Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Advertisements

Informazioni sul corso a.a
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
1 La natura della contabilità direzionale
Balanced scorecard.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Analisi e Contabilita’ dei Costi
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Mappatura aree di interesse e studio Anna Arcari 1. LIMPATTO DEI CAMBIAMENTI IN CORSO NEL SISTEMA.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Principi e logiche di budgeting
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
Tecniche Analitiche Separative
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Economia e gestione delle imprese
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Corso di " Contabilità e Bilancio" (contabilità avanzata)
Il sistema di controllo organizzativo di Flamholtz
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
IL BUDGET.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Corso di Finanza aziendale Presentazione del corso a.a Economia e Finanza (CLEF) Economia Aziendale (CLEA)
ELEMENTI DI INFORMATICA
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Introduzione al corso.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Notizie utili sul corso di Economia politica
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Facoltà di Economia Corso di Programmazione e Controllo
- SINTESI DEL PROGETTO -
CORSI DI FORMAZIONE Mattei Iniziamo: start-up Corso “start-up” tutto quello che serve per avviare un’iniziativa di successo: dagli aspetti organizzativi.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a Prof. LUIGI DANIELE
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a Prof. LUIGI DANIELE
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione AziendalePag. 0 Corso di "Economia ed Organizzazione.
Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo a.a. 2014/15 Corso di CREAZIONE DEL VALORE E REPORTING INTEGRATO.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
A.A Business e Management nell ‘ IT. 1. Obiettivi formativi (a) strumenti microeconomici per spiegare comportamenti dell'impresa e percorsi.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione.
AA LEZ 01Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso
Transcript della presentazione:

Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato Tutor: Dott.ssa Roberta Santopietro Sito web: – didattica – docenti - Buccellatowww.econoca.it Lezioni h Martedì/Mercoledì - Aula B Giovedì - Aula 4

Obiettivo formativo del corso Conoscenza e capacità di utilizzo dei più diffusi strumenti manageriali quali la programmazione, l’analisi di processo, la contabilità dei costi, la formulazione dei budget, le analisi di bilancio, il controllo di gestione.

Programma Parte I – Sistema informativo contabile La funzione dei sistemi contabili La contabilità generale e il bilancio di esercizio L’informazione del bilancio nell’analisi per indici Gli indici di redditività e di struttura La capacità informativa della contabilità analitica Le determinazioni quantitative per la direzione Parte II - Cost accounting Le classificazioni dei costi Il margine di contribuzione Le configurazioni dei costi L’activity based costing La determinazione dei costi per commessa La determinazione dei costi per processo l'analisi costi-volumi-profitto Parte III - Pianificazione Il controllo manageriale La pianificazione strategica La fissazione degli obiettivi Il processo di budgeting Il budget economico Il budget di cassa Il budget patrimoniale Il budget delle fonti e degli impieghi Il sistema dei budget Parte IV - Controllo di gestione Le misure di performance La valutazione delle prestazioni l’analisi degli scostamenti Le analisi per le scelte tra alternative Il sistema delle misurazioni e la Balanced Scorecard La valutazione di un investimento Parte V - Analisi di processo Il processo di creazione di valore Le attività ed i processi aziendali I diagrammi di flusso La mappa dei processi aziendali La progettazione dei processi aziendali

Materiale didattico Libro di testo: Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant, Sistemi di controllo, McGraw-Hill, seconda edizione, 2005; Esercizi e Problemi: Lezioni e Seminari: – didattica – docenti - Buccellatowww.econoca.it

Assistenza agli studenti Gli studenti potranno accedere ai materiali didattici ed alle informazioni sul corso sul sito www. econoca.it – didattica – docenti - Buccellato L’assistenza individuale verrà svolta tramite posta elettronica.

Prova d’esame Lo studente redige e illustra il Profit Plan di una impresa in funzionamento contenente: una breve storia della società, le analisi di bilancio per indici di tre esercizi, il budget economico, monetario, finanziario e patrimoniale, evidenziando le azioni proposte per il miglioramento delle performance aziendali. La prova orale ha per oggetto gli argomenti compresi nel programma del corso. Gli studenti sono invitati ad iniziare la redazione del Profit Plan durante la frequenza delle lezioni. Nella valutazione complessiva, saranno positivamente apprezzate la partecipazione attiva all’attività didattica, e la performance dello studente in verifiche di apprendimento svolte durante il corso.

Piano delle lezioni 1 Buccellato – Programma base n. 30 lezioni; 2 Spano - Analisi di bilancio n. 3 lezioni; 3 Asquer – Master Budget n. 3 lezioni; 4 Santopietro - Problemi e soluzioni Casi risolti 1 CSP 2 Gottardo SpA 3 Sarda Acque Minerali SpA 4 Beghelli SpA 5 Olio San Giuliano (Domenico Manca SpA) 6 EP Supercarni