Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
L’acqua è una risorsa limitata
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
Lo Sviluppo Sostenibile
Gli effetti positivi della globalizzazione
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Le ondate della globalizzazione
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
Metodi per la misura della povertà. Nicoletta Pannuzi 8 Maggio 2004
L'Acqua, la risorsa più preziosa.
Fonti energetiche non rinnovabili Introduzione
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Le vie del sottosviluppo
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
I diritti dei bambini.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
La Carovana della Pace Lauria Lacqua Una risorsa inestimabile e un bene comune dellumanità
Tipi di acqua e etichette
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
GLI ACQUEDOTTI.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.
Le proposte di EAPN e della coalizione delle ONG per il 2010 Cosa ci aspettiamo dal 2010.
La lettura come strumento per lo sviluppo e la convivenza civile GIUSEPPE ROMA Senior advisor CENSIS SENZA LETTURA NON C’ È CRESCITA.
Educazione al rispetto delle risorse naturali
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
I COLORI, LE CURIOSITA’ E L’INQUINAMENTO
1 La competizione collaborativa per ricostituire il capitale economico e sociale Fabrizio Pezzani Università Bocconi Davide Galli Pierangelo Spano Veronica.
Le ondate della globalizzazione
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
1 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo i concetti di: macroeconomia fenomeni macroeconomici e vedremo.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Transcript della presentazione:

Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi

PRESENTAZIONE L’ ONU nel 2006 ha posto particolare attenzione al problema dell’ acqua. L’ acqua non è garantita a tutti gli abitanti del mondo per questo si parla un piano d’ azione globale per risolvere questa crisi che fa morire 2 milioni di bambini l’ anno.

PIANO D’ AZIONE PER IL PROGRESSO UMANO ELEMENTI CARDINE PER LO SVILUPPO: 1_Distribuzione acqua pulita 2_Smaltimento acque reflue 3_costruzione impianti igienico-sanitari 1,1 miliardi di persone non hanno acqua e 2,6 non hanno servizi igienico-sanitari. Un altro gran numero di persone vive a più di 1 km di distanza da fonti d’ acqua molto spesso anche infette. Un terzo hanno reddito giornaliero di 1 dollaro, ma non è sempre detto che una persona povera non abbia acqua.

Distribuzione acqua nel mondo

Distribuzione d’ acqua dolce metri cubi pro capite annuo kjh

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE 1_Rendere l’ acqua un diritto umano Ogni singola persona dovrebbe avere almeno 20 l d’ acqua pulita e non contaminata (i poveri gratuitamente). Minimizzare lo spreco (un inglese o americano consumano 50 l solo per il gabinetto).

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE 2 2_Elaborare strategie nazionali per l’ acqua e servizi igienico-sanitari I governi dovrebbero spendere una minima percentuale del PIL per l’ acqua e per servizi igienico-sanitari per rendere più equo l’ accesso a essi. Di solito la quota è pari allo 0,5% del PIL.

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE 3 3_ Incrementare gli aiuti internazionali Il Rapporto chiede un aumento del 3,4/4 miliardi di dollari per aiuti all’ anno. L’ accesso all’ acqua e ai servizi igienico-sanitari farebbero diminuire la spesa sanitaria. Il ritorno economico sarebbe di 8 dollari al giorno per ogni dollaro investisto nel raggiungimento del traguardo relativo all’ acqua e ai servizi igienico-sanitari.

PRELEVIAMO 100 CONSUMIAMO 55 Negli ultimi tempi la tecnologia permette di sfruttare pienamente il ciclo dell’ acqua. Purtroppo questa proprietà ha un costo molto elevato. Le Nazioni Unite pensano che se prosegue l’ aumento dei prelievi tra 20 anni ci saranno zone che vivranno in totale stato di penuria d’ acqua (1,8 miliardi d’ umani) e ad altri 5 miliardi a cui sarà difficile rispondere alle necessità.

ACQUA PIU’ CARA PER I PIU’ POVERI Nel mondo proprio i più poveri pagano di più un bene che dovrebbe essere un diritto universale. Il rapporto del 2006 evidenzia enormi disparità. Il costo dell’ acqua si gonfia con l’ aumento della distanza dalla rete idrica nazionale, con il crescere quindi della dipendenza dai rivenditori locali che trasportano l’ acqua a chi non ne ha ( cioè 1 persona su 5).