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Far scorrere Ferrovia 1 La messa in sicurezza del carico per prevenire danni alle merci nel trasporto stradale, marittimo, ferroviario e aereo.
Transcript della presentazione:

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. La messa in sicurezza del carico per prevenire danni alle merci nel trasporto stradale, marittimo, ferroviario e aereo Far scorrere Ferrovia 1

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. Il sistema dei trasporti ha bisogno dei servizi del trasporto ferroviario nei luoghi in cui le merci sono trasportate per lunghe distanze. Le merci sono sovente trasferite da altri mezzi,sul mezzo ferroviario. In tal caso si parla di trasporto combinato, in cui il carico e lo scarico sono operazioni necessarie. La messa in sicurezza del carico, riguarda,in questa sezione soltanto il trasporto combinato. I servizi delle compagnie convenzionali non sono considerati Far scorrere Ferrovia 2 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Introduzione

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. Due forme di trasporto combinato.: 1In un trasporto intermodale la merce viene caricata su di una unità di trasporto di carico(UTC) utilizzata per tutto il trasporto 2Nel trasporto intermodale sono coinvolti diversi tipi di mezzi di trasporto, ma il carico non si muove e rimane dentro un unica UTC per tutto il tragitto. La compagnia ferroviaria si occupa anche del trasporto convenzionale. In questa situazione I vagoni sono stati caricati dallo spedizioniere e trasportati al cliente per essere scaricati. Far scorrere Ferrovia 3 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Introduzione Photo: Kari Erho

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. I fattori principali del trasporto ferroviario sono : Anche le forze laterali possono essere considerevoli a causa dell’oscillazione (un tipo di rollio) I tragitti lunghi creano forze che perdurano a lungo. Una gran parte del carico pesante è trasportato per via ferroviaria. Le forze in avant e in dietro possono essere rilevanti quando I vagoni vengono deviati o per le frenate. Le compagnie del trasporto su gomma devono prendere in considerazione I requisiti del trasporto ferroviario. Le compagnie del trasporto ferroviario offrono tre tipi di servizi: convenzionale, intermodale, multimodale. Far scorrere Ferrovia 4 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Fattoti principali del trasporto ferroviario Photo: Kari Erho

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. L’insufficiente messa in sicurezza di un veicolo o di un corpo mobile può innescare una “reazione a catena “che produce conseguenze dirette come: Perdita del carico e delle UTC Danni alla locomotiva e ai vagoni ferroviari,alle rotaie e all’ambiente. E nei casi peggiori Perdita della locomotiva e dei vagoni ferroviari Perdita di vite Far scorrere Ferrovia 5 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Conseguenze della cattiva messa in sicurezza del carico

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. I vagoni nel sistema di trasporto stradale-ferroviario possono essere caricati con : Veicoli e rimorchi - Merci generiche - Cellulosa e carta - Prodotti in acciaio Unità mobili - Merci generiche Container con sponde laterali (ISO) - Merci generiche - Cellulosa e carta - Prodotti in acciaio - Macchinari Piattaforme dei container(ISO) - Macchinari - Prodotti in acciaio Far scorrere Ferrovia 6 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Le principali merci e le Unità di Trasporto di Carico kuvasto_Kotimaa.pdf

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. I container costruiti secondo gli standard ISO sono : + Delle strutture rigide che possono bloccare la merce in ogni direzione. + Molti container possono essere impilati + Adatti per il trasporto in zone ristrette - I punti di sicurezza all’interno del container sono il punto debole - Difficoltà a caricare gli EUR-pallet Far scorrere Ferrovia 7 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Le Unità di trasporto di carico - Il Container

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. Leg +Le unita mobili sono delle unità di carico standardizzate (Standard EN 283) +adatte al trasporto sia per i veicoli su strada,che per i vagono ferroviari. + simplici nel design e poco costose + uno dei veicoli più diffusi nel trasporto su strada e nel sistema stradale-ferroviario - La struttura non è robusta come quella del container Far scorrere Ferrovia 8 Grap handling groove Casting Source: Marc Wiltzius–Fastening expert charges.com presentation in La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Le Unità di Trasporto di Carico – L’Unità mobile Source: ladungssicherung/index.htm

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. Le piattaforme dei container sono fabbricate secondo gli standard ISO. + adatte per carichi pesanti,che superano il peso standard e sovradimensionati. + semplice nel design + veicolo molto diffuso nei sistemi di trasporto su gomma, stradale-ferroviario,stradale marittimo. + il carico si assicura piuttosto facilmente con tutti I metodi di sicurezza disponibili Far scorrere Ferrovia 9 Source: Marc Wiltzius–Fastening expert charges.com presentation in part2/flatracks.htm La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Le Unità di Trasporto di Carico – La piattaforma del container

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. Cisono molti tipi di vagoni adatti per il traffico ferrviario.I più comuni sono I vagoni piatti muniti di dispositivi di bloccaggioper I corpi mobili ed I diversi container Basi piatte per I corpi mobili Vagoni dal fondo basso per combinazioni di veicoli for vehicle combinations (camion e rimorchi) Vagoni con cavità per semi rimorchi Far scorrere Ferrovia 10 Source: Marc Wiltzius–Fastening expert charges.com presentation in Photos: VR-Transpoint Ltd, Juhani Lepikkö, VRTranspont Ltd La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario I vagoni

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. I membri dello staff delle ferrovie sono incaricati di controllare che la partita di merce sia idonea per il trasporto ferroviario. lo spedizioniere è incaricato di caricare la merce sull’unità di trasporto di carico. Lo spedizioniere è responsabile per tutte le conseguenze dovute alla mancata messa in sicurezza del carico. La compagnia ferroviaria deve provare che il carico non è stato eseguito in maniera idonea Attenzione! La compagnia ferroviaria è ritenuta responsabile nel caso in cui, pur essendo a conoscenza della messa in sicurezza non idonea,dei carichi,permetta al treno di effettuare il viaggio Attenzione! Nelle stazioni, il personale ferroviario carica le UTC sui vagoni tramite dei carrelli impilatori e non controlla il contenuto della UTC. Far scorrere Ferrovia 11 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Responsabilità Photo: Kari Erho

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. La direttiva 2004/49 si riferisce alla sicurezza nel trasporto ferroviario Regolamenti nazionali CIM Le linee guida per il carico dell’ UIC Le linne guida per gli operatori del trasporto combinato RID ADR Normativa Europea : EN :2010 Far scorrere Ferrovia 12 Sources: Marc Wiltzius–Fastening expert charges.com presentation in Juhani Lepikkö, VRTranspoiint Ltd La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Regolamenti, Normative e Linee guida

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. La sicurezza del carico nell’Unità di Trasporto di carico(UTC) in una catena di trasporto intermodale, viene verificata al deposito ferroviario o all’interporto Se si sospetta una sicurezza del carico non idonea. La sicurezza del carico delle UTC sui treni è fatta dai gruisti, dai guidatori dei muletti e da altro personale addetto al deposito. Far scorrere Ferrovia 13 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Il trattamento delle merci in deposito

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. Le forze cui è sottoposto il carico durante il trasporto, dipendono dalla struttura del vagone, dal modo con cui la merce è stata caricata cosi come dalle modalità di trasporto. Normalmente nel trasporto combinato, si evita lo smistamento perchè questa operazione può creare delle forze intense. Le forze agenti sono: Forze longitudinali e orizzontali Durante le operazioni di frenata Accellerazione Forze trasversali orizzontali Oscillazione del vagone (dondolio) durante il trasporto Forza centrifuga Gravita’ Vibrazione Queste forze possono causare scivolamento,ribaltamento e spostamento per il carico nelle UTC. Far scorrere Ferrovia 14 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Forze Agenti

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. Dato che la direzione del vagone ferroviario può cambiare frequentemente durante i diversi movimenti, non c’è differenza nell’assicurare il carico in senso anteriormente o posteriore. Far scorrere Ferrovia 15 SecurezzaLongitudinalme nte Trasversal mente Abbassamento minimo verticale Scivola mento Inclinaz ione Scivolam ento Inclinazion e Direzione longitudinale 1,00,6 -1,0 Direzione trasversale0,50,71,0 EN :2010 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Forze agenti

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. 1,0 0,3 0,5 scivolamento 0,6 ribaltamento -Requisiti per la messa in sicurezza -100 % del peso in avanti e indietro -50 % (60 %) del peso verso I lati La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Coefficienti di accelerazione nel trasporto su gomma e ferroviario Source: Onorato Zanini, presentation in UIC conference 2011, Far scorrere Ferrovia 16

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. La distribuzione del peso del carico all’interno del container deve essere al massimo pari al 60% in una metà ed al 40% nella seconda metà. Inoltre il baricentro dovrebbe essere localizzato il più in basso possibile. Il carico leggero va sopra il carico pesante  Il carico asciutto sopra il carico bagnato 60% 60% 40% 40% La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Distribuzione del carico all’interno del container Far scorrere Ferrovia 17

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. Differenti metodi di sicurezza : Bloccaggio Fissaggio Imbragatura – Dall’alto – Ad anello – Diagonale – Dritta/incrociata I metodi di sicurezza devono assicurare che il carico rimanga assicurato in tutti I diversi passaggi del trasporto (stradale-ferroviario e marittimo). Far scorrere Ferrovia 18 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Metodi di messa in sicurezza

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CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario Far scorrere Ferrovia 20 Esempi di bloccaggio nel senso della lunghezza Source: Source: Photo: Kari Erho

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario La messa in sicurezza del carico nelle diverse direzioni- nel senso della lunghezza Far scorrere Ferrovia 21 Se necessario tilizzare il bloccaggio con le imbragature Imbragature : Dall’alto Diagonale Dritta/incrociata Circolare Attenzione! I punti di sicurezza nel container sono I punti deboli! Attenzione ! Il rimorchio deve essere del tipoEN XL Source: Marc Wiltzius–Fastening expert charges.com presentation in Photo: Kari Erho

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. Se possibile asicurare il carico nel senso della larghezza contro Le strutture rigide della UTC Altro carico Pallet vuoti Sacche gonfiabili Assi di legno puntelli cunei Far scorrere Ferrovia 22 Source: Marc Wiltzius–Fastening expert charges.com presentation in La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario La messa in sicurezza del carico nelle diverse direzioni- nel senso della larghezza Attenzione ! I punti di ancoraggio nel container sono il punto debole! Source: Hapag-Lloyd AG

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. Far scorrere Ferrovia 23 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario La messa in sicurezza del carico nelle diverse direzioni- nel senso della larghezza Source: Photo: Kari Erho Source: gssicherung/index.htm Crackle Esempi di bloccaggio nel senso della larghezza

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CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. Se necessario usare cinghie in combinazione con il bloccaggio Metodi di imbragatura: Dall’alto Ad anello Dritto /incrociato Far scorrere Ferrovia 25 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario La messa in sicurezza del carico nelle diverse direzioni- Nel senso della larghezza Attenzione! Alcuni enti richiedono un bloccaggio laterale in aggiunta alla legatura dall’alto Attenzione! Proteggete l’imbragatura dai bordi taglienti mediante protezioni. Photo: Kari Erho

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. La parte terminale di un container di carico deve essere assicurata per mezzo di: Assi di legno Tavole Pallet vuoti e persino con Assi di legno e cinghie Far scorrere Ferrovia 26 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario La messa in sicurezza del carico nelle diverse direzioni- La sezione finale. Source:

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. Attenzione! – la conseguenza di una cattiva messa in sicurezza nell’ultima sezione potrebbe essere fatale ! –Attenzione! – Non usare sacche gonfiabili direttamente contro le porte del container ! Far scorrere Ferrovia 27 La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario La messa in sicurezza del carico nelle diverse direzioni- La sezione finale.

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario La messa in sicurezza dei prodotti in acciaio. I prodotti in acciaio sono spesso pesanti e assicurati tramite bloccaggio, se necessario tramite cinghie. Attenzione! - L’imbragatura ad anello è spesso più efficiente dell’imbragatura dall’alto. - I rotoli d’acciaio dovrebbero essere trasportati in gabbie rigide - Proteggete l’imbragatura dai bordi taglienti mediante protezioni. - Usate un tappetino per aumentare l’attrito Far scorrere Ferrovia 28 Photos: Kari Erho

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario La messa in sicurezza delle tavole e delle travi in legno Assi di legno - Le assi di legno devono essere bloccate in tutte le direzioni,quando caricate su di un container - Attenzione! La medesima forza agisce anteriormente e posteriormente Travi di legno - Non sono trasportate sulle UTC - Speciali regole e istruzioni per la sicurezza sui vagoni Far scorrere Ferrovia 29 Source: Photo: Kari Erho

CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of the European Union. In Finland the Centre for International Mobility CIMO administers and is responsible for implementing the Leonardo da Vinci Programme. This publication has been funded by the European Commission. The Commission accepts no responsibility for the contents of the publication. La messa in sicurezza del carico nel trasporto ferroviario La messa in sicurezza della cellulosa e della carta La cellulosa e la carta sono assicurate con il bloccaggio e se necessario con cinghie. Attenzione! - I supporti delle travi proteggono la carta e rendono più efficienti le cinghie. - Proteggere la carta da danni usando delle protezioni angolari - Diminuire l’attrito tra I pallet di legno e la protezione in plastica - La cellulosa in forma libera può richiedere un’imbragatura agguintiva. - La medesima forza può avere effetti sia anteriormente che posteriormente. Far scorrere Ferrovia 30 Source: