Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

Il Muro di Berlino.
2° Operatore/trice commerciale
Operatore/trice commerciale
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA RUSSIA.
Lussemburgo.
FRANCIA.
COREA DEL SUD.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
LA FRANCIA Bandiera nome ufficiale moneta forma di governo N O E
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
I Paesi Bassi.
Polonia.
Repubblica di Finlandia
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Belgio.
Il Messico.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Berlino la maggiore città della Germania
NORVEGIA Ale e Marco.
NORVEGIA.
Le parole della geostoria
LA II GUERRA MONDIALE.
Europa Centro Orientale
La Cina. Politica cinese Ufficialmente repubblica popolare In passato ci fu il governo autoritario o governo nazionalista Partito comunista alla guida.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
INFORMAZIONI GENERALI
ITALIA.
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania
Dominio assoluto della pianura.
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Il territorio e il clima
MAROCCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : 82,06 milioni (2013) Capitale : Cairo Governo : repubblica Moneta : gheneh Festa nazionale.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
AUSTRIA 1.
Khanam Masuma Continente : Asia. Superficie : km. Popolazione : Abitanti. Capitale : Dacca. Governo : Repubblica Parlamentale. Costituzione.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
Lituania 1.
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
Svizzera.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
BIELORUSSIA.
Estonia,Lettonia e Lituania
Stalin, totalitarismo, deportazione dei lituani
Transcript della presentazione:

Continente : Europa Superficie : 64.589 Popolazione : 2.252.060 Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone

Nazioni Abitanti DIMENSIONE-Kmq Lettonia 2.252.060 64.589

La Lettonia è molto boscosa (40% della superficie), con numerosi laghi di origine glaciale, (più di 3000), torbiere e zone paludose. Il paese è bagnato dal Mar Baltico, la lunga costa (531 km) è prevalentemente sabbiosa e non possiede isole. L'elemento caratterizzante del litorale lettone è il Golfo di Riga Il fiume principale è la Daugava/Dvina Occidentale. Il clima è di tipo temperato freddo

Capitale : Riga

PRIMARIO 3,70% SECONDARIO 28,50% TERZIARIO 67,80% Primario 8,8 Secondario 24 Terziario 67,2

Primario Oltre all’agricoltura ( patate , cereali , ortaggi e funghi) e all’allevamento è sviluppata la pesca e lo sfruttamento delle foreste

Secondario Importanti sono i comparti chimico, la produzione di materiale ferroviario e di autoveicoli In forte crescita il traffico commerciale nel porto di Ventspils.

terziario La Lettonia è uno Stato molto importante per gli scambi commerciali tra i Paesi Baltici. La rete dei trasporti è ben sviluppata. Accanto alla strada e alla ferrovia ha importanza anche la navigazione sul Baltico.

L'occupazione durante la Seconda guerra mondiale Il 23 agosto 1939 la Germania nazista e l'URSS firmarono il patto Molotov-Ribbentrop, che poneva la Lettonia nella sfera d'influenza sovietic. Nell'agosto del 1940 il paese venne occupato dall'Armata rossa e la Lettonia, come gli altri Stati baltici, divenne una delle repubbliche dell'Urss, la Repubblica socialista sovietica lettone. Gli Stati Uniti d'America, con la dichiarazione di Welles (23 luglio 1940), notificarono all'Unione Sovietica che essi non avrebbero mai riconosciuta come legittima tale annessione. Nel 1941, con l'operazione Barbarossa, la Germania invase l'URSS e occupò la Lettonia. Il ritorno all'indipendenza Il 4 maggio 1990 venne emanata una Dichiarazione di indipendenza transitoria, che divenne definitiva il 21 agosto 1991, data in cui il paese riconquistò la propria indipendenza dall'Unione Sovietica, al momento del suo crollo. L'URSS riconobbe la Lettonia il 6 settembre 1991. L’11 novembre a Riga e dintorni si festeggia il Lāčplēša Diena, il giorno di Lāčplēsis, nome del poema nazionale lettone. La giornata intende commemorare i soldati che hanno combattuto per l’indipendenza della Lettonia, quasi un secolo fa. Fiaccolate e candele alle finestre e nei luoghi di commemorazione, una tradizione speciale – accendere le candele alle mura del Castello di Riga, dove vennero respinte le truppe di Bermondt-Avalov.