COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, 150 - Cologno Monzese - 20093 (MI) - Tel.: 02/2539581 - FAX: 02/25395821 - P.IVA 03906890961 Rapporto C 2009.188 Agosto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno.
Customer Relationship Management
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno.
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
7 Ottobre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza al.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
Aprile QUARTIERE ISOLA E LA STECCA DEGLI ARTIGIANI PERCEZIONE E AREE DI CRITICITA Presentazione delle principali evidenze 13 aprile 2007.
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - IL COMPUTER E LO SPAMMING - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
IL RAPPORTO KINSEY: UNA VERIFICA DELLA SUA ATTUALITA’ (C )
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - GLI ITALIANI E LA DIETA - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Indagine sulle grandi aziende Indagine sulle grandi aziende Novembre.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Rapporto C Ottobre 2009 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni e Giorgio Pedrazzini La conoscenza del Concilio Vaticano II COESIS RESEARCH.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
I giovani e la politica Indagine n Novembre 2007 A cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
1 Costruire lalternativa. Ora! 5 Settembre 2011 Indagine realizzata per conto del Partito Socialista Italiano.
Pippo.
COESIS RESEARCH Srl Sede legale - Direzione e amministrazione: Bergamo, Via Grumello 61 - Tel. 035/ Fax 035/ Sedi operative:
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
L’agenda delle priorità per i pensionati italiani Dati banca dati Ipsos e sondaggio febbraio 2014 per.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Transcript della presentazione:

COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto 2009 a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Stefano Tomasoni Famiglia Cristiana I genitori e l'educazione affettiva e sessuale dei figli

2 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Documento informativo (in ottemperanza al regolamento dellautorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G. U. 185 dell8/8/2002) Titolo: I genitori e l'educazione affettiva e sessuale dei figli. Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Coesis Research. Committente e acquirente: Famiglia Cristiana. Pubblicato sul n. 37 di Famiglia Cristiana del 13/09/09 Tipo e oggetto del sondaggio: interviste telefoniche CATI per comprendere se e come i genitori italiani affrontano con i propri figli le tematiche inerenti allaffettività e alla sessualità. Numero delle persone interpellate e criteri di formazione del campione: sono stati intervistati 501 genitori residenti in Italia con figli in età compresa tra gli 8 e i 15 anni, mediante estrazione casuale di nominativi da liste telefoniche. Per la realizzazione delle interviste sono stati effettuati contatti. Il campione è stato anche controllato, a posteriori, per quote sociodemografiche. Fonte per la distribuzione dei parametri: dati Istat. Raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati: gli intervistati sono stati contattati e intervistati individualmente mediante telefono. Lelaborazione dei dati è avvenuta con il software Campaign. Margine di errore: complessivamente non superiore a ±4,4 punti percentuali. Universo di riferimento: genitori italiani con figli in età compresa tra gli 8 e i 15 anni. Date di realizzazione del sondaggio: Agosto 2009.

3 Coesis Research – C Famiglia Cristiana D. 1 Come genitore, ha mai affrontato da solo il tema della affettività e della sessualità con i propri figli/figlie? Sì1 No2 Base: totale campione casi D. 4 Qual è letà migliore per iniziare ad affrontare coi figli leducazione affettiva e sessuale? (Leggere le risposte) Tra i 3 e i 5 anni1 Tra i 6 e i 9 anni2 Tra i 10 e i 13 anni3 Dopo i 13 anni4 Non sa/n. r.5 (non citare) – 12% Base: totale campione casi D. 6 Ritiene che debba essere il genitore dello stesso sesso del figlio/figlia a dover affrontare le questioni legate allaffettività e alla sessualità? Sì1 No2 Base: totale campione casi Leducazione affettiva e sessuale

4 Coesis Research – C Famiglia Cristiana D. 7 Secondo Lei la questione affettiva e sessuale va affrontata in modo diverso a seconda del sesso dei figli? Sì1 No2 Base: totale campione casi D. 8 Quali sono le questioni più complesse (calde) in merito alla questione affettiva e sessuale da affrontare con i propri figli? (Leggere le risposte, ruotare, possibile risposta multipla) - Masturbazione1 - Contraccezione2 - Omosessualità3 - Rapporti prematrimoniali4 - Altro, cioè_______________5 - Non sa/n. r.6 (non citare) – 18% Base: totale campione casi Leducazione affettiva e sessuale

5 Coesis Research – C Famiglia Cristiana D. 9 Secondo lei, con chi suo figlio si confida maggiormente riguardo le questioni affettive e sessuali? (Leggere le risposte, ruotare, possibile risposta multipla, massimo 2 risposte) - Amici1 - Fratelli/Sorelle2 - Genitori3 - Insegnanti4 - Educatori5 - Sacerdoti/catechisti6 - Altro, cioè_____________7 - Non sa/n. r.8 (non citare) - 5% Base: totale campione casi D. 10 E da quali canali suo figlio attinge informazioni circa le questioni affettivo-sessuali? (Leggere le risposte, ruotare, possibile risposta multipla) - Amici1 - Internet2 - TV3 - Insegnanti/educatori4 - Fratelli/sorelle5 - Genitori6 - Sacerdoti/catechisti7 - Altro, cioè_____________8 - Non sa/n. r.9 (non citare) - 6% Base: totale campione casi Leducazione affettiva e sessuale

6 Coesis Research – C Famiglia Cristiana D. 11 Qual è la sua più grande paura in merito alla vita affettiva e sessuale di suo figlio/figlia? (Leggere le risposte, ruotare, risposta singola) - Aborto1 - Esperienza negativa/traumatica2 - Banalizzare unesperienza significativa della vita3 - Gravidanza indesiderata4 - Malattia5 - Cattiva reputazione6 - Mancato rispetto della morale della chiesa7 - Non sa/n. r.8 (non citare) - 6% Base: totale campione casi D. 12 Secondo lei da chi andrebbe affrontata principalmente leducazione affettiva e sessuale? (Leggere le risposte, ruotare, risposta multipla) - Famiglia1 - Scuola2 - Parrocchia3 - Esperti4 - Altro, cioè____________5 -Non sa/n. r. 6 (non citare) - 1% -Base: totale campione casi Leducazione affettiva e sessuale

7 Coesis Research – C Famiglia Cristiana D. 13 Nel campo delleducazione affettiva e sessuale vi sentite aiutati dalla Chiesa? Sì1 No2 Non risponde10% Base: totale campione casi D. 14 Secondo lei la Chiesa è capace di confrontarsi con la società riguardo alleducazione affettiva e sessuale? Sì1 No2 Non risponde12% Base: totale campione casi D. 15 (Se cod. 1 a dom. C) In caso di gravidanza indesiderata cosa consiglierebbe a sua figlia? (Leggere le risposte, ruotare, risposta singola) - Aborto1 - Prosecuzione della gravidanza per adozione2 - Sposarsi/convivere/fare una famiglia3 - Prosecuzione della gravidanza nella famiglia di origine4 - Non sa/n. r.5 (non citare) – 37% Base: totale campione casi Leducazione affettiva e sessuale

8 Coesis Research – C Famiglia Cristiana D. 16 (Se cod. 1 a dom. B) Cosa consiglierebbe a suo figlio nel caso in cui la sua ragazza rimanesse incinta? (Leggere le risposte, ruotare, risposta singola) - Aborto1 - Prosecuzione della gravidanza per adozione2 - Sposarsi/convivere/fare una famiglia3 - Prosecuzione della gravidanza nella famiglia di origine4 - Nulla. E un problema che riguarda la famiglia della ragazza5 - Non sa/n. r.6 (non citare) – 40% Base: totale campione casi D. 17 Nel campo delleducazione affettiva e sessuale ritiene di comportarsi diversamente dai suoi genitori? - Sì1 - No2 Base: totale campione casi Leducazione affettiva e sessuale Base: totale campione casi

9 Coesis Research – C Famiglia Cristiana D. 18 Secondo lei, dalla sua relazione di coppia, quale messaggio crede venga trasmesso ai suoi figli riguardo la vita affettiva e sessuale? (Leggere le risposte, ruotare, risposta singola) - Di serenità/gioia1 - Di tabù/chiusura/rigidità2 - Di difficoltà/conflittualità3 - Di indifferenza/noia4 - Altro, cioè_____________5 - Non sa/n. r.7 (non citare) – 9% Base: totale campione casi D. 19 Come valuta i modelli affettivi e sessuali proposti dalla società attuale (cultura, costume, comunicazione/media, spettacolo, politica…)? - Positivamente1 - Negativamente2 - Non sa/N. r.3 – 26% Base: totale campione casi Leducazione affettiva e sessuale