Michael Riitto 5°B ELETTRONICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alunno: Comazzetto Giuseppe
Advertisements

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale Corso di Fondamenti di informatica A. A A.Pinto Algoritmi di ricerca 1.
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Hard disk.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il preprocessore La sostituzione di macro Le compilazioni condizionali Linclusione di file C.
I sensori.
LOCALIZZAZIONE DI SORGENTI DI SEGNALE ED ISTITUZIONE DI PONTI DI COMUNICAZIONE CON AGENTI MOBILI Lungaro Massimiliano, Maran Enrico, Susto Gian Antonio.
Disco magnetico (2) Ciascuna traccia è divisa in settori
Prof. Gino Dini – Università di Pisa. –Elevata precisione –Basso tempo di risposta –Stabilità
COMPONENTI DELLE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO
Il trasduttore nella catena di acquisizione dati .
Lezione 6 Encoder ottici
Semplice regolazione digitale di velocità di un motore in c. c
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
CORSO DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
I CATALIZZATORI.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Matteo Mudoni Janko Jaridic
Sensori Ad effetto Hall
Daniele Mazzei. Obbiettivi del progetto Realizzazione di un minirobot utilizzando componenti elettronici di base. Apprendere i sistemi di programmazione.
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
Potenziometri Encoder LVDT Promity
MODULO 01 Il computer.
La Funzione Sinusoidale
Convertitori di Codice
Parte 1 Introduzione alla Teoria dei Circuiti
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Le Fibre Ottiche:Menù Le fibre ottiche I loro vantaggi
Trasduttori per la rilevazione di velocità e posizione
Introduzione ai sistemi di controllo automatici
Facchi Francesco 3° c Tesina per l’esame.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Giroscopio un esempio.
I dispositivi di input La tastiera: il principale strumento di input Ogni volta che l’utente digita un tasto, la tastiera “avverte” il processore che un.
GYRASCOPE Stroboscopio elettronico autonomo LYS ELECTRONIQUE 14 avenue du Général de Gaulle MEUDON LA FORET France
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Sistemi Elettrici Automatici 3A Elettrotecnica
Uso di WinRar e Winzip.
Memorie di massa.
WATCHDOG TIMER E’ un oscillatore interno al  C, ma indipendente dal resto dei circuiti, il cui scopo è quello di rilevare eventuali blocchi della CPU.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Elementi di Metrologia I micrometri
TRASDUTTORI.
Sensori di Pressione Integrati
Daniele Mazzei. Obbiettivi del progetto Realizzazione di un minirobot utilizzando componenti elettronici di base. Apprendere i sistemi di programmazione.
1 Memorie di massa L’informazione è rappresentata dallo stato di magnetizzazione che può essere positivo o negativo ed è associato ad una cifra binaria.
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
Industrializzazi one tracciato Descrizione fasi davanti: 1- realizzazione tracciato, 2- sviluppo trasformazioni, 3- rilevamento modello sviluppato, 4-
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
4°a Elettronica Cirasa Matteo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata B”
GLI ANGOLI DI ROTAZIONE
Determinazione della velocità media dei muoni dai raggi cosmici
1. Transistor e circuiti integrati
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
Presentazione Trasduttori
Prova di Guglielmini Torre degli Asinelli a Bologna
STRUMENTI UTILIZZATI PASSAGGI ESEGUITI Per prima cosa abbiamo disegnato con un filo da spago e del gesso il cerchio segnando il centro. Successivamente.
COS’E’ L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE L’automazione industriale è l’insieme delle tecnologie e dei metodi che gestiscono le macchine attraverso l’utilizzo di.
Gestione delle periferiche. Le periferiche sono dispositivi che permettono le operazioni di input/output.
Il sonar è un dispositivo, che mediante l’utilizzo di un sensore a ultrasuoni, permette di visualizzare su uno schermo la posizione degli oggetti che.
Parallelo degli alternatori
Encoder Ing. G. Cisci 2016.
A cura dell’Ing. Marco Buttolo
Transcript della presentazione:

Michael Riitto 5°B ELETTRONICA

ENCODER Cos’è un encoder Funzionamento Tipi di encoder Utilizzi

COS’ è UN ENCODER? ( trasduttore di posizione angolare ) È un dispositivo elettromeccanico, che può misurare la velocità angolare . Fornisce un segnale di tipo digitale . al suo interno è Formato da un emettitore e rivelatore fra cui ruota un disco forato .

FUNZIONAMENTO E TIPOLOGIA DI UN ENCODER IN GENERE IL LORO FUNZIONAMENTO é CON UN FOTO EMETTITORE E UN FOTO RILEVATORE SEPARATI DA UN DISCO . NE ESISTONO DI 3 TIPI : TACHIMETRICI, sono i più semplice, avendo solo una fila di forellini sul disco . E misurano la velocità e la posizione angolare. INCREMENTALI, hanno una seconda parte di forellini sfalsati che servono trovare il verso di rotazione. ASSOLUTI , hanno molti forellini che stanno a significare il codice binario 0\1

TACHIMETRICI Il funzionamento dell’ encoder tachimetrico è il più semplice di tutti , con un LED e un FOTOTRANSISTOR fra il quale rota un disco ,con alternarsi di forellini si può misurare la velocità Ma lo svantaggio e che non può far altro .

INCREMETALI L’encoder INCREMENTALE ha lo stesso funzionamento del tachimetrico , ma in più può trovare il senso di rotazione grazie a una seconda fila di forellini leggermente sfalsata .

ASSOLUTI L’encoder ASSOLUTO invece racchiude i procedimenti dei due encoder esaminati precedentemente ,ma i fori dipendono dal codice binario 0\1 disposte in almeno 4 tracce , ogni numero binario varia a variare della posizione angolare. Lineare

Utilizzi Grazie agli encoder che sono molto affidabili si possono svolgere misure molto precise. Per questo vengono impegnati in ambito industriali, tecnologico ,scientifico ,ecc..

THE END BY MICHAEL RIITTO