STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Advertisements

Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Sistema Gestione Progetti
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
POR Campania FESR Struttura 1.ANALISI DI CONTESTO 2.VALUTAZIONI 3.STRATEGIA 4.LE PRIORITA DI INTERVENTO 5.PROCEDURE DI ATTUAZIONE 6.DISPOSIZIONI FINANZIARIE.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Il modello di monitoraggio Patrizia Bernacconi.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
Dott.ssa Maura Formisano
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Azione F3 Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti.
Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti.
L’Amministrazione Finanziaria
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
La Nuova Programmazione : scenario di Europa 2020
Informativa sullo scambio elettronico dei dati Le novità del monitoraggio nella programmazione 2014/ giugno 2015.
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
Contenuti dell’intervento
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
Documenti all’ordine del giorno del Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 Giugno 2015.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento
PER LA SCUOLA COMPETENZEE AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE LA VALUTAZIONE.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Bando Volontariato Gennaio 2012.
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
“ L’esperienza delle Regioni: da Autorità di Pagamento ad Autorità di Certificazione “ Giusi Rizzo Tecnostruttura delle Regioni Milano, 12 luglio 2013.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Soluzione per la trasmissione dei dati delle opere pubbliche alla BDAP
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
COMPENDIO NORMATIVO: i soggetti Programmazione a cura di Claudio Pizzuti.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
Ammissibilità della spesa al FSE PO Seminario Sistema dei controlli Relazione di Ilaria Parisi.
Politica regionale Seminario su Fondi Strutturali e d'Investimento Europei : Obiettivi e principali strumenti di attuazione dei POR/PON, con particolare.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
Autorità di Audit POR FSE CCI 2014IT16RFOP014 POR FESR CCI 2014IT05SFOP013 Comitato di Sorveglianza Torino, 13 maggio 2016.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

STRUMENTO GPU 2014-2020 Dai regolamenti agli indicatori Regolamento UE n. 1303/2013 FSE e FESR Condizionalità tematiche ex ante generale SISTEMI STATISTICI E INDICATORI DI RISULTATO Regolamento UE n. 1304/2013 Relativo al fondo FSE Regolamento UE n. 1301/2013 Relativo al fondo FESR Quadro Strategico Comune Accordo di Partenariato Allegato I di entrambi i regolamenti elenca gli indicatori di output e di risultato sui quali devono devono essere raccolti i dati per valutare l’attuazione del Programma Indicatori specifici del Programma Evoluzione GPU 2007-2013 STRUMENTO GPU 2014-2020

Che cosa è GPU - Regolamento UE n. 1303/2013 Art. 72 PRINCIPI GENERALI DEI SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO I sistemi di gestione e controllo prevedono, a norma dell'articolo 4, paragrafo 8: sistemi informatizzati per la contabilità̀, per la memorizzazione e la trasmissione dei dati finanziari e dei dati sugli indicatori, per la sorveglianza e le relazioni Art. 74 RESPONSABILITÀ DEGLI STATI MEMBRI Gli Stati membri garantiscono che I sistemi di gestione e controllo dei programmi siano istituiti conformemente alle norme specifiche di ciascun fondo e funzionino in modo efficace Art. 122 SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO RESPONSABILITÀ DEGLI STATI MEMBRI Gli stati membri garantiscono che entro il 31 dicembre 2015 tutti gli scambi di informazioni tra beneficiari e un'autorità di gestione, un'autorità̀ di certificazione, un'autorità̀ di Audit e organismi intermedi possano essere effettuati mediante sistemi di scambio elettronico di dati. I sistemi di cui al primo comma agevolano l'interoperabilità con i quadri nazionali e dell'Unione e consentono ai BENEFICIARI di presentare tutte le informazioni una sola volta Art. 125 FUNZIONI DELL’AUTORITÀ DI GESTIONE istituisce un sistema di registrazione e conservazione informatizzata dei dati relativi a ciascuna operazione, necessari per la sorveglianza, la valutazione, la gestione finanziaria, la verifica e l'audit, compresi i dati su singoli partecipanti alle operazioni, se del caso; garantisce che i dati di cui alla lettera d) siano raccolti, inseriti e memorizzati nel sistema di cui alla lettera d) e che i dati sugli indicatori siano suddivisi per sesso, ove richiesto dagli allegati I e II del regolamento FSE.

… GPU è GPU guida GPU accompagna GPU facilita Che cosa è GPU 2014-2020 un sistema per la governance online del Programma che semplifica e migliora la gestione, la documentazione e il monitoraggio dei progetti finanziati con il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per favorire il miglioramento continuo delle performance e assicurare il raggiungimento dei risultati attesi. GPU guida SNV gli attori coinvolti nell’attuazione del Programma, in quanto strumento «coordinatore» dei processi e «regolatore» dei comportamenti per il rispetto delle procedure e delle norme di riferimento i beneficiari nelle fasi di gestione delle operazioni per la corretta realizzazione delle attività, delle procedure e della spesa le comunità di esperti (controllori, tecnici, professionisti, revisori, etc…) nel controllo degli atti formali, delle procedure e della spesa … GPU accompagna gli operatori (percettori) nella realizzazione e documentazione delle attività GPU facilita Scuola in chiaro la partecipazione al Programma (per i destinatari)

GPU favorisce Gestione dei processi – piani di accesso a GPU I piani di accesso a GPU sono 3: Governance: Autorità di Gestione, Autorità di Certificazione, Autorità di Audit, Ufficio Scolastico Regionale (USR), Assistenza Tecnica, Regioni, Controllori, etc… Beneficiari: Scuole, Enti locali, Enti in House, Miur, etc… Destinatari: Studenti, adulti, personale scolastico e della P. A. Processo di partecipazione al Programma (beneficiari) GPU favorisce Processo di attuazione e documentazione delle azioni Processo di monitoraggio e controllo

Monitoraggio continuo Gestione dei processi – piano di accesso «governance» Le funzioni per l’AdG, l’AdC, l’AdA, USR…. EX ANTE IN ITINERE EX POST Avvio dei progetti Gestione e documentazione degli interventi Interventi correttivi e supporto Bandi, Avvisi, Circolari Partecipazione delle scuole e presentazione dei progetti Valutazione Controllo Chiusura dei progetti Comunicazione tra scuole, Autorità di Gestione e Assistenza Tecnica di Indire Monitoraggio continuo Formazione, auto-osservazione , auto-riflessione, miglioramento

Processo di candidatura Avviso e candidature: LAN/WLAN Processo di candidatura PRELIMINARE LOGIN credenziali MIUR + Privacy DS/DSGA Completamento SCHEDA ANAGRAFICA Completamento ANAGRAFICA SCUOLA CANDIDATURA PROGETTI INOLTRO PROGETTI GESTIONE Abilitazione Collaboratori LOGIN GPU Collaboratori Completamento SCHEDA ANAGRAFICA INOLTRO Compilazione CANDIDATURA Avvio Progetti/Pia ni FASI COMPITI LOGIN credenziali MIUR …

Avviso e candidature : LAN/WLAN Dotazione di servizi online disponibili Rilevazione eventuale dotazione di connettività Rilevazione stato connessione Accordi per la gestione federata delle identità Compilazione scheda rilevazione dati sulla scuola Avvisi e Candidature Anagrafica scuola Anagrafica DS/DSGA LOGIN Abilitazione collaboratori Scelta Avviso PRELIMINARE CANDIDATURA PROGETTI Convalida sezione INSERIMENTO PROGETTI Progetto (descrizione) Caratteristiche del progetto Scelta tipo modulo Selezione forniture Moduli Spese generali RIEPILOGO Stampa di controllo INOLTRO

Monitoraggio e Controllo Area di monitoraggio - livello «governance» Area «Monitoraggio Piani Scuole» Area «Riepilogo Piani Scuole»

Operazioni per l’attività di monitoraggio e controllo dell’USR Area di monitoraggio - livello «governance» Area «Monitoraggio Piani Scuole» Operazioni per l’attività di monitoraggio e controllo dell’USR

Area di monitoraggio - livello «governance» Operazioni per la visualizzazione dei dati sull’andamento del Programma Area «Riepilogo Piani Scuole»

Area di monitoraggio - livello «governance» Azioni di supporto tecnico per i beneficiari e i destinatari del Programma Area di monitoraggio - livello «governance» FAQ Ticket Assistenza Manuali operativi

GPU INDIRE: pon20142020@indire.it Manuali operativi Ticket Assistenza FAQ