1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
1 Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza a gas Adempimenti e responsabilità in capo a Comuni e Province avv. Alberto Mischi Modena, 26.
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
IL PROCESSO EDILIZIO.
La gestione dei rifiuti
PREVENZIONE INCENDI. DPR 37/98 PARERE DI CONFORMITA PARERE DI CONFORMITA DEVE ESSERE RICHIESTO PER I NUOVI IMPIANTI O COSTRUZIONI E PER LE MODIFICHE DI.
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
CORSO DI AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI: COME GESTIRE LA SICUREZZA PROCEDURA AZIENDALE DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE (AMBIENTI, IMPIANTI) PROCEDURA.
La sicurezza degli impianti elettrici
UOMO E TECNOLOGIA.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
Obiettivi del corso - Aggiornamento per Datori di Lavoro, responsabili della sicurezza e tecnici di imprese installatrici, aziende elettriche, comuni e.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Legge 46/90 DPR 447/91, 392/94 e 380/01.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
La sicurezza nella scuola
Certificare l’impianto d’insegna luminosa
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
La Dichiarazione di Conformità La Dichiarazione di Rispondenza
Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Venezia D e c r e t o 2 2 / 0 1 / n ° 3 7 RIORDINO DELLE.
CABINE ELETTRICHE MT/BT MANUTENZIONE E VERIFICHE
Facoltà di Ingegneria Università degli studi di Firenze
La eco-azienda l ATTIVITA' l NOTIZIE GENERALI SUGLI IMPIANTI ESISTENTI l Allegato 1: IMPIANTI AUSILIARI l Allegato 2: SCARICHI IDRICI l Allegato 3: EMISSIONI.
Costituzione di un'impresa turistica
Imprenditore Commerciale
DM n°37 del 22 gennaio 2008 ex legge 46/’90
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
ALBO CALABRO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI organizza un incontro tecnico su: Giovedì, 16 Aprile 2015 ore PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
“Regolamento concernente l’attuazione all’interno degli edifici”
VIDEOSORVEGLIANZA FRA SICUREZZA E PRIVACY Zanica BG, 27 novembre 2009
DECRETO n gennaio 2008  Responsabilità  Disciplina By Adarosa Ruffini.
Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica:
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
Credenziali di accesso ai servizi telematici Direzione Provinciale di Ascoli Piceno 28/04/2014.
I NUOVI TRASFORMATORI MT/BT
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
IL SETTORE ELETTRICO E’ SOTTOPOSTO NUMEROSI ENTI NORMATORI
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Norme e procedure per la gestione del territorio
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Formazione sulla prevenzione del rischio elettrico per il personale delle aziende elettriche e delle ditte boschive appaltatrici impiegato nei lavori di.
Introduzione agli impianti elettrici
Incontro tecnico La sicurezza e gli impianti Dal DM 37/08 al D
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE

INTERSTUDI Legge 46/90

INTERSTUDI n Elettrici n Elettronici e di protezione dalle scariche atmosferiche n Riscaldamento e climatizzazione n idro-sanitari n gas n ascensori e montacarichi n antincendio Sono soggetti alla legge gli impianti a servizio degli edifici adibiti ad uso civile:

INTERSTUDI n Elettrici Sono soggetti alla legge gli impianti a servizio di edifici adibiti ad uso produttivo, commercio e terziario:

INTERSTUDI n Uso abitativo n studio professionale n sede di persone giuridiche private n associazioni e circoli n conventi e simili N.B. il DPR 447/91 stabilisce che per edifici destinati ad uso civile si intendono quelli per:

INTERSTUDI n Sede di società n attività industriale, commerciale o agricola n produzione o intermediazione di beni e servizi n culto n uffici, scuole, luoghi di cura, magazzini o depositi n a pubbliche finalità dello Stato o Enti pubblici N.B. il DPR 447/91 stabilisce che per edifici destinato ad attività produttiva si intendono quelli per: Per i quali la legge vale solo per gli impianti elettrici

INTERSTUDI Gli impianti elettrici sono sempre soggetti alle disposizione della Legge 46/90 qualsiasi sia il tipo di immobile in cui sono inseriti OSSERVAZIONE

INTERSTUDI Sono abilitate alla installazione le aziende iscritte nel registro delle ditte o nell’albo delle imprese artigiane, il cui imprenditore possegga i requisiti tecnico - professionali richiesti dalla legge Soggetti abilitati alla installazione

INTERSTUDI n Laurea in materia tecnica specifica n Diploma Scuola secondaria e 1 anno di attività nel settore n Attestato di formazione professionale e 2 anni di attività nel settore n Prestazione lavorativa per 3 anni nel settore I requisiti tecnico- professionali sono:

INTERSTUDI n Lo impongono norme specifiche n si superano determinati limiti (v. oltre) Il progetto per la nuova installazione, la trasformazione, e l’ampliamento degli impianti è obbligatorio quando: e deve essere redatto obbligatoriamente da professionista iscritto in albo professionale e nell’ambito delle proprie competenze

INTERSTUDI La installazione deve essere eseguita “a regola d’arte” e quindi occorre: n Manodopera qualificata n componenti e materiali costruiti e installati conformemente alle norme vigenti n know-how e capacità di coordinamento n valori etici costituiti dalla cultura e dal sapere

INTERSTUDI Dopo la esecuzione dei lavori la impresa installatrice deve rilasciare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati che deve contenere: n N°partita IVA n n° iscrizione CCIA n n° iscrizione albo imprese artigiane n relazione tecnica illustrativa dell’intervento con le caratteristiche dei principali materiali impiegati n il progetto ove previsto o lo schema di impianto

INTERSTUDI I soggetti interessati

INTERSTUDI La legge 46/90 evidenzia le responsabilità delle tre figure interessate alle realizzazioni impiantistiche n PROGETTISTA n INSTALLATORE n COMMITTENTE

INTERSTUDI Il progettista deve: n Redigere il progetto conformemente alle norme

INTERSTUDI L’installatore deve: n Eseguire il lavoro conformemente al progetto n impiegare e installare materiali conformemente alla normativa n Rilasciare la dichiarazione di conformità n Consegnare copia di detta dichiarazione presso la CCIAA

INTERSTUDI Il committente deve: n Affidare l’incarico della progettazione, ove prevista, ad un professionista n Affidare i lavori a imprese abilitate n Depositare gli eventuali progetti agli uffici competenti n Richiedere la dichiarazione di conformità

INTERSTUDI Schemi procedurali

INTERSTUDI Impianti elettrici A B C A Utenze: condominiale P>6kW domestica S>400mq con Imp. Lamp. Fluor. P>1200VA si no B Edifici per att. produttive Tensione>1000 V S> 200 mq C Ambienti soggetti a norme specifiche per uso medico con pericolo di esplosione a maggiore rischio di incendio Progetto obbligatorio Lavori eseguiti da ditta abilitata La ditta rilascia dich. conformità L’installatore invia copia della dich. alla CCIAA

INTERSTUDI Impianti RadioTv, elettronico in genere A A : soggetto a norme specifiche che impongono progetto coesiste con imp.elettrici con obbligo di progetto si no Progetto obbligatorio Lavori eseguiti da ditta abilitata La ditta rilascia dich. conformità L’installatore invia copia della dich. alla CCIAA

INTERSTUDI Impianti gas A A è un impianto di trasporto e utilizzo di gas combustibili con P>34,8 kW ( kCal/h) si tratta di stoccaggio di gas medicali per uso ospedaliero e simili si no Progetto obbligatorio Lavori eseguiti da ditta abilitata La ditta rilascia dich. conformità L’installatore invia copia della dich. alla CCIAA

INTERSTUDI Impianti di sollevamento persone o cose Lavori eseguiti da ditta abilitata La ditta rilascia dich. conformità L’installatore invia copia della dich. alla CCIAA

INTERSTUDI Impianti di protezione scariche atmosferiche A A soggetto a norme specifiche che impongono progetto è a servizio di edifici con V> 200 mc e con imp.elettrici soggetti a norme specifiche CEI è a servizio di edifici con V> 200 mc e H> 5 m si no Progetto obbligatorio Lavori eseguiti da ditta abilitata La ditta rilascia dich. conformità L’installatore invia copia della dich. alla CCIAA

INTERSTUDI Impianti di protezione antincendio A A si tratta di un’attività soggetta a controllo di prevenzione incendi N° idranti > 4 N° rilevatori > 10 si no Progetto obbligatorio Lavori eseguiti da ditta abilitata La ditta rilascia dich. conformità L’installatore invia copia della dich. alla CCIAA

INTERSTUDI Impianti di riscaldamento e climatizzazione A A è un impianto di riscaldamento si tratta di una canna fumaria collettiva è un impianto di climatizzazione con P> Fr/h=46,5 kW si no Progetto obbligatorio Lavori eseguiti da ditta abilitata La ditta rilascia dich. conformità L’installatore invia copia della dich. alla CCIAA

INTERSTUDI Impianti idro-sanitari interni agli edifici Lavori eseguiti da ditta abilitata La ditta rilascia dich. conformità L’installatore invia copia della dich. alla CCIAA

INTERSTUDI Il progetto

INTERSTUDI Il progetto per la installazione, trasformazione e ampliamento degli impianti interessati dalla L 46/90 deve essere redatto: n In tutti quei casi in cui specifiche norme lo impongono n quando si rientra nei limiti dettati dal DPR 447/91 e evidenziati negli schemi procedurali

INTERSTUDI Il progetto per la installazione, trasformazione e ampliamento degli impianti interessati dalla L 46/90 è redatto secondo le regole della buona tecnica quando è: Conforme alle norme UNI e CEI

INTERSTUDI Il progetto per la installazione, trasformazione e ampliamento degli impianti interessati dalla L 46/90 deve essere depositato: n Presso gli organi competenti se occorre licenza di impianto o autorizzazione alla costruzione n presso gli uffici comunali insieme al progetto edilizio, se il progetto di impianto non è soggetto ad approvazione