Lo Yad Vashem e la sua filosofia didattica. Lo Yad Vashem.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ORIENTAMENTO.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
La ricerca guidata in Internet
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
Prof. Gianfranco Rebora Università Carlo Cattaneo 1 Laboratorio: il management attraverso il cinema e i romanzi Presentazione Febbraio 2008.
Master Universitario di 1° livello
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Quadro Orario settimanale
The Holocaust Martyrs’ and Heroes’ Remembrance Authority
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
Le parole della Shoah.
L’articolazione del POF
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Competenze degli insegnanti
Autovalutazione & Qualità
2010/2011 : Avvio della riforma con le prime classi  REGOLAMENTI  PROFILO EDUCATIVO  INDICAZIONI NAZIONALI per i Licei  LINEE GUIDA per i Professionali.
SciFiEd: La Fantascienza nella Scuola LLP-1-CY-Comenius-cmp Panoramica del Progetto “La scienza è il mio territorio, ma la fantascienza il paesaggio.
Laboratorio Scuola Primaria
6 marzo 2015 Cos’è la Giornata europea dei Giusti?
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Ex-duCooperazione “Around The World”
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Montpellier è situata a sud della Francia, nella regione di Lanquedoc- Rousillon.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Presentazione per l’assemblea di sezione Il Cisv in 5 Slides.
Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
PROGETTI PER LA SCUOLA PRIMARIA Album illustrato sul valore fondamentale della diversità.
L’Istituto per la Memoria dei Martiri e degli Eroi dell’Olocausto Yad Vashem è stato istituito dal Parlamento israeliano nel 1953 al fine di commemorare.
Sesto San Giovanni, febbraio 2015 Bozza di lavoro.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
Come insegnare la Shoah יד ושם
Transcript della presentazione:

Lo Yad Vashem e la sua filosofia didattica

Lo Yad Vashem

L'istituzione nasce nel Il nuovo museo apre nel 2005

La scuola International School For Holocaust Studies

La Scuola Internazionale per gli Studi sulla Shoah ha un approccio interdisciplinare e multidirezionale che utilizza la Letteratura, la Storia,la Musica, il Teatro, la Teologia.

Ogni anno ospita studenti, universitari e migliaia di insegnanti da tutto il mondo.

L'obiettivo è fornire agli educatori conoscenze, linee guida e strumenti adatti alle varie età dei loro studenti per affrontare l’insegnamento della Shoah.

Nuclei tematici della filosofia didattica dello Yad Vashem: - gli Ebrei prima e dopo la Shoah

-bystanders e perpetrators ma anche coloro che hanno aiutato, i salvatori: i Giusti tra le Nazioni

-La Shoah è parte della Storia umana, riguarda l'essere umano, i colpevoli e le vittime erano esseri umani.

-Accento posto sulla responsabilità, sulla scelta. I dilemmi.

La didattica della Scuola sottolinea l'importanza dell'interdisciplinarità: cinema, letteratura, storia.

Pre conoscenze indispensabili: I tempi e i luoghi della Shoah Le leggi razziali italiane Glossario minimo