Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Il task come metodo di lavoro.

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Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Il task come metodo di lavoro

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Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Perchè ci sia apprendimento linguistico è necessario Essere esposti alla lingua da apprendere Sfruttare ogni occasione per utilizzare la lingua Essere motivati ad usarla in contesti differenti e significativi

Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 La motivazione Intrinseca: controllo della situazione  Coinvolgimento personale profondo: attività che assorbe completamente  Facilità a mantenere la concentrazione  Non si coglie lo sforzo  Non si coglie il passare del tempo

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Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Filmato da doppiare Guardate i due mini filmati e scrivete i dialoghi o i pensieri dei protagonisti: Cosa sta dicendo? Cosa sta pensando?

Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Quali abilità abbiamo usato? Lettura dell'immagine: elementi culturali Passaggio dal linguaggio iconico a quello verbale: elementi linguistici Produzione orale Interazione: ascolto, adeguamento, risposta

Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Il TASK È un'attività in cui interagiscono aspetto comunicativo riflessione linguistica

Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Un task prima si parla, poi si produce È un'attività coinvolgente in cui l'apprendente deve usare la lingua come se fosse in una situazione reale: prima si parla, poi si produce significato “Un'attività di classe in cui lo studente deve comprendere, manipolare, produrre e interagire nella lingua target mentre l'attenzione è rivolta al significato piuttosto che alla forma” Nunan 1989

Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Esercizio Descrivi ciò che vedi in quattro frasi Task 1. In coppia: osservate l'immagine e inventate 2 frasi vere e 2 frasi false

Donata Lorenzetti. Badia Polesine a turno, ogni coppia riferisce una delle sue frasi, e il resto della classe deve dire se è vera o falsa 3. l'insegnante rileva un tema grammaticale su cui riflettere: concordanze, verbi, uso dei pronomi, varietà lessicale.... e prepara l'esercitazione conseguente

Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Fasi del task Preparazione: l'insegnante focalizza un obiettivo linguistico e/o comunicativo da sviluppare Prepara un'esercitazione propedeutica all'attività da svolgere, ad es introduce nuovo lessico TASK: l'attività va proposta a coppie o piccoli gruppi. Ciascuno gruppo conosce il report da preparare Ogni gruppo organizza e svolge il “compito” e prepara la sua esposizione alla classe A turno, ogni gruppo espone il proprio report diversi livelli di interlingua, diversi obiettivi L'insegnante propone una riflessione e un'esercitazione sull'obiettivo posto: diversi livelli di interlingua, diversi obiettivi

Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Tipi di task Guardare due immagini/video differenti e poi descriverli all'altro gruppo per trovare somiglianze/differenze Organizzare la festa di classe Organizzare un'uscita scegliendo tra varie proposte Arredare la propria camera (Catalogo Ikea) Preparare un dèpliant su... Il film misterioso

Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Spunti tratti dal corso tenuto da Stefania Ferrari - Maggio 2009 Guardare foto / video e scrivere elenchi di azioni o la sequenza delle azioni Fare la spesa per... Confrontare le proprie esperienze (composizione della famiglia, albero genealogico) Foto di famiglia Ricostruire la biografia del compagno

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