Www.aib.bs.it Il Progetto Workplace Health Promotion 26 ottobre 2015 Presidenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Advertisements

PROTOCOLLO DINTESA UPS E AUSL COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELIBERA AD HOC DELIBERA AD HOC LEGITTIMAZIONE LEGITTIMAZIONE.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
a cura di Federica Vinelli Biblio Qualità SCOMMETTERE SULLA QUALITA Necessità di accrescere lefficienza e lefficacia della P.A. con risorse sempre più
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Il profilo di salute del Piemonte
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
AZIENDA SANA LA SALUTE IN AZIENDA Settima Europea per la Sicurezza sul lavoro 2005 Verona 2 dicembre 2005 Comitato Fondatore Regione del Veneto Assessorato.
Progetto Sicurezza in cattedra
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
LINEE GUIDA METODOLOGICHE/ORGANIZZATIVE
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Sanità Elettronica e Disease Management
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Riunione periodica (art. 35)
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Nome e titolo del relatore
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Promozione della salute
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
Integrazione e Territorio
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.
Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità
La sicurezza nella scuola
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL DLgs 626/94 10 ANNI DOPO: IL RLS TRA PRESENTE E FUTURO di Leonildo Morisi - SIRS.
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
Sanità Elettronica e Disease Management
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Carla Bietta UOS Epidemiologia – AUSL2 dell’Umbria
Innovazione e cambiamento tecnologico
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
ASSISTENTE SOCIALE “Professione Intellettuale” Attore Organizzativo
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
11 dicembre 2015 Settore Education AIB L’Alternanza Scuola-Lavoro: una grande opportunità da non perdere Convegno – Sala ‘Beretta’ AIB Vice.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Transcript della presentazione:

Il Progetto Workplace Health Promotion 26 ottobre 2015 Presidenza

2

3 Cosa è la rete whp? Presidenza E’ una rete di luoghi di lavoro che si impegnano a realizzare buone pratiche nel campo della promozione della salute dei lavoratori, secondo un percorso predefinito, la cui validità è garantita dalle ASL, dalla Regione e dal Ministero della Salute

4 Promozione della salute dei lavoratori Presidenza Il concetto di Promozione della Salute nei contesti occupazionali (WHP) presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

5 Obiettivo Presidenza Creare una rete di aziende bresciane che si impegnano in progetti di promozione della salute Come? Tramite arruolamento, su base volontaria, di aziende che si impegnano a mettere in atto interventi di provata efficacia o ritenuti buone pratiche per la promozione della salute sulla base di un manuale messo a disposizione dalla ASL(*) in collaborazione con AIB (*) ASL – Unità operativa educazione alla salute

6 Il Programma WHP Presidenza

7 Aree tematiche: esempi Presidenza

8 Le fasi operative in sintesi Presidenza A.Iscrizione dell’azienda B.Incontro con tutti i dipendenti per presentazione del progetto C.Somministrazione ai lavoratori di un questionario D.Programmazione delle buone prassi 1°ANNO: adozione di 3 buone pratiche in 2 aree = 6 b.p. 2°ANNO: adozione di 3 buone pratiche in 4 aree = 6 b.p. nuove 3°ANNO: adozione di 3 buone pratiche in 6 aree = 6 b.p. nuove Totale 18 b.p. START-UP A REGIME

9 I soggetti aziendali coinvolti Presidenza Rspp Ufficio Personale Medico Competente Rappresentanze sindacali Tutti i lavoratori

10 Quali possibili vantaggi per le aziende? Presidenza Migliorare salute dei lavoratori Riduzione assenteismo Riduzione infortuni Migliorare clima aziendale Accrescere il ruolo etico e di responsabilità sociale dell’azienda, spendibile rispetto al mercato e alla cittadinanza

11