1 Meeting commerciale Venezia, 11 ottobre 2007
2 GPnet: la nuova suite di soluzioni per il web
3 agenda _ Da cosa nasce GPnet _ A chi si rivolge GPnet _ Servizi GPnet: cosa sono e che plus hanno _ Politiche commerciali _ Marketing _ Business Case: i benefici derivanti da GPnet
4 Perché GPnet: il web e il turismo Il web è ormai un canale di vendita primario: il suo “peso” è pari a tutti i canali tradizionali. …e il trend è in continua crescita! Il sito web proprietario sta diventando il più rilevante tra i canali di prenotazione online, raggiungendo ormai portali e AdV online. …e il trend è in forte crescita!
5 < 3stelle, hotel <20 camere, B&B, agriturismi, campeggi 3-4 stelle stagionali o a gestione familiare, hotel 20<x<60 camere 4-5 stelle: hotel a gestione manageriale, compagnie alberghiere IL MERCATO DELL’HOTELLERIE PROFESSIONAL ENTRY A chi si rivolge GPnet: Il posizionamento dei prodotti GPHS
6 NetBooking è il booking engine integrato ai gestionali GP Dati, in grado di trasmettere la disponibilità anche ai GDS e ad un vasto network di portali locali, nazionali, internazionali. NetBooking - Cos’è
7 E’ aperto Collegato ai GDS e ad un crescente network di circa 50 portali locali, nazionali e internazionali, gestendo un unico strumento. E’ fortemente automatizzato Consente alle ditte e agenzie convenzionate di prendere prenotazioni secondo i propri contratti concordati. E’ flessibile e multilingua Permette di prendere prenotazioni dirette o su richiesta, su disponibilità reale, in free sale o per contingenti, di gestire pacchetti e offerte promozionali. NetBooking ha un’interfaccia utente pubblica disponibile in 7 lingue. E’ sicuro Il sistema utilizza le più evolute tecnologie Secure Site per garantire massima sicurezza alle transazioni. E’ economico La formula economica è vantaggiosa e a basso rischio: - sul proprio sito web: il servizio è a canone fisso e consente di raccogliere prenotazioni a zero commissioni. - su GDS, IDS e portali collegati: sulle prenotaizoni in arrivo dai canali intermediati, si paga una commissione molto competitiva (dal 12% sui portali al 20% sui GDS) senza alcun minimo garantito né canone fisso ulteriore. Comunica con i gestionali GP Dati NetBooking offre un ulteriore importante valore aggiunto: l’interfaccia (già compresa nel prezzo) con Scrigno, Hotel++ e HOAsys, permette di trasferire al gestionale le prenotazioni raccolte dal booking engine, il quale poi aggiorna sul web lo stato della disponibilità effettiva dell’hotel. NetBooking – i Plus del servizio
8 RateManager è la consolle di “channel management” di GP Dati che consente di aggiornare sui principali portali di prenotazione i prezzi e le disponibilità di ciascuna tipologia camera per qualsiasi giorno dell’anno, in modo semplice e rapido. RateManager - Cos’è
9 Convenienza A differenza di altri prodotti concorrenti, il prezzo varia in funzione del numero di camere totali dell’hotel e del numero di portali gestiti, rendendolo quindi adatto anche a strutture piccole e/o che non utilizzano molti portali. Flessibilità Alcuni sistemi concorrenti “vincolano” l’hotel a scegliere il set di portali gestibili col servizio da una lista di portali limitata o rigida. Con RateManager, su richiesta, è invece possibile l’attivazione anche di portali “fuori-lista”. Affidabilità La gran parte dei sistemi di “channel management” hanno il limite della scarsa affidabilità, dovuta all’architettura adottata. La strada seguita da RateManager è diversa: grazie ad accordi raggiunti con numerosi portali, il sistema può accedere direttamente alle extranet. Con altri portali invece il sistema “simula” un accesso tradizionale: grazie ad un componente software che risiede sul computer del cliente, gli accessi ai portali possono partire direttamente dall’IP del cliente. Integrazione ai sistemi gestionali GP Dati Il valore aggiunto di RateManager è l’integrazione con tutti i gestionali GP Dati. Integrato nella Suite SCRIGNO RateManager sarà parte integrante della suite Scrigno, recependo le informazioni impostate dal cliente sul modulo di “revenue management – vincoli di vendita”. Inoltre, RoomShop potrà trasferire a Scrigno, in automatico, le prenotazioni raccolte dai portali con cui lavora l’hotel. Interfacciato ai PMS HOTEL++ e HOASYS RateManager potrà trasferire direttamente ai gestionali PMS di GP Dati le prenotazioni raccolte dai portali con cui lavora l’hotel. Stand-alone RateManager può essere anche utilizzato in autonomia, indipendentemente dal gestionale adottato dall’hotel. RateManager – i Plus del servizio
10 Competitors’View è la soluzione di “benchmarking” della linea GPnet che consente di monitorare con rapidità i prezzi praticati dagli hotel concorrenti sui maggiori portali di prenotazione. Competitors’View rappresenta un utile supporto quotidiano alla definizione delle proprie politiche di pricing sul web. Competitors’View - Cos’è
11 Gestione dati storici Il valore aggiunto di Competitors’View è la possibilità di verificare i prezzi dei competitors anche per periodi passati: in questo modo, all’approssimarsi di una fiera o una importante manifestazione, è possibile verificare i prezzi applicati dagli hotel concorrenti nello stesso periodo dell’anno precedente. Ampiezza di analisi Le interrogazioni, relative a 5 hotel concorrenti su almeno 5 portali, possono riguardare ogni specifica tipologia di camere, e non solo i prezzi minimi applicati. Flessibilità Alcuni sistemi concorrenti “vincolano” l’hotel a scegliere il set di portali gestibili col servizio da una lista di portali limitata o rigida. Con Competitors’View, su richiesta, è anche possibile l’attivazione di portali “fuori-lista”. Integrazione ai sistemi gestionali GP Dati Competitors’View è disponibile: - Integrato nella Suite SCRIGNO Competitors’View sarà parte integrante della suite Scrigno, andando ad arricchire il modulo di “revenue management – vincoli di vendita” di informazioni essenziali per l’elaborazione del prezzo di vendita. - Con i PMS HOTEL++ e HOASYS, o Stand-alone Competitors’View può essere utilizzato in parallelo a qualsiasi gestionale alberghiero. Competitors’View – i Plus del servizio
12 OnlineConcierge è un innovativo SERVIZIO REDAZIONALE nato per soddisfare le esigenze di comunicazione delle strutture alberghiere in un’ottica di fidelizzazione del cliente. Il servizio consiste in una pagina multimediale (foto/testi), inviata al cliente finale assieme alla conferma della prenotazione (o assieme al preventivo) dove sono pubblicati tutti gli eventi, i locali consigliati, ecc. che la località offre durante il periodo di soggiorno dell’ospite in hotel. Inoltre, la pagina consente all’albergatore di pubblicare pacchetti, promozioni, informazioni relativi ai servizi offerti dall’hotel. Il servizio, in continua espansione, è già disponibile per le località di: a cui si aggiungeranno 3 comprensori a scelta di GPHS. Venezia Verona Milano Firenze Roma Varese Torino OnlineConcierge - Cos’è Padova Treviso Palermo Pordenone Trieste Grado Udine
13 E’ un efficace strumento di CRM: Migliora la soddisfazione del cliente, informandolo dell’avvenuta prenotazione. Promuove servizi e offerte della struttura alberghiera prima che il cliente pernotti. Fornisce contenuti editoriali molto apprezzati sugli eventi in città, che il cliente potrà stampare e utilizzare come guida cartacea. E’ un utile supporto alle vendite La sezione dedicata alle offerte dell’hotel, può costituire un valido ed efficace strumento per fare cross- e up-selling dei servizi del proprio hotel Migliora il livello di servizio in hotel Il personale di ricevimento dell’hotel è sempre informato sugli eventi cittadini, rendendo la conciergerie efficace e rapida E’ uno strumento misurabile L’hotel ha modo di verificare quante volte i suoi clienti sono entrati nell’area di post vendita, le inviate da Online Concierge e la percentuale di utilizzo del servizio ovvero quante volte il link è stato cliccato OnlineConcierge – i Plus del servizio
14 Politiche commerciali (1) PROVVIGIONI AI COMMERCIALI: 10% (lordo per il commerciale) su canoni e set-up fee del I anno NET BOOKING -SCRIGNO: in via di realizzazione interfaccia bidirezionale per la distribuzione su GDS e portali -HOTEL++ e HOAsys: disponibile da subito in modalità stand-alone, entro novembre disponibile interfaccia bidirezionale Pricing: Canone annuo (no commissioni) per booking engine, inclusivo di licenza, installazione, configurazione, assistenza. Fatturazione semestrale anticipata. Fee una tantum di attivazione e commissioni per distribuzione su GDS e portali (fatturazione mensile). Interfaccia bidirezionale: disponibile gratuitamente sui gestionali GDS. ONLINE CONCIERGE -SCRIGNO, HOTEL++ e HOAsys: a breve disponibile integrazione per uso servizio in automatico. Disponibile da subito in modalità stand-alone. Pricing: Canone annuo inclusivo di licenza, installazione, manutenzione, con fatturazione semestrale anticipata.
15 Politiche commerciali (2) RATE MANAGER -SCRIGNO: in via di realizzazione integrazione in Scrigno per uso servizio in back-ground da modulo vincoli -HOTEL++ e HOAsys: disponibile da subito in modalità stand-alone, entro fine anno disponibile funzionalità di scarico venduto da portali. Successivamente importazione venduto su PMS. Pricing: Canone annuo inclusivo di licenza, installazione, configurazione, assistenza, manutenzione, con fatturazione semestrale anticipata. In caso di rinnovo, canone inferiore per gli anni successivi COMPETITORS’ VIEW -SCRIGNO: in via di realizzazione integrazione in Scrigno -HOTEL++ e HOAsys: disponibile da subito in modalità stand-alone. Non previste interfaccie. Pricing: Canone annuo inclusivo di licenza, installazione, configurazione, assistenza, manutenzione, con fatturazione semestrale anticipata. In caso di rinnovo, canone inferiore per gli anni successivi
16 Marketing SUPPORTI Brochure PDF e stampabili Sito web Presentazione prodotti e disponibilità brochure. Demo - NetBooking: front-end e back-office (password: provaGP/provaGP)front-endback-office - OnlineConcierge: front-end e back-office (password: - RateManager e Competitors’View: applicazione in locale su VMware (password: utente/utente) INIZIATIVE Effettuato: mailing a tutti i clienti In programma: - segreteria telefonica hotline: inserimento messaggio informativo nei tempi di attesa - firma digitale in aziendale: inserimento messaggio promozionale - telemarketing: azione Vs clienti e prospect - sul sito web: possibilità di scaricare video demo (in flash)
17 Profilo dell’hotel: - localizzazione: zona d’affari non distante da centro storico di importante città d’arte - prodotto: hotel 4 stelle, 90 camere, aperto tutto l’anno - Mercati seguiti: business e leisure - Ricavo totale annuo Room Dept : circa € 2,4 milioni L’impatto del revenue management - un case history PRESENZA ONLINE HOTEL OggiIeri modalità aggiornamento portalicon channel management Scrigno manuale portali web utilizzati155 ore/giorno dedicati a gestione portali22 incidenza prenotazioni online su totale fatturato50% (in crescita)25% incidenza sito proprietario su totale online20% (in crescita esponenziale) n.d. (no booking engine) room revenue medio(netto commissioni) online VS offline+ 2/4%?
18 La situazione dell’hotel oggi: L’impatto del revenue management - un case history RICAVIcameregiorni apertura prezzo medio camera occupazione media annua totale room revenue lordo annuo Totale90365€ 89,582,5% € Quota ricavi generati online (50%) € COSTI Risorse Umane dedicate Ore/giorno dedicate a gestione portali giorni apertura Profilo professionale utilizzato costo medio orario H.R. dedicate Costo annuo H.R. dedicate 2365Revenue manager € 45 €
19 In cosa si traduce… COSAquantoPrima: ricavo totale Dopo: ricavo totale Variazione ricavi Aumento prezzo medio camera +€ 1,0 (da € 89,5 a € 90,5) € € € Aumento occupazione media + 1,0% (da 82,5% a 83,5%) € € € Aumento prezzo medio + occupazione media +€ 1,0 prezzo +1,0% occupazione € € € L’impatto del revenue management - un case history