La comunicazione attaverso la rete Presentazione di: Nicola Rispoli Presentazione di: Nicola Rispoli Materia: informatica Materia: informatica Data: 13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
Informatica e Telecomunicazioni
Le Reti Maura Zini.
Presentazione creata da
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
E.Mumolo. DEEI Reti di calcolatore e Applicazioni Telematiche – Livello fisico Lezioni di supporto al corso teledidattico E.Mumolo. DEEI.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
RETI INFORMATICHE.
5-1 Protocolli ad accesso multiplo Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All.
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
LE RETI INFORMATICHE.
Introduzione alle Architetture di Rete Enrica Antonioli Universita degli Studi di Ferrara
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
Reti e Sistemi operativi
TRASMISSIONE-DATI DIGITALE SU LINEE TELEFONICHE: GENERALITA’
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Mod 4.2 Reti WAN.
ADSL VOIP Voice Over IP.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Simulazione cassa Super-mercato
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Reti di CalcolatoriAndrea Frosini1 Reti di Calcolatori a.a. 2005/06 Esercizi.
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Sistemi di comunicazione
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
9-12/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
L’architettura a strati
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
INTERNET e RETI di CALCOLATORI
Reti informatiche e non solo…
BENVENUTI Work shop 6 dicembre Adeguamento e manutenzione degli impianti di ricezione TV terrestre e satellite Work shop 6 dicembre 2014.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
ARDUINO Duemilanove Parte_1 Caratteristiche
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Esercizio 0 Qual è la frequenza più alta rappresentabile da un segnale digitale di 64 kbps? Risposta: Se parliamo di “frequenza rappresentabile” significa.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 1 – Introduzione.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 - Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 1 -Introduzione Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2 – Spread.
La comunicazione attraverso la rete HORVAT ROXANA SIMONA ISTITUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO «GANDHI» 13/10/2015.
Reti e varie Fibra ottica, ridondanza, WiFi, cavi, RAID Ing. Paolo Antonucci – IIS San Marco.
La comunicazione attraverso la rete
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Come funziona Internet? Il codice IP, dinamico e statico Il servizio DNS Il sistema binario I Cavi Ethernet La rete di casa.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
II PROVA Svolgimento tramite protocollo ISO/OSI. I LIVELLO : LIVELLO FISICO Scelta del mezzo fisico; tenere conto degli standard IEEE Procedura di codifica.
Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Accesso alla Rete.
La comunicazione attraverso la rete
LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA RETE
Transcript della presentazione:

La comunicazione attaverso la rete Presentazione di: Nicola Rispoli Presentazione di: Nicola Rispoli Materia: informatica Materia: informatica Data: 13 ottobre 2015 Data: 13 ottobre 2015 Istituto secondario di secondo grado “Gandhi” Istituto secondario di secondo grado “Gandhi”

La comunicazione e le sue modalità L’effetto delle nuove tecnologie sulla comunicazione L’effetto delle nuove tecnologie sulla comunicazione La comunicazione tra i dispositivi(figura 1) La comunicazione tra i dispositivi(figura 1) Modalità di comunicazione: Modalità di comunicazione: 1.Simplex 2.Half duplex 3.Full duplex

Efficienza di un canale trasmissivo, tecniche per il controllo e recupero dell’errore Ogni dispositivo ha un valore massimo di larghezza di banda Ogni dispositivo ha un valore massimo di larghezza di banda Velocità di trasmissione: velocità di trasmissisone nominale e velocità di trasmissione reale Velocità di trasmissione: velocità di trasmissisone nominale e velocità di trasmissione reale Tasso d’errore (error rate): Bit ricevuti errati Tasso d’errore (error rate): Bit ricevuti errati Bit trasmessi Bit trasmessi Controllo di parità orizzontale: Controllo di parità orizzontale:

I componenti hardware della rete I componenti harware della rete sono due: I componenti harware della rete sono due: 1.Dispositivi (terminali e intermedi) 2.Mezzi fisici (conduttori in rame(figura), fibre ottiche e wireless)

Trasmissione delle informazioni digitali Il Modem ha la funzione di combinare un segnale analogico con uno digitale. Il Modem ha la funzione di combinare un segnale analogico con uno digitale. Due tipologie di trasmissione dati: Due tipologie di trasmissione dati: Banda base: occupa l’intera banda Banda base: occupa l’intera banda Banda passante: utilizza tecniche multiplexing per inviare più segnali contemporaneamente Banda passante: utilizza tecniche multiplexing per inviare più segnali contemporaneamente 3 tipi di tecniche di multiplexing: 3 tipi di tecniche di multiplexing: 1.A divisone di frequenza 2.A divisione di tempo 3.A divisione di codice

La commutazione Che cos’è la commutazione? Che cos’è la commutazione? Due tipi di commutazione: Due tipi di commutazione: 1.Commutazione di circuito(figura 1) 2.Commutazione di pacchetto(figura 2)

Wi-Fi Cosa significa il termine Wi-Fi? Cosa significa il termine Wi-Fi? Connette vari dispositivi ad un router per condividere l’accesso ad internet Connette vari dispositivi ad un router per condividere l’accesso ad internet La tabella mostra l’evoluzione del Wi-Fi in Italia per numero di Hotspot dal 2005 al 2015 La tabella mostra l’evoluzione del Wi-Fi in Italia per numero di Hotspot dal 2005 al 2015