castagnetti Modelli reali di rete Programmazione delle attività in rete: piano di attività, contributo dei partner della rete, strumenti di verifica, business plan. Elaborazione di un piano strategico
PROGRAMMA FORMATIVO L’internazionalizzazione della rete (8 ore) Octagona Srl (Dr. Enrico Perego) Strategie di internazionalizzazione in rete Selezione dei mercati di riferimento Ricerca di business partner esteri Operatività dell’internazionalizzazione in rete (8 ore) Octagona Srl ((Dr. Enrico Perego) Garanzie (operative e finanziarie) da richiedere Piano di Marketing: mercato, strategie per il posizionamento del prodotto/servizio Il manager di reti internazionali Testimonianza di un manager di reti internazionali
PROGRAMMA FORMATIVO Il supporto pubblico all’internazionalizzazione in rete (8ore) ICE (Prof. Lelio Iapadre) Il supporto pubblico ai processi di internazionalizzazione delle reti: enti e strumenti I servizi reali ai processi di internazionalizzazione: informazione ed intelligence economica, assistenza e consulenza, formazione internazionale, promozione sui mercati esteri Scenari economici internazionali: il mutamento dei paradigmi dell'economia internazionale, Catene Globali del Valore e Innovazione Esercitazione sugli strumenti economico-statistici a disposizione per l'analisi economica dei mercati internazionali.
PROGRAMMA FORMATIVO Il contributo Simest all’internazionalizzazione in rete (8 ore) Simest SpA (Carlo de Simone), Pier Francesco Milana Il ruolo di Simest nei processi di internazionalizzazione delle imprese Sessione pratica/case study Considerazioni conclusive