Il Progetto Workplace Health Promotion 26 ottobre 2015 Presidenza
2
3 Cosa è la rete whp? Presidenza E’ una rete di luoghi di lavoro che si impegnano a realizzare buone pratiche nel campo della promozione della salute dei lavoratori, secondo un percorso predefinito, la cui validità è garantita dalle ASL, dalla Regione e dal Ministero della Salute
4 Promozione della salute dei lavoratori Presidenza Il concetto di Promozione della Salute nei contesti occupazionali (WHP) presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA
5 Obiettivo Presidenza Creare una rete di aziende bresciane che si impegnano in progetti di promozione della salute Come? Tramite arruolamento, su base volontaria, di aziende che si impegnano a mettere in atto interventi di provata efficacia o ritenuti buone pratiche per la promozione della salute sulla base di un manuale messo a disposizione dalla ASL(*) in collaborazione con AIB (*) ASL – Unità operativa educazione alla salute
6 Il Programma WHP Presidenza
7 Aree tematiche: esempi Presidenza
8 Le fasi operative in sintesi Presidenza A.Iscrizione dell’azienda B.Incontro con tutti i dipendenti per presentazione del progetto C.Somministrazione ai lavoratori di un questionario D.Programmazione delle buone prassi 1°ANNO: adozione di 3 buone pratiche in 2 aree = 6 b.p. 2°ANNO: adozione di 3 buone pratiche in 4 aree = 6 b.p. nuove 3°ANNO: adozione di 3 buone pratiche in 6 aree = 6 b.p. nuove Totale 18 b.p. START-UP A REGIME
9 I soggetti aziendali coinvolti Presidenza Rspp Ufficio Personale Medico Competente Rappresentanze sindacali Tutti i lavoratori
10 Quali possibili vantaggi per le aziende? Presidenza Migliorare salute dei lavoratori Riduzione assenteismo Riduzione infortuni Migliorare clima aziendale Accrescere il ruolo etico e di responsabilità sociale dell’azienda, spendibile rispetto al mercato e alla cittadinanza
11