PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

Comune di Paderno d’Adda
Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
M5S: una scelta di partecipazione Marco Piazza – Mu14.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
PIANO SPIAGGIA 2012 ORGANIGRAMMA
Comune di Paderno d’Adda
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Consiglio Comunale Junior
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
Assessore Ambiente e Partecipazione
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Metodo in Comune GovernAzioni
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Ad un anno dalle elezioni comunali facciamo il punto della situazione con i nostri concittadini.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
CITTÀ E CITTADINANZA ATTIVA
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
GLI ENTI LOCALI.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
SINDACO Area 1 Affari Generali Area 2 Entrate e Programmazione Finanziaria Area 3 Qualità Urbana Area 4 Servizi alla Persona CONSIGLIO COMUNALE GIUNTA.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
IL COMUNE …… L’ENTE LOCALE per eccellenza Avv. Elena Bernardini
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Centro Civico di Manera, 10 ottobre h Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera Presentazione del Regolamento Istitutivo Raccolta candidature.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Vogliamo Costruire un “Comune Unico” I COMUNI OGGI Estensione del territorio: 29,28 km² Abitanti: Composizione amministrazione:Sindaco 5 Assessori.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Popolazione: n° Abitanti
Le Istituzioni in Italia.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
LA SLOVENIA.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Unità n° 3 e 4 A cura delle prof.ssa Rosa Amato
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
SINDACOSEGRETARIO COMUNALE AREA AMMINISTRATIVA Responsabile : Gabriella Perra AREA FINANZIARIA Responsabile: Manuela Loy AREA SOCIO-CULTURALE Responsabile:
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/05/2010 PRIMA VARIAZIONE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Settore finanziario, società partecipate, gare e contratti Servizio bilancio e società partecipate n. 1 istr. dir. cont. n. 1 istr. appl. n. 2 istr. cont.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
PER UNA RINNOVATA VIRTUOSITA’ DEL COMUNE DI MONOPOLI Le misure di razionalizzazione in tema di spesa per il triennio
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED ORGANIGRAMMA
PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE COMUNALE
Sindaco Segretario Generale
Transcript della presentazione:

PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI” Classi 4°B - 4°C SCUOLA PRIMARIA (cittadinanza e costituzione)

Cosa conosco del mio paese? Come è fatto il mio paese? Una mappa delle nostre conoscenze realizzata in classe dopo la conversazione.

Le mie preconoscenze IL MIO PAESE SCUOLE LEGGI, REGOLE I CITTADINI ACQUEDOTTO CIMITERO STRADE IMPIANTI SPORTIVI BANCHE IL MIO PAESE PONTI CHIESE MONUMENTI CARABINIERI FIUME MONOCCHIA COMUNE CENTRO STORICO PIAZZA RISTORANTI CASE ILLUMINAZIONE PUBBLICA NEGOZI ORATORIO CAMPI COLTIVATI CASA DI RIPOSO PALAZZI PARCHI PUBBLICI FLORA, FAUNA

IL MIO PAESE: APPIGNANO CAMPAGNA CENTRO STORICO NUOVI QUARTIERI VECCHIO NUCLEO PERFIFERIA

LO STEMMA DEL COMUNE DI APPIGNANO Un pino sradicato. La scritta svolazzante ALTA PINUS.

ELEMENTI FONDAMENTALI DI UN PAESE -un territorio -i cittadini -un sistema di sovranità

Chi governa nel mio paese? IL SINDACO LA GIUNTA IL CONSIGLIO COMUNALE

IL GOVERNO DEL PAESE Il Sindaco, il Consiglio Comunale e la Giunta hanno il compito di governare il paese, cioè sono chiamati a: -prendere delle decisioni per il bene dei cittadini; -stabilire delle regole per stare bene insieme; -organizzare i servizi.

I SERVIZI REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI SPORTIVI SCUOLE ACQUEDOTTO BIBLIOTECHE, MUSEI, MEDIATECHE, LUDOTECHE… PARCHI ATTREZZATI CON GIOCHI ILLUMINAZIONE PUBBLICA TRASPORTI RACCOLTA DEI RIFIUTI VIABILITÀ

I cittadini contribuiscono pagando le TASSE. IL BILANCIO COMUNALE Per offrire servizi ai cittadini, gli amministratori hanno bisogno di soldi. I soldi provengono: -dallo Stato -dalla Regione -dalla Provincia -dai cittadini -dagli sponsor I cittadini contribuiscono pagando le TASSE.

UFFICIO SERVIZI SOCIALI UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE GLI UFFICI COMUNALI Per gestire i servizi, gli amministratori si avvalgono del prezioso aiuto dei dipendenti del Comune che sono suddivisi in vari Uffici, a cui tutti i cittadini possono rivolgersi. UFFICIO SERVIZI SOCIALI UFFICIO SEGRETERIA UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE UFFICIO CULTURA UFFICIO TRIBUTI UFFICIO TECNICO UFFICIO ANAGRAFE UFFICIO RAGIONERIA UFFICIO COMMERCIO

LE AREE Gli Uffici sono raggruppati in Aree. In ogni area c’è un responsabile. AREA AMMINISTRATIVA CONTABILE E DEMOGRAFICA (UFFICI COMMERCIO, RAGIONERIA, TRIBUTI, SEGRETERIA, ANAGRAFE, SERVIZI SOCIALI, CULTURA) AREA TECNICA (UFFICIO TECNICO: LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, BENI CULTURALI E AMBIENTALI) AREA VIGILANZA (UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE)

I CITTADINI PAGANO LE TASSE. CITTADINI ATTIVI I CITTADINI PAGANO LE TASSE. GLI AMMINISTRATORI GESTISCONO IL BILANCIO CHE USANO PER IL BENE DELLA COLLETTIVITÀ. I CITTADINI SONO CHIAMATI A COLLABORARE E AD ESSERE RESPONSABILI DEL PROPRIO TERRITORIO.

CITTADINI ATTIVI… COME? IO MI PEOCCUPO DEL MIO PAESE. IO SEGNALO CIÒ CHE NON VA NEL MIO PAESE. IO DO UNA MANO QUANDO SERVE PER IL MIO PAESE. CITTADINI ATTIVI… COME? IO FACCIO DEL MIO MEGLIO PER MANTENERE BELLO E PULITO IL MIO PAESE. IO MI IMPEGNO A CONSERVARE IL MIO PAESE.

IL SINDACO È responsabile dell’amministrazione comunale. Rappresenta tutti i cittadini e opera per il loro bene, realizzando il suo programma elettorale. Viene eletto direttamente dai cittadini che hanno diritto di voto.

LE FUNZIONI DEL SINDACO Convoca la giunta e il consiglio comunale. Fa rispettare le leggi. Emana ordinanze e regolamenti. Controlla il funzionamento degli uffici e gli atti emanati dal Comune. È responsabile della pubblica sicurezza. Nomina i suoi collaboratori (assessori), i delegati e i responsabili degli uffici.

CHI ELEGGE IL SINDACO? Il Sindaco viene eletto dai cittadini che hanno compiuto 18 anni d’età. Le elezioni si svolgono ogni 5 anni ed il Sindaco può essere eletto per due mandati consecutivi.

COME SI ELEGGE IL SINDACO? I candidati sindaci presentano ai cittadini il PROGRAMMA ELETTORALE e la loro LISTA, cioè il gruppo delle persone che condividono le stesse idee e che vogliono realizzarle nel paese. Per farsi conoscere i candidati sindaci fanno una CAMPAGNA ELETTORALE. I cittadini ascoltano, leggono e scelgono il sindaco sulla base dei programmi e delle persone.

IL CONSIGLIO COMUNALE È composto da: -GRUPPO DI MAGGIORANZA (il candidato sindaco che ha ottenuto più voti e dai suoi compagni di lista) -GRUPPO DI MINORANZA (i candidati sindaci che hanno preso meno voti e alcuni membri delle loro liste)

LE FUNZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE Il Consiglio comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Delibera in merito a: -statuti, regolamenti… -acquisto e vendita di immobili, permute… -convenzioni -programmi, bilanci… -tributi -mutui -affidamento di servizi o di attività

LA GIUNTA COMUNALE La Giunta collabora con il Sindaco, prende decisioni, programma attività, promuove iniziative e progetti. È composta dal Sindaco e dagli Assessori, compreso il Vice-Sindaco. Si riunisce periodicamente con la presenza del segretario comunale, che provvede all’istruttoria delle pratiche e alla loro attuazione, inoltre esprime parere sulla legittimità degli atti, ma non ha diritto di voto.

Nel comune di Appignano sono previsti massimo 6 assessori. GLI ASSESSORI Sono persone scelte dal Sindaco per aiutarlo nella sua funzione di amministratore. Si interessano di specifici argomenti che sono contenuti nelle deleghe che ricevono dal Sindaco. Nel comune di Appignano sono previsti massimo 6 assessori.

GLI ASSESSORI DEL MIO COMUNE ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI ASSESSORE ALLO SPORT E AL PERSONALE ASSESSORE ALLA CULTURA, AL TURISMO, ALLO SPETTACOLO, ALLA COMUNICAZIONE ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI ASSESSORE ALL’AMBIENTE, ALTERRITORIO, AI RIFIUTI, ALL’AGRICOLTURA