UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La personalità borderline: rincorrere follia e normalità Gennaio 2009
Advertisements

I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Dott.ssa Valentina Tarsia e Dott.ssa Claudia Giannelli
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Disturbi d’ansia.
Qualità della vita Uno dei più importanti e attuali argomenti per chi si occupa di sanità: gli interventi terapeutici per curare le malattie non devono.
OPPIACEI L’oppio è conosciuto dall’epoca faraonica
Lo Stress in Ambito Occupazionale
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Teorie e tecniche di psicologia clinica
OPPIACEI PER VIA INTRATECALE:
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Incontro Nazionale Neurofisiologia:
Disturbi di personalità
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
La dipendenza da computer e da internet
A cura di Casciello Anna 3Css
CARATTERIZZAZIONE DI NUOVI MECCANISMI CHE SOTTENDONO
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
DIPENDENZA DA SPORT: STRETEGIE DI PREVENZIONE E GESTIONE DELLO STRESS
di psicoterapia e meditazione a cura del Dott. Enrico Loria
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
Corso di Infrastrutture Idrauliche
LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/03 1 Temi di Sociologia e Psicologia 1.Temi di Sociologia 2.Temi di Psicologia 3.Temi di Psicoterapia 4.Temi di Psicopatologia.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Corso di Laurea “Scienze dell’Educazione e della Formazione” Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” Insegnamento di Fisiologia Claudio.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Terapia non farmacologica
Ansia Matteo Radavelli, Psicologo.
Aspetti condivisi delle dipendenze - 1
MANUALE PRATICO PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE MASCHILE.
Tipologie di adattamento allo stimolo allenante ? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Droghe endogene: le Endorfine
La depressione nell’anziano
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
- “il giornalista dalle notizie incerte”
INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO Federica Fini psicologa –psicoterapeuta U.O di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale di Macerata.
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
Dipartimento di medicina legale, tossicologia e psichiatria dell'Università di Granada, in Spagna ha pubblicato un lavoro, chiamato PREDICT-gene, che confermerebbe.
Età (anni) La gestione del diabete : un classico esempio di « Chronic care » Prediabete Diabete Complicanze Croniche Geni & ambiente.
Effetto combinato di agonisti del recettore muscarinico M2
LO STRESS IN GRAVIDANZA E I SUOI EFFETTI SUL COMPORTAMENTO DELLA PROLE
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
Le malattie avanzate inguaribili non oncologiche
« IL ruolo della plasticità Sinaptica nell’apprendimento
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO “Gli interventi di gruppo con utenti e famiglie” Irene Ronchi Psicologa Ser.T. Cremona.
I disturbi psicosomatici
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
IL DOLORE PELVICO CRONICO DAL PUNTO DI VISTA DELLO PSICOLOGO
CTSS Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna Anziani: nuove frontiere per la valutazione multidimensionale 11 MAGGIO ORE
IL NEURONE.
L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta".
Dott.ssa Maria Rosa Aita psicologa-psicoterapeuta
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di laurea in Scienze Biologiche Βeta-endorfine prodotte con l’esercizio fisico ed effetti sulla depressione Candidato: Maria Giulia FAILLI Relatore: Giancarlo Poiana Anno Accademico 2014/2015

β-endorfina β-endorfina (1-31) più potente peptide oppioide endogeno prodotto dall’organismo in risposta a fattori di stress di varia natura

β-endorfina sintesi Pre-pro-oppiomelanocortina Pro-oppiomelanocortina β-lipotropina ACTH β-endorfina

β-endorfina circolazione rilascio differenziato a seconda della sede di sintesi della molecola: trasporto attraverso il long distance volume transmission (VT) Ipofisi anteriore Circolazione sistemica periferica Ipotalamo Liquido cerebrospinale

β-endorfina recettori Tre tipologie: μ, κ, δ

β-endorfina conseguenze comportamentali Comportamento alimentare Comportamento sessuale Dipendenza Meccanismi di controllo del dolore:

β-endorfina e attività fisica L’esercizio fisico aumenta il rilascio di β-endorfina. Condizioni di esercizio, intensità del lavoro e stato fisico dell’organismo. Espressione e attività recettori oppioidi Benessere psicofisico Esercizio fisico β-endorfina nel sangue

β-endorfina e attività fisica Per quanto riguarda atleti, o soggetti comunque sottoposti a sessioni di esercizio cronico, non si osservano degli eccessivi cambiamenti nei valori di beta-endorfina (1-31) ma si ha un aumento della concentrazione del singolo frammento beta-endorfina (17-24).

Runner’s high “The runner’s high” descrive lo stato di euforia indotto dalla corsa su lunghe distanze ed è considerato una delle risposte del Sistema Nervoso Centrale mediate dalle endorfine. Effetti positivi: terapia in pazienti affetti da depressione o soggetti ad ansia Effetti negativi: dipendenza dall’esercizio eccessivo

Depressione Disturbo mentale che colpisce oltre i 340 milioni di persone Cause: azione combinata di fattori genetici, biologici, psicologici e ambientali (in alcuni casi la malattia è ereditabile). Sintomi: cattivo umore, mancanza di interesse o di piacere, mancanza di appetito, sonno disturbati, bassa autostima, sensi di colpa... In casi più estremi il malato può sviluppare stati di invalidità o tendenze suicide. Terapia: psicoterapia e agenti farmacologici, insieme da altre terapie alternative tra cui l’attività fisica.

Terapia per psicopatologie STRESS Alterazione dell’omeostasi Produzione β-endorfina Inibizione comportamenti svantaggiosi Ripristino omeostasi Diffusione benessere ed euforia Dipendenza Terapia per psicopatologie