IL FUTURO NON E’ POI COSI’ LONTANO, DIAMOGLI UNA MANO Prof.ssa Aurelia Sole – Rettrice Prof.ssa Patrizia Falabella Presidente Regionale Domenico Iacobuzio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
Advertisements

La mediazione interculturale nei servizi comunali
Le necessità correlate alletà e alla conoscenza. BAMBINI.
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
I.C.S. SECONDO DI SCANDICCI (FI)
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
La pianificazione della pensione
A SCUOLA: ALLENA ANCHE IL CORPO NON SOLO LA MENTE PROPOSTA PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO 2013.
NON CHIAMARMI STRANIERO!
E’ passato un anno da quando sei partito!
International Organization for Diplomatic Relations
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Tu puoi essere santo. É facile!
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Perché questa iniziativa Carla Bonino, Comune di Torino 15 maggio 2007.
CHI SIAMO? Siamo una Associazione di Volontariato O. n. l. u. s. nata per realizzare interventi a favore della popolazione infantile che, rappresenta.
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
“Sorelle” Un giorno molto caldo, una giovane donna sposata
Educare all’amore.
Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
Un modo divertente per imparare a con-vivere con il cibo
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Patrizia Corasaniti Bambine e dei Bambini a. s Ins. te Patrizia Corasaniti Europei Il Manifesto delle.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
“Sorelle”.
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
PER DIO TU SEI IMPORTANTE
PRESENTAZIONE.
Commissione Pari Opportunità
ASSOCIAZIONE RICERCA STUDI DISTURBI ALIMENTARI
(di Madre Teresa di Calcutta)
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
La fibrosi cistica fuori da casa
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
Rispetto al mondo del lavoro è importante possedere 1Progetto “Adotta il Futuro”
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
I DIECI COMANDAMENTI.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
Pensieri     (Madre Teresa di Calcutta)
1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
“…E’ lecito il giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o perderla?...”
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Chi sono i preadolescenti? Come l’oratorio può dare attenzione a questa fascia? Preadolescenti Diocesi di Civita Castellana Percorso formativo sull’oratorio.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
IL CONTROLLO DELLA MENTE Mesmerismo o “ magnetismo animale ” Prof.ssa Silvia Caterina Marzella.
San Camillo, TO; IRCCS, VE; Politecnico, TO San Camillo, TO; IRCCS, VE Politecnico, TO G. Massazza, E. Ghigo, A. Venneri Presentazione Istituzionale
Azione di interesse pubblico. Fin dalla creazione del Rotary nel 1905 i Rotariani hanno lavorato instancabilmente per contribuire a migliorare le loro.
La prima regola? Capire che cosa si vuol fare. Edificare il sito Il sito viene utilizzato per diversi scopi, ma a prescindere dallo scopo per cui qualcuno.
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE. Eventi formativi non organizzati dal Coordinamento AOUS.
CONFERENZA STAMPA ‘’UN ANNO INSIEME…. EMOZIONANDO!’’ SCUOLA MEDIA ‘’SAN TOMMASO’’ MERCATO SAN SEVERINO
Transcript della presentazione:

IL FUTURO NON E’ POI COSI’ LONTANO, DIAMOGLI UNA MANO Prof.ssa Aurelia Sole – Rettrice Prof.ssa Patrizia Falabella Presidente Regionale Domenico Iacobuzio Presidente Nazionale Gianna Puppo Fornaro

Grazie alla ricerca nel corso degli anni l’aspettativa di vita non solo è migliore ma e anche più lunga I pazienti non sono più solo bambini ma giovani uomini e giovani donne Pazienti affetti da FC

Per la prima volta vogliamo guardare al FUTURO non considerando solamente la problematica fisica ma l’aspetto di vita quotidiana che coinvolge da vicino i giovani laureati “Orandum est ut sit mens sana in corpore sano” “Bisogna pregare affinchè ci sia una mente sana in un corpo sano” Giovenale, Satire, X,356 ?? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Prima di essere dei paziente, si è uomini con una propria vita, dei progetti, degli interessi, un futuro da costruire IL FUTURO E’ UN DIRITTO DI TUTTI

E’ importante essere pienamente coscienti del problema, non sottovalutarlo (tempi di terapia, tempi di ricovero, debolezza fisica ecc.) Queste esigenze non vanno dimenticate e … anche se nessuno vuole essere trattato diversamente a volte un aiuto è necessario. E questa volta è un aiuto per continuare il proprio percorso, che non è più di studio, ma di vita.

Creazione di un nuovo fondo per una borsa di sostegno post lauream per STUDENTI MERITEVOLI AFFETTI DA FC