Michael Riitto 5°B ELETTRONICA
ENCODER Cos’è un encoder Funzionamento Tipi di encoder Utilizzi
COS’ è UN ENCODER? ( trasduttore di posizione angolare ) È un dispositivo elettromeccanico, che può misurare la velocità angolare . Fornisce un segnale di tipo digitale . al suo interno è Formato da un emettitore e rivelatore fra cui ruota un disco forato .
FUNZIONAMENTO E TIPOLOGIA DI UN ENCODER IN GENERE IL LORO FUNZIONAMENTO é CON UN FOTO EMETTITORE E UN FOTO RILEVATORE SEPARATI DA UN DISCO . NE ESISTONO DI 3 TIPI : TACHIMETRICI, sono i più semplice, avendo solo una fila di forellini sul disco . E misurano la velocità e la posizione angolare. INCREMENTALI, hanno una seconda parte di forellini sfalsati che servono trovare il verso di rotazione. ASSOLUTI , hanno molti forellini che stanno a significare il codice binario 0\1
TACHIMETRICI Il funzionamento dell’ encoder tachimetrico è il più semplice di tutti , con un LED e un FOTOTRANSISTOR fra il quale rota un disco ,con alternarsi di forellini si può misurare la velocità Ma lo svantaggio e che non può far altro .
INCREMETALI L’encoder INCREMENTALE ha lo stesso funzionamento del tachimetrico , ma in più può trovare il senso di rotazione grazie a una seconda fila di forellini leggermente sfalsata .
ASSOLUTI L’encoder ASSOLUTO invece racchiude i procedimenti dei due encoder esaminati precedentemente ,ma i fori dipendono dal codice binario 0\1 disposte in almeno 4 tracce , ogni numero binario varia a variare della posizione angolare. Lineare
Utilizzi Grazie agli encoder che sono molto affidabili si possono svolgere misure molto precise. Per questo vengono impegnati in ambito industriali, tecnologico ,scientifico ,ecc..
THE END BY MICHAEL RIITTO