Il disagio della civiltà

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Transcript della presentazione:

Il disagio della civiltà Da Freud al Terzo Millennio - 1

Freud: Il disagio della civiltà

Freud: Eros e Thanatos 1920: Al di là del principio del piacere 1929: Il disagio della civiltà Revisione parziale della seconda topica (esplicito riferimento a Empedocle: dualismo cosmico trasferito nella sfera psichica): Eros = forza unificatrice, da cui dipende la formazione di organismi sempre più evoluti, di unioni familiari e sociali, e la civilizzazione progressiva della specie umana; Thanatos = forza separatrice che pone gli esseri umani gli uni contro gli altri e distrugge la vita in tutte le sue forme fino a ricondurla allo stato inorganico.

Freud: Eros e Thanatos Storia della civiltà umana = lotta tra Eros e Thanatos L’uomo civile ha barattato una parte della sua possibilità di felicità per un po’ di sicurezza

Marcuse: Eros e civiltà

Marcuse: Eros e civiltà Freud (da Totem e Tabù, 1913): Storia dell’uomo = storia della sua repressione Assenza di repressione = archetipo della libertà Storia della civiltà = storia della lotta contro la libertà

Piacere e realtà Da A Soddisfazione immediata Piacere Gioia (gioco) Recettività Assenza di repressione A Soddisfazione differita Limitazione del piacere Fatica (lavoro) Produttività Sicurezza

Piacere e realtà Il principio di realtà salvaguarda e modifica il principio di piacere Non lo nega Ma la modifica riguarda anche la sostanza del piacere, la sua transustanziazione L’animale uomo diventa soggetto conscio e razionale Tranne la fantasia

Freud: il disagio della civiltà Civiltà non repressiva = impossibile Ma la sua opera contiene anche accenni del contrario Il ritorno del represso = storia ostracizzata e sotterranea della civiltà Funzione cognitiva della memoria = veicolo di futura liberazione

Ontogenesi Storia dell’individuo represso Io attua la repressione al servizio e su richiesta del Super-Io In seguito repressioni inconsce (automatiche) e senso di colpa inconscio Principio di realtà = mondo esterno = mondo storico Pdr freudiano = non storico? Sì, ma come base di tutte le forme storiche

Ontogenesi Estrapolazione della sostanza storica dei concetti freudiani: Repressione addizionale (che si somma alla repressione di base) Principio di prestazione = forma storica prevalente del principio di realtà (varie forme storiche del pdr)

Ontogenesi Sotto la legge del pdprest corpo e anima ridotti a strumenti di lavoro alienato Riduzione temporale e spaziale della libido Eros e Thanatos convergono

Filogenesi Psicologia individuale = psicologia sociale (eredità arcaica della specie) Fattori sub-individuali e pre-individuali inconsci dell’individuo Critica radicale all’autonomia dell’individuo

Filogenesi Significato simbolico dell’antropologia di Totem e tabù Patriarcato Matriarcato

Dialettica della civiltà Indebolimento dell’Eros Liberazione di Thanatos Progresso della produttività  progresso del dominio Spersonalizzazione del Super-Io Riduzione, quasi abolizione, dell’Io Compimento dell’alienazione

Al di là del principio di realtà Superamento della penuria e della dominazione Ipotesi di un nuovo pdr Dinamica istintuale orientata a società non repressiva Fantasia contro Ragione Conservazione del passato arcaico

Al di là del principio di realtà Valore di verità della fantasia Immagine della vita senza repressione e angoscia Riformulazione del concetto di progresso Orfeo e Narciso contro Prometeo Uomo e natura riconciliati in una cultura sensuale

Al di là del principio di realtà Estetica come scienza della sensualità Cultura non repressiva Trasformazione del lavoro in gioco Trasformazione (autosublimazione non repressiva) della sessualità in Eros

Al di là del principio di realtà Lavoro come libero gioco di facoltà umane Nuovo concetto di ragione: razionalità della soddisfazione Morale libidica Nuovo rapporto Eros/Thanatos