Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
La gestione automatica delle forniture telematiche
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
© 2011 Db-Line Srl  
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
La gestione informatica dei documenti
La nostra esperienza al vostro servizio
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
L’evoluzione della gestione documentale
Fatturazione Elettronica
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
La Fatturazione Elettronica
L’OBBLIGO DIVENTA OPPORTUNITÀ. 5 MLNle imprese italiane 2 MLNle imprese fornitrici PA 60 MLNle fatture scambiate all’anno 135 MLDil volume fatturato Fonte:
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
BNL per le Reti d’Impresa
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
L’ADOZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI COMUNI ITALIANI.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
Sandro Antidormi Sistema informativo Istituto Nazionale di Fisica Nucleare 1.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
1 Impresa Digitale Montagna SOMMARIO Perché Impresa Digitale Perché Impresa Digitale La strategia di Politec La strategia di Politec I servizi.
Transcript della presentazione:

Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015

PREMESSA RINUNCIARE ALLA CARTA PER GESTIRE LE INFORMAZIONI, È UN PROCESSO CHE RICHIEDE PIÙ TAPPE 1 23 e

Qualcosa sta cambiando…. La PA: un intero comparto passa al Digitale Un nuovo sviluppo per il mercato dell’Offerta Dalla PA al B2b, il legislatore italiano introduce gli incentivi I progetti di Innovazione Digitale nelle filiere e nelle reti di imprese Lo stimolo della Fatturazione Elettronica verso la PA L’innovazione continua, spinta dal legislatore italiano e europeo ? DIGITALIZZAZIONE Oggi l’opportunità di attivare un serio percorso verso l’Innovazione Digitale si presenta favorevole grazie ad alcune all’opportunità fornite da «cause motrici» di carattere normativo, che negli anni scorsi erano più deboli o assenti

Il mercato di riferimento Le imprese in Italia sono circa 5 Milioni: circa 2 Milioni (il 40%) sono fornitori che nell’anno inviano almeno una Fattura alla PA, si può ottenere un …. EFFETTO TRASCINAMENTO Grandi imprese (oltre 250 addetti) Grandi imprese (oltre 250 addetti) PMI (da 10 a 249 addetti) PMI (da 10 a 249 addetti) Micro-imprese Micro-imprese (da 2 a 9 addetti) Imprese individuali (1 addetto) Imprese individuali (1 addetto) ,2 Milioni 1,5 Milioni Le imprese che fatturano alla PA in un anno: con continuità in totale Effetto Trascinamento Il Sistema Economico del nostro Paese: 5 mln di Partite IVA «ATTIVE»

La Fatturazione Elettronica tra PRIVATI 1/07/20161/01/2017 L’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti, gratuitamente, un servizio per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche (il medesimo previsto per la Fatturazione Elettronica verso la PA, il cui obbligo è entrato in vigore il 6 giugno 2014).c Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) mette a disposizione dei contribuenti, sempre gratuitamente, il Sistema di Interscambio (SDI) strumento di veicolazione delle fatture tra fornitore e cliente. Garantirà l’esito dell’invio e della ricezione della documento e restituirà in tempo reale lo stato delle operazioni rilevanti ai fini IVA. XML

…I vantaggi dal 1/01/2017 PROGRAMMA DI ASSISTENZA SEMPLIFICATO dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI MEMORIZZAZI O NE ELETTRONICA Per soggetti passivi IVA di minori dimensioni Prevede: a patto che effettuino la trasmissione telematica dei dati di tutte le fatture, emesse e ricevute, e delle relative variazioni, anche mediante il Sistema di Interscambio, all’Agenzia delle Entrate. RIDUZIONE DEGLI ONERI AMMINISTRATIVI E CONTABILI dall’apposizione del visto di conformità e di prestazione della garanzia per i rimborsi Iva ESONERO DALLA REGISTRAZIONE DELLE FATTURE, A queste semplificazioni saranno ammessi anche soggetti che, pur non di dimensioni minori, intraprendano attività d’impresa, arte o professione, per il periodo in cui l’attività è iniziata e per i due successivi O bbligo a trasmettere telematicamente e memorizzare elettronicamente i dati per i SOGGETTI CHE VENDONO prodotti ATTRAVERSO I DISTRIBUTORI AUTOMATICI. A tal proposito sarà l’Agenzia delle Entrate a indicare le soluzioni possibili. XML

gestita con un archivio cartaceo …che è la tomba dei documenti ! ORGANIZZATA FUTURO : l’azienda ORGANIZZATA ARCHIVIATA PASSATO : L’azienda ARCHIVIATA g B A N YContesto

crescita esponenziale di DATI e INFORMAZIONI in azienda «…devo essere in grado di farle lavorare meglio…» Le PERSONE in azienda Scenario ATTUALE ERATECNOLOGICA Necessità di GESTIRE l’ORGANIZZAZIONE per rendere più efficiente le attività di lavoro...SONO POCHE «… non ricercare documenti…» …DEVONO PRENDERE DECISIONI

VINCERE IL CONFRONTO COMPETITIVO DEL MERCATO E DELLA CONCORRENZA È una delle sfide che tutte le organizzazioni si trovano a fronteggiare quotidianamente per VINCERE IL CONFRONTO COMPETITIVO DEL MERCATO E DELLA CONCORRENZA Scenario POSSIBILE MIGLIORARE L’EFFICIENZA RIDURRE I COSTI PER LA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI

CON SOLUZIONI CON SOLUZIONI in grado di semplificare e creare valore aggiunto informazioni alla gestione delle informazioni PROCESSI INTEGRATO APPLICATIVI AZIENDALI Gestendo i PROCESSI in modo INTEGRATO con gli APPLICATIVI AZIENDALI ! Come?...che sono il vero PATRIMONIO dell’azienda.

GESTIONE DEI PROCESSI FATTURAZIONE ELETTRONICA FIRMA GRAFOMETRICA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA XML è

E’ UN MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI DISPONE DI UN’ INTERFACCIA INTUITIVA E ADATTABILE ALLE NECESSITA’ DELL’UTENTE. SI INTEGRA CON I PRINCIPALI SISTEMI DI CONDIVISIONE E COLLABORAZIONE AZIENDALI ANALIZZA OGNI PROCESSO E LO IMPLEMENTA IN TOTALE ADERENZA ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE Cos’è oggi ADIUTO

PROCESSI AZIENDALI AMMINISTRAZIONE FINANZA RISORSE UMANE COMMERCIALEPRODUZIONE QUALITA’ LOGISTICA TECNICO SERVIZI ACQUISTI

PROCESSI AZIENDALI AMMINISTRAZIONE FINANZA RISORSE UMANE COMMERCIALE PRODUZIONE QUALITA’ LOGISTICA TECNICO SERVIZI ACQUISTI AMMINISTRAZIONE FINANZA RISORSE UMANE COMMERCIALEPRODUZIONE QUALITA’ LOGISTICA TECNICO SERVIZI ACQUISTI GESTISCE I PROCESSI IN MODO TRASVERSALE ALLE AREE DELL’AZIENDA …potenzialmente tutte le aree in cui le persone prendono decisioni basandosi su informazioni

ContrattiContratti Doc. amministrativi Doc. Legali Certificati materiali Documenti di progetto Template di riferimento EDMS Document Repository Diamo organizzazione documenti di ogni azienda Le domande per individuare il bisogno: Quante copie fate di ciascun documento? Quante versioni dello stesso documento? Quanto spendete per ricercarli? Tutti organizzano le informazioni allo stesso modo? Quante persone sono coinvolte? I vostri processi sono formalizzati? Le domande per individuare il bisogno: Quante copie fate di ciascun documento? Quante versioni dello stesso documento? Quanto spendete per ricercarli? Tutti organizzano le informazioni allo stesso modo? Quante persone sono coinvolte? I vostri processi sono formalizzati?

BPM Processo Data, Records and Processes Management BPM Documentale QMS & Document Workflow Management EDMS Document Repository Procedure di qualità Procedure operative Contratti in draft Documenti tecnici ManualiManuali Template da approvare …Possiamo semplificare il ciclo di approvazione Le domande per individuare il bisogno: Avete cicli di approvazione? Come li gestite? Quante persone sono coinvolte? Quanto tempo dedicate? I tempi attuali vi soddisfano? I documenti di conformità come vengono gestiti? Le domande per individuare il bisogno: Avete cicli di approvazione? Come li gestite? Quante persone sono coinvolte? Quanto tempo dedicate? I tempi attuali vi soddisfano? I documenti di conformità come vengono gestiti?

BPM Processo Data, Record and Process Management BPM Documentale QMS & Document Workflow Management EDMS Document Repository Gestione Commessa Richiesta ferie Ingresso in azienda Non conformità RdA (anche per riga) Nota spese Possiamo dare valore ai PROCESSI del cliente Le domande per individuare il bisogno: Gestite processi come questi? Come li gestite? Quante persone sono coinvolte? Quanto sono strategici per la vostra organizzazione? I vostri processi sono formalizzati? I vostri processi sono sottoposti a convalida? Le domande per individuare il bisogno: Gestite processi come questi? Come li gestite? Quante persone sono coinvolte? Quanto sono strategici per la vostra organizzazione? I vostri processi sono formalizzati? I vostri processi sono sottoposti a convalida?

BPM Processo Data, Records and Processes Management BPM Documentale QMS e Document Workflow Management EDMS Document Repository TRAINING management : Qualità Qualità Sicurezza Sicurezza Ambiente Ambiente …TRAINING management : Qualità Qualità Sicurezza Sicurezza Ambiente Ambiente … Possiamo distribuire la CONOSCENZA in azienda

GRAZIE PER L’ATTENZIONE