Avanzamento con click.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
le parole della scienza
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia
Avanzamento con clic del mouse
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con click del mouse
Sensi e esperienza pratica
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
Dalla poesia scritta di B.V. Cornwall
Avanzamento con clic del mouse Chissà se è capitato anche a voi, ritrovarvi i campioncini-omaggio delle profumerie, sparsi nei vari cassetti: ebbene,
Avanzamento con clic del mouse
rotoli della carta igienica
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con clic del mouse (Edito nel 1937) Amo i libri, anzi, ne sono affascinata: in particolare da quelli più vecchi, come queste antologie, di.
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
CONSIGLI UTILI PER AVERE DELLE PEONIE BELLE E SANE
I prodotti vegetali.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Le confezioni di uova da quattro sembrano fatte appositamente per riporvi le minuterie: chiodini di diverse misure, attaccaglie per quadri, viti, bulloni,
Avanzamento con click.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Avanzamento con clik.
Avanzamento con clik Tutti conosciamo il tipico contenitore della candeggina ma il vuoto, che normalmente si butta via, può essere utilmente riutilizzato.
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Ambiente delle 4 stagioni
Scuola primaria “ G. Falcone”
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Transcript della presentazione:

Avanzamento con click

Non ho il “pollice verde” ma coltivare in casa que-ste splendide piante di avocado non è stato difficile, neanche per me, perciò credo che tutti possano cimentarvisi con successo!

ATTENZIONE: Pur adattandosi bene ai nostri climi, l’avocado coltivato in casa difficilmente potrà fruttificare e, comunque, NON DARA’ frutti commestibili se non opportunamente trattato: consideriamone, perciò, solo l’aspetto ornamentale.

Questa pianta tropicale può essere coltivata con successo anche in città, con qualche piccola attenzione: in primavera e autunno può essere tenuta sul balcone, all’ombra durante il pe-riodo estivo e all’interno durante l’inverno; ma vediamo insieme come fare.

Innanzitutto occorre un avocado maturo, leggermente morbido al tatto e con il picciolo ancora attaccato, integro e senza buchi: biso-gna tagliare il frutto senza spaccare il nocciolo centrale/seme, che è quello che useremo, poi pulirlo con carta da cucina per togliere ogni residuo del frutto.

la parte più larga va sotto. Il nocciolo va infilzato con spiedini di legno in 4 punti, al centro: questo permetterà di tenerlo immerso nell’acqua per metà, in so-spensione sui bordi del contenitore; la parte più larga va sotto.

Il seme deve stare sempre immerso per metà nell’acqua, rabboccando quando occorre, senza muoverlo dal contenitore scelto, per non rompere le delicate radici che si vanno formando.

Ed ecco la foto dopo 4 mesi, il nocciolo si spacca al centro: nella parte superiore fuoriescono il fusto e le foglie, e nella parte inferiore si forma una radice unica che si attorciglia; a questo punto è tempo di interrarlo in vaso, non importa se di plastica o terracotta.

Scegliamo un vasetto gran-de il doppio del contenitore in cui la piantina è cresciuta: si mette un po’ di terra alla base, vi si adagia la radice coprendola pian piano e senza pressare, fino a due dita dal bordo del vaso; la metà superiore del nocciolo dovrà sempre restare scoperta.

Questo è l’avocado coltivato in balcone, in acqua da maggio a ottobre, sempre all’ombra; poi messo nel vaso con la terra, per tutto l’inverno, all’interno (anche con i termosifoni accesi). La terra deve essere tenuta sempre umida con lo spruzzino.

Sono passati due anni e le mie due piantine si sono fortificate Sono passati due anni e le mie due piantine si sono fortificate. Ora che cominciano i primi freddi di stagione le ho rimesse in casa, accanto alla finestra e non troppo vicine ai caloriferi.

Ecco l’angolo tropicale del mio salotto! Realizzazione, testo e foto: “zia Gina”-gieffepps@gmail.com Grafica: zafulla1@yahoo.it