Titoli di credito Artt. 1992 ss. c.c. Interesse alla mobilizzazione delle posizioni creditorie, degli strumenti di pagamento (tipicamente: denaro in c/c),

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Advertisements

I Titoli di credito 3^ITT.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I documenti di trasporto
I titoli di credito Sono dei documenti che rappresentano un diritto e hanno la forza, data dalla legge di farlo valere nel caso in cui il debitore non.
La moneta bancaria ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE BANCOMAT
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art
Moneta commerciale e moneta bancaria
I CONTRATTI.
Avv. Carlo Di Brino I TITOLI DI CREDITO.
LA CAMBIALE: R.D. 14/12/1993, n
L’ASSEGNO BANCARIO L’ASSEGNO CIRCOLARE
Fondazione Emanuele Casale
LA PUBBLICITÀ.
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Diritto commerciale Lezione del 12 marzo 2013.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
MODI DI ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
I modi di acquisto Giuseppe Di Donato.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
I TITOLI DI CREDITO Sono documenti che provano l ' esistenza di un diritto e permettono al possessore sia di esercitarlo direttamente, sia di trasferirlo.
CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER “Accompagnatori turistici”
Il contratto di compravendita
Il Fondo Patrimoniale.
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2010
CAMBIALE PAGHERO’ CAMBIALE TRATTA ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Classe II - IGEA Economia aziendale
Mappa concettuale di sintesi
I titoli di credito : generalità
Economia degli Intermediari Finanziari
Mappa concettuale di sintesi
CONTRATTO ESTIMATORIO
Strumenti di pagamento
Corso di Diritto Privato
TITOLI DI CREDITO I titoli di credito sono documenti destinati alla circolazione che attribuiscono il diritto ad una determinata prestazione, distinguiamo.
126. Titoli impropri e documenti di legittimazione TITOLI IMPROPRI E DOCUMENTI DI LEGITTIMAZIONE (art cod. civ.)  si tratta di documenti che hanno.
117. Concetto di titolo di credito TITOLO DI CREDITO DOCUMENTO DI UN DIRITTO LETTERALE DESTINATO ALLA CIRCOLAZIONE Idoneo a conferire, in modo autonomo,
e’ un titolo di credito all’ordine: circola mediante girata
I RAPPORTI GIURIDICI.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
CIRCOLAZIONE DEI TITOLI DI CREDITO
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
128. Assegno bancario e assegno circolare
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
SSpl Titoli azionari e quote: titolarità e legittimazione all’esercizio dei diritti sociali Diritto commerciale.
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
I documenti di regolamento
LE OBBLIGAZIONI.
Le scritture d’esercizio
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Economia aziendale 1 biennio
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
Diverse tecniche di incorporazione Possibile esclusione dell’emissione dei titoli (art. 2346, co. 1) Trasferimento opera attraverso iscrizione a libro.
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
NOZIONE E FUNZIONE DEI TITOLI DI CREDITO I titoli di credito – in prima approssimazione – sono i documenti che incorporano il diritto ad ottenere l’adempimento.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
LA CAMBIALE: NOZIONE La cambiale è un foglietto bollato, contenente la promessa di pagare una determinata somma di danaro, ovvero l’ordine impartito ad.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Partecipazioni azionarie e non azionarie Prof. Nicola de Luca Lunedì 2 maggio 2016, ore 14.
Contratti bancari ed assicurativi
Titoli di credito Artt ss. c.c.
ARTICOLO N.1260 Cedibilità dei crediti.
Transcript della presentazione:

Titoli di credito Artt ss. c.c. Interesse alla mobilizzazione delle posizioni creditorie, degli strumenti di pagamento (tipicamente: denaro in c/c), e delle partecipazioni (es.: azioni) Incorporazione di queste posizioni in un titolo di credito Storicamente cartaceo Ora sempre più spesso elettronico (annotazione contabile registrata elettronicamente)

Funzioni economiche Cessione di posizioni creditorie Cessione di merci (non devo consegnare la merce) Sicurezza nei pagamenti (non devo portare denaro) Disinvestimento

Incorporazione Il diritto si incorpora nel documento (cartaceo o elettronico) Circola attraverso il documento Circolazione cartolare L’acquisto della proprietà del documento equivale all’acquisto del diritto Applicazione dei princìpi della circolazione delle cose mobili, in primis possesso vale titolo (art. 1994) Il diritto è esercitabile nel contenuto quale risulta dal documento (art. 1993) Inopponibilità delle eccezioni non risultanti dal titolo Quando il titolo non è cartaceo, al possesso del documento si sostituisce l’annotazione contabile Esigenze di unicità dell’annotazione

Titoli di credito e altri documenti Documenti di legittimazione Non sono funzionali alla circolazione (scontrino del guardaroba), ma solo a riconoscere l’avente diritto alla prestazione Titoli impropri Pur destinati alla circolazione, non incorporano il diritto Libretti di risparmio Opponibilità di tutte le eccezioni

Leggi di circolazione Possesso qualificato: Al portatore (semplice possesso) All’ordine (circolano mediante girata) Titoli nominativi (circolano mediante doppia intestazione) Possibile trasferimento efficace inter partes mediante girata (art. 2023) Dal possesso qualificato deriva la legittimazione ad esercitare il diritto Dalla proprietà deriva la titolarità del diritto Possibili casi di legittimazione senza titolarità Furto, smarrimento, acquisto in base a negozio invalido

Esempi di girate Per me pagate a Luigi Bianchi f.to Mario Rossi a Luigi Bianchi f.to Mario Rossi Mario Rossi Girata in bianco (senza nome del giratario)

Serie continua di girate Per me pagate a Luigi Bianchi f.to Mario Rossi a Luigi Bianchi f.to Mario Rossi a Pinco Palla f.to Luigi Bianchi

Titolarità e legittimazione Dal possesso qualificato deriva la legittimazione ad esercitare il diritto Dalla proprietà deriva la titolarità del diritto Possibili casi di legittimazione senza titolarità Furto, smarrimento, acquisto in base a negozio invalido Legittimazione attiva e passiva Il legittimato può pretendere il pagamento, senza dovere dimostrare la titolarità (semplificazione delle regole di circolazione della ricchezza) Il pagamento al legittimato è liberatorio anche se questi non è titolare del diritto (legittimazione passiva)

Letteralità Art Esercizio dei diritti così come risultano dal titolo Non rileva il rapporto fondamentale E cioè il rapporto che ha determinato l’emissione del titolo (es.: il compratore emette una cambiale per dilazionare il prezzo della merce) Nei titoli astratti il rapporto causale non è nemmeno ricostruibile Inopponibilità di eccezioni fondate sui precedenti rapporti personali (salvo exceptio doli)

Eccezioni opponibili Art Eccezioni personali Difetto di titolarità e legittimazione (es.: mancanza di serie continua di girate Fondate sui rapporti personali con il portatore (es.: compensazione) Exceptio doli Eccezioni reali Fondate sul contesto letterale del titolo (es.: scadenza) Nel rispetto del principio di letteralità Falsità della firma o difetto di rappresentanza