I mari e le isole d'Italia
I mari italiani I quattro mari che bagnano la penisola italiana fanno parte del Mediterraneo e sono: Mar Adriatico Mar Ionio Mar Tirreno Mar Ligure Il Mar Adriatico si trova a Est dell’ Italia. Il restringimento del canale d’Otranto segna il passaggio dal Mar Adriatico al Mar Ionio. Superato lo stretto di Messina troviamo il Mar Tirreno. Poco a Nord del arcipelago toscano, fra la costa settentrionale della Corsica e quella della Liguria si estende il Mar Ligure.
Le coste Vi sono coste basse e sabbiose, coste alte e rocciose o coste basse e paludose. Basse sabbiose, lungo quasi tutto il litorale adriatico, in alcuni tratti di quello ionico e in alcune località del Mar Tirreno. Alte e rocciose, sono presenti lungo tutto il litorale ligure e in estesi tratti di quello tirrenico. Basse e paludose, si trovano dove i fiumi incontrano difficoltà a sfociare in mare.
Le isole Fanno parte del territorio italiano delle grandi isole che sono anche regioni: la Sicilia e la Sardegna. La Sicilia ha una forma triangolare mentre la Sardegna è di forma rettangolare. L’ Italia ha circa altre 200 isole.