PARIGI e dintorni… QUESTION? e ANSWER!?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CORPO DONATO.
Advertisements

L'Asia sud-occidentale
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
إسلام‎.
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
Analisi delle società complesse, a.a. 2007/08 1 Capitolo 2 LALTRA FACCIA DELLA TERRA: MOVIMENTI SOCIALI CONTRO IL NUOVO ORDINE GLOBALE.
IRAN L’ Iran è un paese mediorientale, di 70mln di abitanti circa, con una superficie di kmq. La capitale è Tehran, ma vi sono città grandi.
Islam Enrico e Samira.
Mondo cristiano/ Mondo Musulmano
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
Bussa Mattia Maura Giulia Fiorito Alice Piazza Giacomo
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.
Tra XX e XXI secolo 2.
REALTA’ O PROSPETTIVE DIVERSE?
L’Islam:una religione da apprendere!
Eritrea Mai più inginocchiati!!!
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Cosa sta succedendo in Iraq?
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
IRAQ-IRAN-AFGHANISTAN
L’Isis e la minaccia dell’islamismo
L’espansione dell’Europa e le crociate
La situazione attuale della Libia
La Loro Storia.
Diritto alla libertà di religione
Le parole della geostoria
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
La comunicazione delle stragi di guerra da parte della stampa quotidiana italiana Marco Dittamondi Relatore: Prof. Giorgio Fedel Correlatore: Prof. Francesco.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
ISRAELE Unico Stato a maggioranza EBRAICA al mondo (circa il 76,4% della popolazione), consistente minoranza di arabi (in prevalenza di religione musulmana,

Islam “L’islam è una religione, ma il modo in cui è stato vissuto e messo in pratica nel corso dei secoli e in particolare nello scorcio della fine del.
IL MEDIO ORIENTE Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidentale dell'Asia.
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
I.C.TORRIONE ALTO CLASSE I F
SIRIA - TURCHIA - SIRIA - IRAQ KURDISTAN SIRIA SITUAZIONE ATTUALE SIRIA – IRAQ – KURDISTAN - IS SIRIA - TURCHIA SIRIA - IRAQ IRAQ KURDISTAN IS.
Il ‘600 (XVII secolo).
L’emergere dello Stato islamico: l’istituzione del califfato
Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
Stati interessati: Egitto Tunisia, Algeria, Marocco, Arabia saudita, Giordania, Siria, Iraq, Emirati del Golfo Deboli sul consenso… necessitano REPRESSIONE.
Una presentazione di Giacomo Youssef
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
L’ISLAM Con il termine ISLAM si intende «sottomissione a Dio». L’islam si è diffuso rapidamente con le conquiste militari.
Che cosa è l'Isis. Che cosa significa "jihad"
Che cos'è l'ISIS.
Le grandi religioni del mondo
Sette attentati in contemporanea, 132 le vittime del terrore dell’ISIS nel cuore dell’Europa, più di 350 i feriti…
Dalle origini della religione alla fondazione dello Stato Islamico
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
Isis in Siria, Libia e nel Sinai: aspetti strategici, politici e sociali Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 29 Gennaio 2016.
Attualità e primavere arabe in Libia
La penisola arabica: il territorio
IMMIGRAZIONE E PLURALISMO IN EUROPA.
Diviene indipendente dalla Francia nel 1944 La Siria è governata dal partito Ba’th- in un primo momento vicino agli ideali del nasserismo: socialista.
Diviene indipendente dalla Francia nel 1944 La Siria è governata dal partito Ba’th- in un primo momento vicino agli ideali del nasserismo: socialista.
GERMANIA.
Unità di Apprendimento
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
Il Mondo Arabo e l’Islam
Dagli inizi del VI la storia degli Arabi cambiò profondamente per iniziativa di Muhammed (Maometto per gli Occidentali) faceva parte del clan dei Quarysh.
Transcript della presentazione:

PARIGI e dintorni… QUESTION? e ANSWER!?

QUESTION? > Perché si parla solo di ciò che conviene agli stati importanti e non agli stati minori? > Perché alcune stragi vengono trattate con un altro peso rispetto ad altre?

ANSWER!? “Se gli attentati sono ormai diventati una triste routine nei paesi a sud del Mar Mediterraneo, soprattutto in medio oriente, rappresentano ancora eventi eccezionali nei paesi occidentali. Questo spiega ma non giustifica il diverso trattamento riservato dai mezzi d’informazione agli attentati di Parigi e a quelli che hanno colpito “i paesi del Sud”, e il diverso impatto emotivo che hanno avuto” Da L’Orient-Le Jour, Libano

ANSWER!? Oltre 13mila attentati, 32mila morti e 67 Paesi colpiti. E’ la lunga scia di sangue del terrorismo globale, che ha raggiunto livelli record dalla caduta delle Torri Gemelle. Nonostante gli investimenti senza precedenti (53 miliardi in tutto il mondo), gli attacchi sono aumentati dell’80%. Da GLOBAL TERRORIST INDEX

ANSWER!? LA GEOGRAFIA DEGLI ATTACCHI Il 78% delle vittime si concentra in 5 Paesi: Iraq, Nigeria, Afghanistan, Pakistan e Siria. L’attentato più sanguinoso è avvenuto a Badush, in Iraq, nel giugno del 2014: 670 persone uccise. Malgrado l’impatto mediatico, il numero di morti in Occidente è solo il 2,6% del totale. Il 70% di questi attacchi è portato a termine da “lupi solitari”. Da GLOBAL TERRORIST INDEX

ANSWER!? BOKO HARAM UCCIDE PIU’ DELL’ISIS 
Boko Haram è l’organizzazione terroristica più spietata. Nel macabro conteggio globale ha causato 6.644 morti, superando anche l’Isis (6.073 morti). Poi i talebani (3.477 vittime). A seguire i pastori Fulani (1.229 vittime tra Nigeria e Repubblica Centrafricana) e Al-Shabaab (1.021 morti in Gibuti, Etiopia, Kenya e Somalia). Da GLOBAL TERRORIST INDEX

ANSWER!? Quello che è successo a Parigi il 13 novembre è accaduto anche in un centro commerciale di Beirut il 12 novembre, nei cieli sopra l’Egitto il 31 ottobre, in un centro culturale in Turchia il 20 luglio, in un villaggio turistico della Tunisia il 26 giugno, e quasi ogni giorno in Siria. Lo scenario è ormai familiare: le notizie delle uccisioni appariranno in tv e alla radio, si leveranno grida di orrore e di dolore, qualche hashtag su Twitter, forse alcuni cambieranno l’immagine del profilo su Facebook. I nostri governanti prometteranno di consegnare alla giustizia i terroristi, reclamando allo stesso tempo maggiori poteri di sorveglianza sui loro cittadini. E poi la vita riprenderà uguale a prima. Tranne che per le famiglie delle vittime: per loro ci sarà un prima e un dopo. Da The Nation, Stati Uniti

> Perché deve esserci una sola religione > Perché deve esserci una sola religione? > Perché dovremo sottometterci alla fede islamica? > Se nessuna guerra è in nome di Dio e Dio dona ogni vita perché loro la distruggono? QUESTION?

“2: 256 Non ci deve essere costrizione nelle cose di fede” ANSWER!? “2: 256 Non ci deve essere costrizione nelle cose di fede” Da una Surah, capitolo del Corano

ANSWER!? Il Wahhabismo Definito nelle maniere più diverse - "ortodosso", "ultraconservatore”, "austero” - per oltre due secoli il Wahhabismo è stato il credo dominante nella Penisola Arabica e dell'attuale Arabia Saudita. Esso costituisce una forma estremamente rigida di Islam sunnita, che insiste su un'interpretazione letteralista del Corano. I wahhabiti credono che tutti coloro che non praticano l'Islam secondo le modalità da essi indicate siano pagani e nemici dell'Islam. I suoi critici affermano però che la rigidità wahhabita ha portato a un'interpretazione quanto mai erronea e distorta dell'Islam, ricordando come dalla loro linea di pensiero siano scaturiti personaggi come Osama bin Laden e i Ṭālebān, Abu Bakr al-Baghdadi e l’ISIS. Da Wikipedia

ANSWER!? “Lungi dall’essere fanatici religiosi, un gran numero di coloro che sono coinvolti nel terrorismo non praticano la loro fede regolarmente. Molti mancano di alfabetizzazione religiosa e potrebbero essere considerati come novizi” Da The Nation, Stati Uniti

> Perché l’ISIS ce l’ha con l’Occidente? QUESTION?

ANSWER!? COLONIALISMO, fino a metà del ‘900 il medio oriente era diviso tra stati europei e impero ottomano.

ANSWER!? GUERRA FREDDA e IMPERIALISMO AMERICANO, guerra russo-afgana, 1°e 2° guerra del golfo, guerra in Afganistan, istituzione dello stato d’Israele.

CULTURA e ORGANIZZAZIONE SOCIALE DIFFERENTI. Leggi, precetti, usi ecc… ANSWER!? CULTURA e ORGANIZZAZIONE SOCIALE DIFFERENTI. Leggi, precetti, usi ecc…

ANSWER!? Il Wahhabismo, la frangia religiosa dell’ISLAM a cui appartiene l’ISIS predica la conversione di tutti gli INFEDELI per mezzo della JIHAD.

> Perché non ci siamo mossi prima e non li abbiamo fermati? QUESTION?

mira a riunire tutti i paesi di fede islamica in un unico stato. ANSWER!? DIFFERENZA TRA LOTTA ALL’ISIS e LOTTA AL TERRORISMO ISIS CALIFFATO ISLAMICO mira a riunire tutti i paesi di fede islamica in un unico stato. Dispone di un esercito composto da nativi dei paesi arabi e foreign fighters. Agisce come uno stato militare e ha scopo principalmente espansionistico.

ANSWER!? DIFFERENZA TRA LOTTA ALL’ISIS e LOTTA AL TERRORISMO TERRORISMO di ISIS, AL QAEDA ecc.. mira a creare terrore e odio, colpisce principalmente nei paesi islamici non ancora sotto il controllo degli estremisti, in luoghi dei paesi islamici considerati legati o corrotti dall’occidente e nei paesi occidentali e non che si oppongono alle ideologie estremiste. Agisce attraverso commando organizzati direttamente dalle organizzazioni terroristiche (soprattutto nel caso di Al Qaeda), e per mezzo di lupi solitari o cellule indipendenti che si rifanno alle ideologie dei gruppi terroristici (caso dell’ISIS). Nei paesi occidentali spesso i terroristi sono già di seconda generazione e hanno la cittadinanza dello stato. Ha scopo principalmente propagandistico.