SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 118 La chiamata di soccorso
Advertisements

IL SISTEMA DELL’EMERGENZA
L’INNOVAZIONE NELL’ORGANIZZAZIONE E NELL’ASSISTENZA IN CHIRURGIA
Dr.ssa Sabrina Pastacaldi
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Servizio di Pronto Soccorso Responsabile Dott. R. Squatrito
COORDINAMENTO DI AREA CHIRURGICA Responsabile: Michele Carlucci
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Urgenze tra l'invisibile e il quotidiano
1.E più tecnologico 2. Rovescia la tradizionale organizzazione ospedaliera fondata sulle specialità e identità di differenti reperti 3. Prevede una riduzione.
Gabriele Giuliani S.C. Cardiologia Tavola rotonda
.....e la Pediatria ? Decreto Ministeriale 24 Aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile relativo al Piano Sanitario Nazionale
DDSI Francesca Nardini
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
INAUGURAZIONE PIASTRA SERVIZI OSPEDALE BUFALINI 22 DICEMBRE 2009
preospedalizzazione e percorso post-dimissione
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Continuità con la Fisioterapia Domiciliare Simone Baldi, Simona Faini
“GIAMBATTISTA ROSSI” DI VERONA
Corso di triage in area di emergenza
118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA.
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.
La postacuzie tra riabilitazione e cronicità:
Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA
L’ Infermiere Case Manager
SPECIALITA’ DI DEGENZA AGGREGATE IN AREE OMOGENEE E/O DIPARTIMENTI
LA GESTIONE DI UN AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
Rete Emergenza -urgenza
Inf: Vergamini Rossano 2014
Telemedicina: dal dire al fare
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Osp. S. Eugenio Dip. Emergenza Dipartimento Emergenza-Accettazione Ospedale S.Eugenio -CTO A. Alesini TRAUMA 2001: organizzazione e gestione dell’emergenza.
La cura dell’ictus acuto:modelli organizzativi a confronto
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
1 Palermo giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA.
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Elisa Tarroni- Direzione Professioni
Corso congiunto ANIN-SNO Como, 23 aprile 2015 Intensità di cura e complessità assistenziale: i due nuovi paradigmi dell’organizzazione, un’occasione per.
Definizione, evoluzione storica ed obiettivi del Triage
CARDIOCHIRURGIA Anno ° Semestre consegnati 30 restituiti 30.
Dott. Paolo Morello Direttore Generale AOU Meyer.
Città della Salute e della Scienza di Torino
AFFARI LEGALI COMMISSARIO ASL 6 NUCLEO TECNICO DEL COMMISSARIO
RIUNIONE CONGIUNTA DEL TAVOLO TECNICO PER LA VERIFICA DEGLI ADEMPIMENTI REGIONALI CON IL COMITATO PERMANENTE PER LA VERIFICA DEI LIVELLI ESSENZIALI DI.
E’ necessario immaginare come i diversi gruppi di esigenze si possano trasformare in diversi gruppi di spazi, separati ma interconnessi in base alle necessità.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: MEDICINA NUCLEARE
AREA DI DEGENZA Livello di assistenza (D.M. 13/09/88) Unità funzionale
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Campagna: “La salute è nelle tue mani” Igiene delle mani: Cure pulite sono cure più sicure.
IL SISTEMA DELLE RELAZIONI FUNZIONALI Una volta individuate le utuenze di una precisa area funzionale omogenea, è necessario che la progettazione tenga.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: POLIAMBULATORIO Caratteristiche generali Offre servizi sanitari di tipo diagnostico e terapeutico dedicati soprattutto a pazienti.
SETTORI FUNZIONALI DELL’OSPEDALE
Membri della Commissione:
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
Investire in salute Le Nuove Tecnologie Biomediche del Nuovo Ospedale di Biella Biella, 30/06/2014.
ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE
Postacuti Ospedale Bellaria. Attività PACOB anno 2011 PL deliberati: 30 PL medi: 28,23 Nr. ricoveri: 541, di cui Nr. dimessi: 424 Indice Occupazione:
Customer satisfaction 2015 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2016)
“Nuovi modelli organizzativi a confronto” Firenze 20 Novembre 2009.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
Scenari di sviluppo sostenibile dell’assistenza socio sanitaria della Zona Valtiberina Conferenza dei Sindaci OSPEDALE VALTIBERINA Dr. Nilo Venturini martedì.
Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI
PRESIDIO OSPEDALIERO “M. BUFALINI” DI CESENA
Transcript della presentazione:

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA Modello organizzativo-territoriale (Atto di intesa Stato-Regioni del maggio 1996 in applicazione del DPR 27/03/1992) SISTEMA DELL’EMERGENZA TERRITORIALE (118): centrali operative, centri di ricevimento delle chiamate sanitarie con il compito di coordinare l’attività territoriale del soccorso attraverso l’invio sul posto del mezzo appropriato con il personale idoneo SISTEMA OSPEDALIERO (DEA): strutture semplici e complesse in grado di rispondere in maniera differenziata alla necessità di intervento: Punti di Primo Intervento: gestiti dal 118 con collocazione territoriale indipendente Pronto Soccorso: all’interno degli ospedali generali di tutti i livelli DEA di I livello: deve garantire le attività di accettazione e di Pronto Soccorso, di Osservazione e Breve Degenza, e di rianimazione. Dal punto di vista diagnostico e terapeutico deve assicurare attività di medicina generale, chirurgia generale e traumatologia DEA di II livello: oltre alle funzioni del DEA di I livello deve contenere anche strutture ad alta specializzazione quali la Neurochirurgia, la Cardiochirurgia, la Chirurgia Vascolare, e la Chirurgia Toracica Reparti di Medicina d’Urgenza: (non sempre presenti) per pazienti in condizioni cliniche che richiedono una assistenza di tipo sub-intensivo

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA-EMERGENZA E ACCETTAZIONE Il dipartimento di Emergenza e Accettazione fu introdotto con il DPR del 27/3/92 per raggruppare tutti i servizi sanitari dedicati ai diversi casi di ingresso INGRESSO INGRESSO degenza ACCETTAZIONE SANITARIA (primo controllo) RIANIMAZIONE PRONTO SOCCORSO Servizi generali degenza specialistica CHIRURGIA D’URGENZA OSSERVAZIONE BREVE dimissione Diagnostica per immagini Blocco operatorio

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA-EMERGENZA E ACCETTAZIONE Il dipartimento di Emergenza e Accettazione: organizzazione distributivo-finzionale interna

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA-EMERGENZA E ACCETTAZIONE Il dipartimento di Emergenza e Accettazione: utenze e modalità di accesso PAZIENTI DEAMBULANTI CON LESIONI E PATOLOGIE SEMPLICI DIMISSIONE PRIMA OSSERVAZIONE TRIAGE UNITA’ DI TRATTAMENTI SPECIALISTICHE OSSERVAZIONE BREVE SALE VISITA SPECIALISTICHE La maggior parte degli accessi avviene con mezzi propri Spesso questi pazienti non necessitano di un successivo ricovero e vengono dimessi dopo una visita da parte del personale clinico del Pronto Soccorso. In alcuni casi è richiesto un approfondimento diagnostico del paziente da parte di personale specilaizzato.

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA Area TRIAGE (gestita da personale infermieristico specializzato) CODICI ROSSI: emergenza, per alterazione o perdita di una o più funzioni vitali, in questo caso il paziente deve essere visitato subito CODICI GIALLI: urgenza, per il rischio di perdita di una o più funzioni vitali; in questo caso il paziente deve essere visitato entro 10 minuti CODICI VERDI: urgenza differibile, il paziente non è a rischio di perdere le funzioni vitali ma necessita di essere visto all’incirca entro 60 minuti CODICI BIANCHI: paziente non urgente il cui accesso in Pronto Soccorso è improprio e che può essere visitato per ultimo (anche, se possibile, in ambulatorio)

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA-EMERGENZA E ACCETTAZIONE Il dipartimento di Emergenza e Accettazione: utenze e modalità di accesso PAZIENTI CHE NECESSITANO DI ULTERIORI APPROFONDIMENTI MA CON PATOLOGIA GIA’ ESAMINATA CON MEZZI PROPRI (cartella clinica del medico) IN AMBULANZA (con personale specializzato) DIMISSIONE PRIMA OSSERVAZIONE TRIAGE OSSERVAZIONE BREVE SALE TRATTAMENTI SALE VISITA SPECIALISTICHE La maggior parte di questi pazienti entra nella struttura con mezzi propri o in ambulanza. Il primo riscontro diagnostico è avvenuto da parte del medico curante attraverso una cartella descrittiva della patologia o in ambulanza da parte del personale medico-infermieristico di supporto

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA-EMERGENZA E ACCETTAZIONE Il dipartimento di Emergenza e Accettazione: utenze e modalità di accesso PAZIENTI CHE NECESSITANO DI INTERVENTI DI EMERGENZA ACCETTAZIONE consegna della cartella clinica da parte dello stesso personale dell’ambulanza IN AMBULANZA (con personale specializzato) SALA DI EMERGENZA DEGENZA TERAPIE INTENSIVE SALE TRATTAMENTO Questi pazienti entrano nella struttura in ambulanza e vengono condotti in sale di emergenza direttamente o dopo uno stazionamento nei locali trattamento nel caso che le condizioni peggiorino

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA INGRESSO ACCOGLIENZA Servizi igienici Aree Ludiche Fasciatoio Alimentazione lattanti ATTESA ADULTI ACCOGLIENZA ACCETTAZIONE ATTESA BAMBINI Assistenza sociale AMBULATORI VISITA REGISTRAZIONE AREA EMERGENZA Postazione di base Sale colloquio LOCALI TRATTAMENTO Servizi igienici Sub-Attese Ambulatorio Maxillo-facciale ORL e Oculistica ginecologia AREA OSSERVAZIONE DIAGNOSTICA D’IMMAGINE Servizi igienici Sub-Attese Servizi igienici Sub-Attese AMBULATORIO PEDIATRICO Servizio di accoglienza Ingresso-accettazione per ricoveri programmati o per pazienti di pronto soccorso non gravi (codici bianchi e codici verdi

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA Parcheggio ambulanze Manutenzione ambulanze INGRESSO AMBULANZE MORGUE LOCALI TRATTAMENTO SALE EMERGANZA Servizi igienici Sosta salme Sub attese DIAGNOSTICA D’IMMAGINE Servizi igienici Sub-Attese AREA OSSERVAZIONE AMBULATORIO PEDIATRICO CURE CRITICHE SALE OPERATORIE REPARTI DI MEDICINA DI URGENZA Servizio di Pronto Soccorso Ingresso-accettazione per ricoveri in condizioni non programmate e di emergenza

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA ACCOGLIENZA ORIENTAMENTO AREA TECNICO-AMMINISTRATIVA CRESCENTE COMPLESSITA’ CRESCENTE UMANIZZAZIONE AREA DIAGNOSTICA AREA TRATTAMENTO AREA INTERVENTISTICOOPERATORIA SERVIZI DI SUPPORTO SERVIZI PER IL PERSONALE Le fasce di unità funzionali all’interno del DEA Progressivo aumento della complessità funzionale e tecnologica Progressiva riduzione del livello di umanizzazione

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA Le unità funzionali all’interno del DEA SUB AREA ACCOGLIENZA-ORIENTAMENTO mq Entrata pazienti ambulanti 18 Entrata pazienti trasportati (camera calda) 52 Locale gestione emergenze Smistamento 13 Attesa codici bianchi/verdi Attesa pazienti trasportati (codici gialli) 24 Attesa pazienti trasportati (codici rossi) 36 Attesa parenti/accompagnatori Servizi igienici pazienti Servizi igienici parenti/accompagnatori 14 SUB AREA TECNICO-AMMINISTRATIVA Registrazione/segreteria/archivio Locale Pubblica Sicurezza SUB AREA DIAGNOSI/TRATTAMENTO Locale codici rossi (visita) Visita/trattamento Locale piccoli interventi Locale RX 45 Laboratorio Sala gessi 30 Sub-sterilizzazione pronto soccorso Gestione strumentario Locale per breve osservazione SUB AREA INTERVENTISTICO/OPERATORIA mq Filtro pazienti sale operatorie emergenza 36 Spogliatoi personale sale operatorie emergenza 13 Filtro personale sale operatorie emergenza 9 Sala operatoria generale emergenza Sala operatoria politraumatizzati/emergenza 45 Preparazione chirurghi Preparazione pazienti 18 Risveglio pazienti Sub-sterilizzazione sale operatorie Locale vuotatoio SUB AREA SERVIZI DEL PERSONALE Locale caposala con servizi igienici Locale medico di guardia con servizi igienici Lavoro infermieri Relax operatori Servizi igienici del personale SUB AREA SERVIZI DI SUPPORTO Deposito sporco Deposito pulito 6 Deposito attrezzature Deposito barelle Deposito salme

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA-EMERGENZA E ACCETTAZIONE Il dipartimento di Emergenza e Accettazione: localizzazione all’interno dell’ospedale Il Pronto Soccorso progettato per l’ampliamento dell’Istituto Ortopedico Toscano (Firenze), che ne prevede la vicinanza con il reparto di diagnostica localizzato in posizione centrale rispetto alla zona delle emergenze e agli ambulatori.

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA Modello Ospedali Toscani Piano Terra-Pronto Soccorso

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA Ospedale della Versilia Piano Terra-Pronto Soccorso

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA Ospedale Maranon Materno-Infantile Piano Terra-Pronto Soccorso

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA Ospedale Maranon Materno-Infantile Ingresso-Pronto Soccorso

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA Ospedale di Osimo, Ancona Ingresso-Pronto Soccorso-Piano Terra

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA Nuovo DEA-A.O.Alessandria AREA INTERVENTISTICA CAMERA CALDA ATTESE TRIAGE OSSERVAZIONE BREVE

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA Nuovo DEA-A.O.Alessandria Attesa codici verdi/bianchi Attesa codici gialli/rossi Box osservazione Box trattamento

SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA Nuovo Ospedale di Bergamo Ingresso-Pronto Soccorso-Piano Terra