LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico 2014-15.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Misurazione e valutazione
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Vittoria Gallina Accoglienza e riconoscimento Un percorso di apprendimento INVALSI Villa Falconieri 29/11/ 2012.
Dagli obiettivi alle competenze
Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo dell’apprendimento in età adulta Quaderno 3 Guida per la costruzione di prove per la valutazione di competenze.
Competenze funzionali – competenze chiave
A.L.L : Adult Literacy and Lifeskills
Strumenti diagnostici
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
PRESENTAZIONE GENERALE
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Le indagini nazionali e internazionali sulle competenze della popolazione adulta.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Federico Batini Item analisi Federico Batini
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Le origini della docimologia  Nei primi decenni del Novecento si sviluppa un dibattito approfondito sugli esami finali della scuola secondaria.  È in.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Corso di Pedagogia sperimentale
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Conoscenze, abilità, competenze
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
18 MARZO 2015 LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE 18 MARZO 2015 CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
BANDO ERASMUS+ PER MOTIVI DI STUDIO
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico II Semestre

Come comunicare ricevimento: il martedì (h ) in via Manin, 53 – 1° piano, stanza 5 telefono: sito web:

CREDITI 9 CFU esame unico e non divisibile 6 CFU acquisiti attraverso le lezioni del prof. Losito 3 CFU acquisiti attraverso il laboratorio della prof. Angelini +

CREDITI ESAME Prova scritta strutturata 90 quesiti a scelta multipla con quattro alternative di risposta valutazione della prova: almeno 81 risposte esatte = 30 e lode; tra 72 e 81 risposte esatte: 30; fra 54 e 72: valutazione proporzionale alla qualità della prova; meno di 54: occorre ripetere la prova Prova orale a richiesta solo per chi abbia ottenuto almeno 18 nella prova scritta

Testi consigliati per il laboratorio -G. Di Francesco (a cura di), Il framework teorico del programma PIAAC. Metodologia e strumenti per la valutazione delle competenze degli adulti, Isfol, L&IDS=19828) L&IDS= materiali distribuiti nel corso del laboratorio

Quando: il mercoledì dalle 12:00 alle 14:00 tre incontri di 5 ore La frequenza non è obbligatoria

LABORATORIO Conoscere le caratteristiche delle indagini OCSE ALL e PIAAC sui livelli di letteratismo (literacy) della popolazione adulta (impianto concettuale e metodologico, caratteristiche delle prove, obiettivi, risultati) Conoscere i metodi di analisi utilizzati nelle due indagini Costruire un fascicolo composto da diverse tipologie di prova Obiettivi del laboratorio

Le indagini sulle competenze della popolazione adulta IALS – International Adult Literacy Survey lanciata dall’OCSE nel 1992, conclusa nel 1998 prima fase , paesi partecipanti: Canada, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Stati Uniti, Svizzera francese e tedesca, Belgio (Fiandre), Australia, Regno Unito, Nuova Zelanda seconda fase , si aggiungono altri paesi: Cile, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Norvegia, Slovenia, Svizzera (lingua italiana), Italia prima indagine sui livelli di competenza alfabetica funzionale della popolazione adulta (16-65 anni) rilevazione effettuata attraverso accertamento diretto (interviste a domicilio) interviste di tipo cognitivo riguardanti la comprensione di testi scritti e l’esecuzione di calcoli

Le indagini sulle competenze della popolazione adulta IALS – International Adult Literacy Survey competenza alfabetica funzionale - la ricerca IALS usa questa definizione: la capacità di raccogliere e utilizzare informazioni reperibili in testi scritti, in grafici, in tabelle ecc. e di eseguire operazioni, calcoli, ovvero risolvere problemi di eseguire operazioni, calcoli, ovvero risolvere problemi tratta dalla definizione di competenza alfabetica dell’Unesco: possesso delle conoscenze e delle abilità nel leggere e nello scrivere che rendono un adulto capace di impegnarsi in modo efficace in quelle attività in cui la lettura e la scrittura sono normalmente intese nella sua cultura o gruppo di riferimento in quelle attività in cui la lettura e la scrittura sono normalmente intese nella sua cultura o gruppo di riferimento

Le indagini sulle competenze della popolazione adulta IALS – International Adult Literacy Survey Risultati al termine della prima fase (1995): notevoli differenze tra i vari paesi correlazione tra competenza alfabetica e livelli economici e condizioni di welfare relazione tra livelli elevati di competenza alfabetica e reddito relazione tra competenza alfabetica e condizione lavorativa presenza di bassi livelli di competenza alfabetica anche nel caso di elevati livelli di istruzione bassi livelli di competenza alfabetica non riconosciuti come un problema da parte della popolazione interessata rapporto tra livello di competenza alfabetica di una popolazione e partecipazione ad attività di educazione permanente

Le indagini sulle competenze della popolazione adulta IALS–SIALS – Second International Adult Literacy Survey lanciata dall’OCSE nel 1996 ai paesi iniziali, si aggiungono: Cile, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Italia, Norvegia, Slovenia, Svizzera totale: 21 paesi obiettivi: 1) produrre misure e scale di misurazione tali da garantire confronti significativi tra individui che hanno capacità e competenze molto diverse; 2) sviluppare quadri descrittivi entro i quali comparare le prestazioni che una popolazione realizza in relazione alla competenza alfabetica (literacy)

Le indagini sulle competenze della popolazione adulta Gli strumenti di indagine di IALS–SIALS fascicolo A composto da sei prove: chi non fornisce almeno due risposte esatte, è classificato come analfabeta in senso funzionale e non può svolgere le prove cognitive Reperire informazioni in un testo di istruzioni Identificare un punteggio all’interno di una scala Distinguere su un modulo due informazioni diverse Compilare un modulo bancario e fare la somma Nessuna di queste prove chiede di produrre un testo scritto, ma solo di sottolineare, cerchiare, riprodurre numeri e fare somme o sottrazioni

Le indagini sulle competenze della popolazione adulta Gli strumenti di indagine di IALS–SIALS fascicolo numerato, che contiene i quesiti cognitivi per misurare il livello di competenza alfabetica Identificazione della competenza alfabetica sotto tre aspetti: 1- capacità di lettura e di scrittura in relazione a testi in prosa 2- capacità di lettura e di scrittura in relazione a testi schematici (grafici, tabelle ecc) 3- capacità di lettura, di comprensione e di calcolo in relazione a testi a contenuto quantitativo (p. es. prendere le misure o calcolare una percentuale) misurare la competenza alfabetica su una scala a cinque livelli di difficoltà per ciascuna delle tre tipologie di prove