Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Concetto di patrimonio
La valutazione di affidabilità creditizia
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 25 settembre 2010.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
Politiche finanziarie e corporate governance
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Lidentificazione dei rischi Francesca Querci Università degli Studi di Genova CORPORATE FINANCIAL RISK MANAGEMENT Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
DR&P - Segmento Business giugno 2008 Accordo Commerciale BNL - FIF.
SOCIAL HOUSING riccardo delli santi NCTM studio legale associato.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
e delle organizzazioni culturali (2)
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Operazioni di impiego fonti
Roberto Genco Coopfond S.p.a. Direttore Ufficio Legale e Contratti
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
L’ORIENTAMENTO DELLE SCELTE ECONOMICHE E FINANZIARIE
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Analisi di bancabilità del Progetto: la Struttura dell’Operazione
Corso di finanza e mercati finanziari internazionali
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Torino, 18 ottobre 2003 Università di Torino - Facoltà di Economia Corso di Formazione per Revisori, Professionisti Segretari e Dirigenti Enti Locali Le.
Riclassificazione e indici di bilancio
Ordine dei Dottori Commercialisti di Ivrea, Pinerolo e Torino Gruppo di Studio Enti Locali Finanziamento e realizzazione di opere pubbliche Il Project.
Strumenti di Finanza innovativa per gli investimenti e le esigenze finanziarie delle pubbliche amministrazioni Inportanza del Controllo Ispettivo dei servizi.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
BNL per le Reti d’Impresa
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
STUDIO TISI - Commercialisti Progetto di Costituzione nuova società in nome collettivo mediante operazioni di conferimento.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Il Business Plan La Business idea concerne
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Service “FINANZA GARANTITA PER INVESTIMENTI settore ENERGY fondo centrale di garanzia L.662/96 Powered by Pro-Fin.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Transcript della presentazione:

Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e Simona Caselli

Seminario sul Project Financing - Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Approccio del CCFS al Project Financing  Proposta da parte di un socio o di un raggruppamento di imprese  Analisi preliminare della fattibilità e dei rischi  Creazione di un gruppo di lavoro sul progetto  Sviluppo del piano economico finanziario e delle convenzioni  Asseveramento del piano ed Arrangiamento del finanziamento  Eventuale partecipazione al raggruppamento, in particolari condizioni e settori, e con le specificità previste per il socio finanziatore

Seminario sul Project Financing - Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 La Proposta da parte di un socio o di un raggruppamento di imprese  CCFS viene normalmente interpellato come potenziale finanziatore  L’approccio al Project Financing non può però essere assimilato all’ordinario finanziamento a medio lungo termine  E’ necessario, per CCFS, essere coinvolto nella fase di definizione del progetto, della valutazione dei pre- requisiti di fattibilità, dell’analisi economico finanziaria e contrattuale

Seminario sul Project Financing - Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 La Proposta da parte di un socio o di un raggruppamento di imprese  Emerge un ruolo di consulenza di CCFS propedeutica al finanziamento  Tale ruolo si concretizza anche nel costruire un raggruppamento di imprese intorno ad una ipotesi di lavoro o alla proposta individuale

Seminario sul Project Financing - Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Analisi preliminare della fattibilità e dei rischi  Lavoro propedeutico svolto da CCFS, Albion ed il proponente per valutare  Caratteristiche del bando o degli elementi a disposizione del promotore  la fattibilità complessiva di prima istanza del progetto, sotto gli aspetti economico finanziari e convenzionali  Valutazione dei rischi potenziali e delle possibilità di copertura

Seminario sul Project Financing - Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Creazione di un gruppo di lavoro sul progetto  Del gruppo fanno normalmente parte:  Il Project Manager delle singole imprese del raggruppamento e dell’ATI  Il responsabile finanziario, fiscale e legale  CCFS per business plan e finanziamento  Albion per aspetti contrattuali e legali

Seminario sul Project Financing - Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Sviluppo del piano economico finanziario e delle convenzioni  Lavoro specifico di CCFS da svolgere in continuo confronto con il project manager ed i responsabili della progettazione (costruzione e gestione)  Il Piano è costituito da:  Sviluppo cash flow semestrali per l’intera durata  Piano copertura investimenti  Situazione patrimoniale e conto economico di periodo  Indici sensibili (IRR, DSCR, LLCR, D/E)

Seminario sul Project Financing - Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Sviluppo del piano economico finanziario e delle convenzioni  Le Convenzioni vengono predisposte in coordinamento tra CCFS ed Albion, per garantirne la coerenza con il piano finanziario e con i presupposti di finanziabilità  Il testo viene discusso, già in itinere, all’interno del gruppo di lavoro

Seminario sul Project Financing - Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Asseveramento del piano ed Arrangiamento del finanziamento  Il CCFS non è soggetto autorizzato ad asseverare il piano finanziario di un project financing  E’ nostra prassi avvalerci della collaborazione di alcune banche alle quali proponiamo di norma il cofinanziamento  CCFS conclude la sua consulenza con la consegna della convenzione e del business plan asseverato, con relativa legenda  A tutto ciò unisce anche una proposta di finanziamento, anche in pool con altri soggetti, sia pure senza vincolo di esclusiva

Seminario sul Project Financing - Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 La finanziabilità del piano  Valutazione del capacità realizzativa e gestionale dei proponenti  Lettura integrata del piano economico finanziario con le condizioni contrattuali (convenzione, bandi ecc.)  Verifica degli indici sensibili  Rapporto debito/equity  Certezza degli elementi di investimento/costi  Possibilità di introdurre correttivi in fase gestionale  rivedibilità delle tariffe  garanzia di minimi di copertura delle utenze

Seminario sul Project Financing - Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 La finanziabilità del piano  Previsione di adeguati indennizzi nei casi di revoca, risoluzione anticipata, decadenza e recesso  Previsione, nei casi di inadempimento/default, della sostituibilità del gestore su indicazione del soggetto finanziatore  Contratto di capitalizzazione

Seminario sul Project Financing - Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Le modalità del finanziamento Forme tecniche di breve termine  Anticipo del contributo del concedente (ove esistente)  Anticipo credito IVA  Anticipo crediti derivanti dalla gestione  Stand by per variabilità di tesoreria Forme tecniche di lungo termine  Senior Debt Tema del rapporto tra durata della convenzione e durata del finanziamento

Seminario sul Project Financing - Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Le garanzie Garanzie quadro  Cessione di tutti i crediti derivanti dal contratto, compresi quelli per eventuali indennizzi dovuti a revoca, risoluzione, decadenza o recesso  Performance del costruttore  Pegno sulle quote/azioni della società di progetto  Covenants  impegno a mantenere un certo rapporto debito/equity  impegno al sostanziale rispetto degli equilibri economico finanziari del piano o con apporti di equity, di quasi equity (fin. subordinati) e di circolante  postergazione dei crediti dei proponenti  priorità, nella destinazione degli avanzi di cassa, al servizio del debito  eventuali vincoli alla distribuzione degli utili in funzione del mantenimento dei ratios

Seminario sul Project Financing - Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Le garanzie Garanzie specifiche  Su anticipo del contributo, dei crediti IVA e dei crediti di gestione  cessione dei relativi crediti  Su “Senior Debt”  garanzie reali (ipoteche o pegni)  ipotesi dell’utilizzo del leasing immobiliare (comporta specifica previsione nella convenzione)

Seminario sul Project Financing - Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Costi e condizioni  CCFS come consulente  Non si richiedono anticipi in misura fissa né percentuali predefinite sul valore del progetto  Compenso rapportato agli effettivi apporti consulenziali interni ed esterni, in una logica che privilegia il”success fee”  CCFS come arranger e finanziatore  Condizioni competitive rispetto al mercato, che applica al project financing, per la sua natura, durata e livello di rischio, uno spread aggiuntivo rispetto alle forme ordinarie di medio-lungo termine  Effetto calmieratore nelle operazioni in pool