Diritto pubblico L-Z 2015-2016 Prof. Davide Galliani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOVERNO DELLA REPUBBLICA
Advertisements

Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Funzioni del Parlamento
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica elezione e funzioni
Composizione Organi Funzioni
Il Presidente della Repubblica
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Presidente della Repubblica
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO.
Forme di Stato e di governo
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
Il Governo.
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani.
La formazione del governo
GOVERNO LEZIONE 12.
Governo Formazione e struttura
ORGANI COSTITUZIONALI
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE ITALIANA
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
PARLAMENTO Lezione 8.
Associazione Codici Sicilia
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
RAPPORTI CON IL GOVERNO. 2 3 LA MOZIONE DI FIDUCIA (art. 94, comma 1, Cost.) Mozione motivata, votata per appello nominale, a maggioranza semplice Es.(2001):
IL GOVERNO.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA CORTE COSTITUZIONALE
5. PARLAMENTO.
Sulla “centralità” del Parlamento
Il Governo della Repubblica
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
IL GOVERNO.
IL PARLAMENTO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA CORTE COSTITUZIONALE
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
L’organizzazione costituzionale
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
Le forme di governo Un primo test:
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
COMPOSIZIONE del GOVERNO (italiano): PdCM + Min. + CdMin. organi non necessari (…) { istituzione, con o senza legge… (a cost.) } Rapporti tra organi.
Composizione Organi Funzioni
Transcript della presentazione:

Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani

Il Governo L’atteggiamento dei nostri Costituenti Il Governo quale organo indispensabile

Il Governo: la composizione Organo costituzionale complesso Assenza di una nitida gerarchia interna Il Presidente del Consiglio dei Ministri: propone lista Ministri e questione di fiducia, mantiene unità indirizzo politico e amministrativo promuovendo e coordinando attività Ministri, pone il cd. “segreto di Stato”

Il Governo: la composizione Il Consiglio dei Ministri: determina la politica generale del Governo, decide sulla questione di fiducia, delibera presentazione ddl, decide nomine, decide rinvio leggi regionali e conflitto attribuzione, ha potere di annullamento ex art. 120 Cost.

Il Governo: la composizione I Ministri: vertici delle amministrazioni, possono essere con Ministero (14) e senza Ministero, in base alla situazione politica possono avere più o meno potere politico (si parlava di esecutivo “a direzione plurima e dissociata”)

Il Governo: la composizione Organi non necessari: comitati dei Ministri (istituti da PdCM), comitati interministeriali (per legge: CIPE), Vice Presidenti del Consiglio, Sottosegretari di Stato, ViceMinistri (sottosegretari, max 10, partecipanti CdM: no voto), Commissari straordinari del Governo,

Il Governo: la formazione Procedimento di formazione del Governo deve essere unico, cioè, il Presidente della Repubblica deve nominare tutto il Governo Prima fase: consultazioni presidenziali

Il Governo: la formazione Seconda fase: conferimento dell’incarico (orale), a volte preceduto da un “preincarico” o da un “mandato esplorativo”. Orale “grazie” a Gronchi per una maggiore autonomia presidenziale (più che per retrodatazione decreto e per controfirma). Incaricato accetta con riserva e svolge anch’egli consultazioni

Il Governo: la formazione Terza fase: nomina: incaricato scioglie la riserva e si presenta con la lista dei Ministri per la nomina che avviene con decreto del Presidente della Repubblica (problema controfirma) Quarta fase: giuramento: solo con il giuramento il PdCM e i Ministri sono ufficialmente in carica: problema dei poteri del Governo in attesa di fiducia (entro 10 giorni dal giuramento deve presentarsi alle Camere per la fiducia: in questi 10 giorni si completa la compagine governativa

Il Governo: la formazione Quinta fase: fiducia: Governo si presenta al Parlamento: di norma in una sola Camera, mentre il dibattito in entrambe, seguito da replica del PdCM e dalle dichiarazioni di voto. Concluso il dibattito si presenta una mozione di fiducia che deve essere approvata dalla maggioranza relativa dei voti (fermo il quorum strutturale della maggioranza assoluta dei membri), con scrutinio palese e appello nominale. Esistono governi “tecnici”?

Il Governo: le funzioni Il Governo promuove, elabora e realizza le politiche pubbliche Il Governo detiene il monopolio della forza legale Il Governo predispone il Bilancio dello Stato e approvato dal Parlamento lo gestisce Il Governo nomina i funzionari civili e militari

Il Governo: le responsabilità Responsabilità politica verso le Camere (mozione di sfiducia e voto contrario sulla fiducia) Responsabilità politica “diffusa” Responsabilità civile e amministrativa: membri del Governo rispondono come qualsiasi altro soggetto predisposto a pubblici uffici Responsabilità penale: per reati al di fuori esercizio funzioni, come ogni persona, per altri reati, i cd. “reati ministeriali”, procedura diversa: dopo trasmissione atti delle indagini preliminari, il Senato (Camera se Ministro è deputato) approva o nega autorizzazione a procedere (negata solo per tutela interesse Stato costituzionalmente rilevante o per preminente interesse pubblico). Questo dal 1989, perché prima competenza era della Corte costituzionale

Il Governo: la cessazione Solo con giuramento cessano definitivamente le funzioni di un Governo per un altro: quando Governo entra in “crisi” si attiene a compiti di ordinaria amministrazione (cosa sono?)

Il Governo: la cessazione Le crisi di governo: iniziano con dimissioni del PdCM che significano dimissioni intero Governo (univo vero potere giuridico definitivo del PdCM!). Crisi parlamentari: il Governo è sfiduciato dal Parlamento o il Parlamento non approva questione di fiducia o il Parlamento non approva la mozione di fiducia: obbligo giuridico di dimissioni (4 Governi caduti per mancata fiducia iniziale, 2 per questione di fiducia; restanti cinquanta?)

Il Governo: la cessazione Crisi extraparlamentari: PdCM si dimette per motivi politici (non è obbligato giuridicamente): sfilacciamento partiti della maggioranza, sconfitte gravi in Parlamento, elezioni regionali o locali, nuovo programma, qualsiasi motivazione politica Sfiducia individuale: “caso Mancuso”: è possibile sfiduciare non l’intero esecutivo ma solo un Ministro? Sentenza Corte cost. 7/1996