Il Museo MART di Rovereto (TN)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Advertisements

Ad uso e consumo teatralizzazione di una biblioteca a cura di Teatro per Caso Palazzo Lutti Salvadori, Riva del Garda TN 18 settembre 2004.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Presentazione creata da Barbaglia Luca, Migliozzi Daniel
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
Viaggio ad Amsterdam.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Musei Eventi Territorio
LE ORIGINI Il programma Capitale Europea della Cultura Nasce nel 1985 Per inserire la dimensione culturale nella CEE come fattore di coesione.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
Victor Encinas Quinzano
Sara, Sofia, Enrico, Giorgia. Il Mercatino di Natale di Bolzano o in tedesco Bozner Christkindlmarkt è una manifestazione commerciale che si tiene durante.
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
COMPLESSO SANTO SPIRITO IN SASSIA ROMA (XV sec.)
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Piano della Performance
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
“FONDAZIONE FS Italiane”
Centro storico di Firenze
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
MoMA Museum of Modern Art
Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.
CODICE DEI BENI CULTURALI
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Comune di Morlupo Roma. Galleria d’Arte di Morlupo.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
AUDIOVISIVI Accesso, guardaroba, servizi igienici, foyer Due salette per proiezioni e installazioni video 25 mq ognuna Sala conferenze 300mq 250 posti.
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
(Padova Maser-Treviso 1580)
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
PITTURA METAFISICA.
Il Castello Piccolomini
Presentazione creata da Barbaglia Luca, Migliozzi Daniel
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
MIGUEL ÁNGEL CORONADO CORCHÓN
ARTE ROMANICA.
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Liceo Scientifico Statale
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
I.C “Federico II” Rocca Imperiale. Descrizione del centro storico di CS durante il tragitto. 15/01/2016.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Il museo.
DINO BALDI CODERDOJO PAVIA. comPVter Associazione Culturale Via del Commercio 13 Località Prado Cura Carpignano (PV)
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Porta rifiuti Scheda tecnica. Nome del gruppo: Caggy Componenti del gruppo: Ailin Ayala Ilaria Canu Gian Marco Caggiari Simona Mameli.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Transcript della presentazione:

Il Museo MART di Rovereto (TN) Opera architettonica di Mario Botta

  Con oltre 150 mostre prodotte, 1.700.000 visitatori dal 2003 a fine 2009 e un’autorevolezza scientifica ormai consolidata, il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, è uno dei più importanti musei italiani. Il Mart nasce nel 1987 come ente funzionale della Provincia autonoma di Trento. Originariamente ospitato nello storico Palazzo delle Albere a Trento, oggi opera in tre sedi espositive: la sede principale del Museo e la Casa d’Arte Futurista Depero, a Rovereto, e Palazzo delle Albere a Trento.

La principale sede del Mart è l’ampio complesso architettonico di Rovereto, progettato dall’architetto Mario Botta in collaborazione con l’ingegnere Giulio Andreolli e inaugurato il 15 dicembre 2002. Concepito con l’idea di ‘polo culturale’ più che museo tradizionale, comprende una biblioteca pubblica, un grande auditorium e una caffetteria, insieme al museo stesso, tutti elementi affacciati su una grande piazza centrale, moderna agorà coperta da una maestosa cupola di vetro e acciaio.

La struttura dello spazio museale si articola su quattro piani La struttura dello spazio museale si articola su quattro piani. All’ingresso si trovano la reception, l’area informativa, il book-shop, la caffetteria, la sala conferenze e il guardaroba. Al piano interrato sono invece collocate due importanti settori del museo, l’Archivio del ’900 e la Biblioteca d’arte. Al primo piano del museo si trovano le due aree dedicate all’attività espositiva temporanea, ciascuna di circa 800 mq, la sezione didattica e gli uffici. Al secondo piano, una passerella di vetro e acciaio conduce ad un’area di circa 3800 mq, sede della collezione permanente del museo e delle grandi mostre tematiche annuali. Completano gli spazi del polo le ampie terrazze che si aprono al primo piano, luoghi ideali per i progetti didattici all’aperto, le installazioni site specific e il giardino di sculture recentemente inaugurato.

La ricca collezione permanente del Mart, che conta oggi più di 20 La ricca collezione permanente del Mart, che conta oggi più di 20.000 opere, inizia a incrementarsi nel 1997, con il deposito a lungo termine della collezione Panza di Biumo, che viene a unirsi alle collezioni esistenti di proprietà del Mart, del Comune di Trento e di quello di Rovereto. Notevolmente arricchita nel corso del 1998 con un deposito di Augusto e Francesca Giovanardi incentrato sul Novecento italiano, la raccolta permanente del museo si è potenziata con successo negli anni più recenti grazie alla collaborazione di collezionisti privati e di Fondazioni pubbliche italiane e straniere, particolarmente sensibili alla valorizzazione del proprio patrimonio di arte moderna e contemporanea.

Una parte significativa della collezione permanente è dedicata al Futurismo, con capolavori di Giacomo Balla, Carlo Carrà, Gino Severini, Ardengo Soffici, Enrico Prampolini, Gerardo Dottori, Tullio Crali, Luigi Russolo, Thayaht, e con circa 3500 opere fra disegni, dipinti, sculture, arazzi provenienti dall’eredità di Fortunato Depero.   Un secondo nucleo importante delle collezioni del museo comprende opere particolarmente significative per la lettura e la comprensione del novecento italiano. Grazie ai depositi a lungo termine il Mart può oggi vantare una delle più ricche collezioni del ’900 italiano, dalla Metafisica al classicismo di Valori Plastici, al ritorno all’ordine della pittura di Novecento, con nuclei monografici di eccellenza come quello del pittore bolognese Giorgio Morandi, di cui è conservata una delle raccolte più complete, con oltre 30 dipinti.

Ingresso al museo Il Mart si sviluppa alle spalle di due palazzi di pregio del '700, Palazzo Alberti e Palazzo dell'Annona che si affacciano lungo Corso Bettini, "nascondendo" l'ampiezza della piazza d'accesso del museo. L'impatto è forte, la sensazione è quella di essere al di sopra di una scena teatrale, cuore baricentrico di un museo che si organizza tutt'intorno. La pietra gialla di Vicenza, che riveste il museo, sembra armonicamente integrata con le strutture storiche confinanti, e la piazza progettata apposta per accogliere le splendide sculture di Mimmo Paladino.

Passaggio sopraelevato interno al museo

Struttura interna del museo La copertura sviluppa una superficie di 1300 mq, un’altezza massima di 25 metri ed è forata in corrispondenza della fontana posta al centro della piazza. Il diametro, che può ospitare 1200 persone sedute, è di 40 metri come il Pantheon a Roma. Il secondo piano ha una superficie espositiva di 3800 metri quadri Mart è uno dei maggiori musei europei per vastità di spazi espositivi, che in totale arrivano a 5600 mq. Struttura interna del museo

Divisioni interne per gli allestimenti Lo spazio è scandito dalla maglia quadrata dei pilastri circolari e dalla fitta serie di lucernari, che hanno una superficie vetrata a falde inclinate da cui penetra la luce zenitale che viene ampliata attraverso la superficie curva che funge da riflettore e diffusore. Un sofisticato sistema di controllo a distanza, tramite un computer, è in grado di regolare l’intensità luminosa che penetra nelle sale per mantenerla costante durante le ore di esposizione alla solare. Divisioni interne per gli allestimenti

Copertura in vetro e acciaio La grande cupola di copertura ha una superficie 1300 mq con un’altezza di 25 m per un diametro di 40 m.

Vista dall’alto Scrisse Mario Botta, all'inaugurazione del Mart: "La nuova piazza, coperta da una cupola vetrata, diviene il “cuore” baricentrico del nuovo complesso e nel contempo anche immagine dell’insieme museale che si organizza tutto intorno. É quindi lo spazio “vuoto”, la piazza coperta, la vera matrice della composizione architettonica che proprio nella sua centralità focalizza l’idea primaria di questo progetto.“ La grande cupola in acciaio e vetro che sovrasta la piazza è frutto di particolari studi statici, in quanto priva di una capriata in coincidenza con l’area pedonale d’accesso al Museo.

Particolare della cupola

Vista interna La luce zenitale concentra l’attenzione dei visitatori verso l’interno più che all’esterno, le opere d’arte sono protagoniste degli interni. “L’architettura deve fare un passo indietro” per dirla con Mario Botta. L'assenza di tramezzi fissi permette ai curatori del museo di suddividere liberamente lo spazio a seconda delle necessità espositive, con un altissimo grado di flessibilità.